Lamezia Terme - La serata di giovedì 19 dicembre, nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Lamezia Terme, ha rappresentato un momento di festa e riflessione che ha saputo unire musica, istituzioni e comunità. Il tradizionale Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “Perri Pitagora Don Milani” ha regalato emozioni intense grazie all’esibizione del coro delle quinte classi delle scuole primarie dell’istituto, diretto dalla professoressa Rosa D'Audino, e dell’orchestra della scuola secondaria, guidata dal professore Giuseppe Mimmo Rotella. L’evento è stato arricchito dalla presenza di autorevoli figure istituzionali. Hanno partecipato il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, l’Onorevole Domenico Furgiuele, il Presidente del Consiglio d’Istituto, dott. Pasquale Maria Natrella, il Viceparroco della Cattedrale, Don Antonio Muraca, il Maresciallo Giancarlo Sciatta, Comandante della Stazione Centrale dei Carabinieri della città. Il Dirigente Scolastico, professor Giuseppe De Vita, ha aperto la serata sottolineando l’importanza di ritrovarsi insieme, in un momento di condivisione, che assume particolare significato per un istituto scolastico appena nato dalla fusione di due realtà storiche, il Perri Pitagora e il Don Milani. Ha evidenziato il valore della fiducia, della coesione e della capacità di guardare il mondo con gli occhi di un bambino, capaci di trovare la positività anche nei momenti difficili. Il dirigente ha inoltre spiegato che quest’anno il concerto si è tenuto in cattedrale a causa dei lavori di efficientamento energetico e ristrutturazione del Plesso Maggiore Perri.
Ha rassicurato genitori e alunni che, durante l’esecuzione dei lavori, gli studenti saranno accolti in altri due plessi sicuri e adeguati. Ha invitato tutti ad affrontare con pazienza e collaborazione i piccoli inconvenienti temporanei, ricordando come ogni miglioramento e crescita possano essere accompagnati da disagi momentanei. Il sindaco Mascaro ha preso la parola ribadendo l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per superare le sfide del presente, lodando le iniziative portate avanti dall’istituto. Anche l’Onorevole Furgiuele ha voluto ringraziare i docenti, gli alunni e tutto il personale scolastico per il loro impegno, per il costante esempio di dedizione che rappresentano per la città, apprezzando la riscoperta dei classici canti della nostra tradizione. Il programma musicale ha affascinato il pubblico con un repertorio che ha spaziato dai canti tradizionali come “Gaudete” e “Tu scendi dalle stelle”, ai classici internazionali come “Feliz Navidad” e “Santa Claus Is Coming to Town”. Particolarmente emozionante è stata l’esecuzione de “La Marcia dei Re”, che celebra l’Epifania, e del suggestivo “‘U Ciaramedhhàru”, un omaggio alle tradizioni natalizie locali. Il concerto si è concluso con un messaggio di fratellanza e speranza attraverso un coinvolgente “Rap Natalizio”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal Dirigente ai nonni, ai genitori, al personale ATA, ai docenti che hanno reso possibile la straordinaria serata. Il profondo lavoro dei docenti di strumento musicale, il prof. Olivo (clarinetto), il prof. Fittante (chitarra), il prof. Rotella (oboe), la prof.ssa D’Audino (pianoforte), la prof.ssa Irene Infante, il professore Francesco Rotella e il professor Francesco Ciliberto, ha permesso agli alunni di esprimere al meglio il loro talento. L’iniziativa ha messo in luce non solo la forza educativa della musica, ma anche la capacità di una comunità scolastica di farsi promotrice di valori di solidarietà e unità, offrendo uno straordinario momento di condivisione alla città di Lamezia Terme. “Il Concerto di Natale dell’Istituto” Perri Pitagora Don Milani” – ha concluso il Dirigente- ha dimostrato ancora una volta che, con impegno e collaborazione, è possibile superare ogni difficoltà e trasformare una serata di festa in un’occasione di crescita e ispirazione per tutta la comunità. Complimenti agli alunni, ai docenti e a tutte le persone che hanno contribuito al successo di questa straordinaria serata natalizia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA