Lamezia Terme – “In risposta all'appello lanciato da Piero Renda del Parco Agricolo Calabria, ribadisco il mio pieno sostegno alla creazione di un ecomuseo della memoria contadina a Lamezia Terme. È fondamentale che l'Amministrazione Comunale si impegni attivamente nel fornire uno spazio adeguato a preservare e valorizzare il patrimonio culturale legato alle nostre radici agricole. Prof. Umberto Zaffina, con la sua dedizione e il suo impegno decennale, ha raccolto un tesoro di attrezzi agricoli, utensili domestici, mobili d'epoca e altri oggetti significativi che raccontano la storia della nostra terra. Questi oggetti non sono semplici reliquie; sono testimoni viventi della fatica e delle tradizioni delle generazioni che hanno costruito la nostra comunità”. È quanto afferma in una nota Antonio Lorena, Consigliere Comunale Fratelli d’Italia Lamezia Terme.
“Numerosi immobili comunali, attualmente inutilizzati e chiusi da tempo, si trovano proprio nel centro storico di Sambiase, un'area che purtroppo è stata spesso trascurata. Questi spazi potrebbero rappresentare la sede ideale per l'ecomuseo, considerando anche che è proprio a Sambiase che sono custoditi i tesori raccolti dal prof. Zaffina. La loro riqualificazione in sede museale non solo valorizzerebbe questi beni sotto il profilo culturale ma contribuirebbe anche a rivitalizzare un'area storica della città che ha grande bisogno di attenzione e rinnovamento - prosegue - L'importanza di un ecomuseo trascende la mera conservazione di oggetti antichi; si tratta di un punto di riferimento educativo per le nuove generazioni e una risorsa turistica capace di attirare visitatori interessati alla storia contadina della Calabria. In tutto il mondo, vi sono numerosi esempi di come strutture in disuso siano state trasformate in centri culturali che rivitalizzano le comunità locali, dall'Italia alla Calabria stessa, dimostrando l'efficacia di tali iniziative nel promuovere lo sviluppo culturale ed economico. Dunque, è essenziale che l'amministrazione comunale agisca ora per garantire che l'eredità del prof. Zaffina e delle nostre tradizioni contadine non solo sia preservata, ma anche esaltata e condivisa. La nostra identità culturale e la storia che abbiamo ereditato meritano di essere celebrate e tramandate, non solo per rispetto del passato, ma anche per investire in un futuro sostenibile e informato”.
“Chiedo quindi con urgenza che si individui e si allestisca uno spazio adeguato all’ecomuseo nel centro storico di Sambiase - conclude - Non possiamo permettere che la storia della nostra comunità sia dimenticata o messa da parte. È una questione di rispetto e di dovere morale verso chi ha costruito la Lamezia di oggi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA