Lamezia Terme - Con decreto dirigenziale n. 11231 del 2 agosto 2024 della Regione Calabria, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione del presidente della Fondazione Calabria Film Commission che scade il 30 agosto prossimo. Termina, dunque, il mandato commissariale del lametino, Antonio Giulio Grande.
“Ai fini del conferimento dell’incarico da parte del presidente della Giunta regionale - si legge fra i criteri - si terrà conto del livello di complessità della Fondazione e degli obiettivi di carattere strategico alla stessa ascritti dallo Statuto; delle attitudini, delle capacità professionali e organizzative, dell’esperienza acquisita nella gestione, per come risultanti dai curricula dei candidati; delle pari opportunità. I candidati dovranno essere in possesso di un percorso di studi, formativo e professionale adeguato alla rilevanza e complessità dell’incarico, dal quale emergano, in quanto rilevanti ai fini della valutazione: adeguata capacità di analisi, valutazione e programmazione di sistemi organizzativi complessi e dinamici; propensione all'individuazione delle decisioni appropriate e all'assunzione delle conseguenti responsabilità; attitudine all'innovazione organizzativa e manageriale tali da assicurare strategia organizzativa sia con riferimento al mercato che in relazione all'utenza destinataria dei prodotti artistico- culturali, cui la Fondazione è istituzionalmente dedicata; orientamento al miglioramento dei servizi, alla gestione del cambiamento e delle innovazioni, capacità relazionali interne ed esterne dell'amministrazione nonché di negoziazione, comunicazione e interazione con le diverse componenti del sistema organizzativo”.
Ad oggi, al di là della sola pubblicazione del bando non è dato sapere - e non potrebbe essere diversamente - chi sarà il successore di Grande e se lo stesso parteciperà al bando per diventare presidente. Un dato è certo, chi sarà scelto dovrà gestire una Fondazione non più commissariata e chiamata nei prossimi anni a rafforzarsi sul territorio per portare avanti progetti importanti, a cominciare dalla realizzazione dell’ambiziosa cittadella del cinema di Lamezia Terme.
A.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA