Giovane atleta Amadou vince campionati regionali studenteschi di corsa campestre: istituto Costanzo di Decollatura passa allo step successivo

Amadou-taglia-il-traguardo1_29534.jpg

Decollatura – L’istituto di istruzione superiore Costanzo di Decollatura, nel catanzarese, inizia nel migliore dei modi il 2025 in ambito sportivo. I giovani atleti, provenienti da tre dei quattro plessi che ne costituiscono il fulcro didattico, hanno conquistato la qualificazione ai campionati regionali studenteschi di corsa campestre svoltisi nei giorni scorsi a Simeri Crichi. I buoni piazzamenti sia nella categoria maschile che femminile, hanno fatto la differenza, ma è stato soprattutto il gradino più alto del podio conquistato dal 17enne Amadou Nije a fare la differenza e dare il pass alla scuola del Reventino per le competizioni del successivo step regionale, in programma a Roccella Jonica il prossimo 5 marzo.

La vittoria in questa disciplina molto particolare del podismo che viene effettuata open e in mezzo alla natura, espressione quindi di libertà, è alquanto emblematica della storia particolarissima di Amadou. Il ragazzo - raccontano in una nota - di origine gambiana, infatti, è arrivato due anni fa, esattamente il 31 ottobre 2023, come minore straniero non accompagnato, a bordo di un barcone in uno dei tanti viaggi della speranza in cerca di fortuna e per fuggire dai conflitti. Subito è stato accolto e ospitato a Conflenti – comunità nella quale si è inserito perfettamente - nel centro minori non accompagnati Iride-Enea e, desideroso di studiare e apprendere, si è iscritto alla scuola agraria di Soveria Mannelli dove, attualmente, frequenta il terzo anno. La sua naturale propensione alle discipline sportive lo ha proiettato immediatamente nella squadra di giovani atleti che il professore Benedetto Morelli, docente del Costanzo e responsabile del centro sportivo scolastico, ha ben allenato insieme al professore Fabrizio Viola e che, nella gara di Simeri, lo ha visto vincere. Amadou, che insegue il sogno di diventare calciatore professionista, però, a quanto pare, non potrà restare insieme ai suoi compagni poiché è stato già trasferito in un'altra struttura (la casa d’accoglienza San Martino di Settingiano ndr) e la scuola presieduta da Maria Francesca Amendola coadiuvata dal Dsga, Giuseppe Ferrise, dovrà salutarlo a malincuore, subito dopo la fine dei campionati in cui, si spera, anche per questo, il simpatico e bravissimo atleta, vada più avanti possibile.

Il-podio-maschile-con-al-centro-Amadou-e-i-prof.-Morelli-e-Viola_c31cf.jpg

Per completezza occorre sottolineare, come si accennava all’inizio, che la qualificazione alla fase regionale degli atleti guidati da Morelli e Viola è stata conquistata anche grazie agli ottimi piazzamenti di Luca Zanie Andrea Maruca 5° tra i maschi e Ellade Leo 5^, Alina Gallo 6^ e Martina Chiodo 8^. Hanno, inoltre, preso parte alle gare anche Carla Ester Marasco, Giovanni Fazio e Angelo Sirianni. L’IIS Costanzo ha gareggiato – fanno sapere - anche nel futsal essendo eliminato e disputerà i tornei di volley e atletica leggera. Infine, attraverso i progetti “nuoto in cartella” e “racchette in classe”, la scuola sta dando l’opportunità ai ragazzi di svolgere un percorso disciplinare di nuoto e tennis a Catanzaro.

Immagine-2025-02-28-ore-07.54.03_04b6bdb8_16ae3.jpg

le-ragazze-premiate_f64e6.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA