Lamezia Terme - "Una serata di solidarietà e di bella musica quella organizzata dal Masci Lamezia Terme 2 “Don Pasquale Luzzo” a favore dell’Associazione “Il Girasole” che ha visto la platea del Teatro Costabile gremita in tutti i suoi posti. Il concerto è stato tenuto da ottanta elementi tra orchestrali, coristi e cantanti, del Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia , indirizzo Liceo musicale e coreutico" è quanto si legge in una nota.
"La serata - spiegano - è stata introdotta dalla Magister della comunità scout, Marialuisa Davoli che ha richiamato i valori del gruppo e l’impegno che, da oltre vent’anni, lo stesso rivolge al prossimo e al territorio con diverse iniziative. Di seguito - informano - è intervenuta Rosanna Durante, Presidente dell’Associazione “Il Girasole” che da circa trentacinque anni sostiene le famiglie con giovani disabili e che sta portando avanti il progetto “Dopo di noi”, evidenziando in maniera sintetica l’attività svolta dall’associazione ed esprimendo gratitudine per l’appoggio nei confronti del loro impegno".
Il sindaco Paolo Mascaro nel suo intervento ha riconosciuto l’importanza dell’opera svolta dalla comunità Masci Lamezia Terme 2 “che giornalmente opera per dare e donare una mano a chi si trova in condizioni più difficili” e rivolgendosi al numeroso pubblico e all’impegno del “Girasole” ha sottolineato che “questa è l’immagine più bella che di questa città si possa dare”. Immagine che, auspica, “in ogni istante della nostra vita possa essere centuplicata e possa essere il minimo comune denominatore della nostra comunità”.
"Anna Maione, intervenuta nella veste di segretario regionale del Masci Calabria nonché membro della Comunità “Don Pasquale Luzzo”, ha sottolineato come il bene realizzato nei confronti del fratello più debole e bisognoso in realtà è un’azione che gratifica non solo chi lo riceve ma principalmente colui che lo fa. Infine, il maestro Augruso, nel ringraziare la Dirigente del Liceo, dott.ssa Susanna Mustari, per la disponibilità ed il sostegno all’iniziativa, ha presentato l’orchestra e gli altri componenti del numeroso gruppo costituito da allievi frequentanti i corsi didattici, da ex studenti e da un folto gruppo di insegnanti presenti che si sono esibiti accanto ai propri ragazzi: Apa, Guzzo, Massara, Montuoro, Saladino, Sansone, Stratoti, Stumpo e Riga".
"I brani musicali e di canto eseguiti - aggiungono ancora - hanno compreso pezzi tratti da famose opere liriche quali l’Aida e il Nabucco di Giuseppe Verdi, brani di musiche di Nino Rota tratti dal film “Il Gattopardo”, la Marcia di Radetzky, canzoni e brani di Luis Armstrong, fino a musiche e brani dei ColdPlay. Ogni brano eseguito ha ricevuto la calorosa approvazione del pubblico che alla fine ha richiesto un bis concesso dall’orchestra che ha rieseguito la marcia coinvolgente di Radetzky accompagnata dal battimani del pubblico. La reazione degli intervenuti, entusiasta dell’iniziativa, nel foyer del teatro, ha espresso giudizi altamente positivi sull’iniziativa , apprezzandone il fine e la meravigliosa esecuzione musicale. L’intera raccolta delle donazioni sarà consegnata dal Masci all’associazione “Il Girasole” come contributo, seppur modesto, per il conseguimento dei loro importanti traguardi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA