Melito di Porto Salvo – Primo 0-0 stagionale per Melito e Atletico Maida in uno dei due anticipi di giornata del girone B di Promozione calabrese. La sfida giocatasi nel Comune più a sud dell’Italia peninsulare è dunque terminata con il segno, e risultato, meno pronosticabile alla vigilia, dato che i reggini erano l’unica compagine a non avere ancora mai pareggiato, peraltro vantando, si fa per dire, la seconda peggior difesa del girone. Divisione della posta sostanzialmente giusta per quanto vistosi sul sintetico del “Saverio Spinella”. Ad un primo tempo soporifero, ha fatto seguito una ripresa decisamente più frizzante con occasioni nitide su entrambi i versanti. Per i giallorossi si tratta del secondo pari consecutivo che, in attesa delle gare di domani, permette loro di agganciare momentaneamente la Deliese in sesta posizione. I reggini salgono a centro classifica.
La cronaca della gara
Causa influenza, mister Stranges è costretto a restare a casa, venendo sostituito in panchina dal suo secondo Tiziano Compiacente. Tra i calciatori, oltre ai soliti Perri e Manuel Michienzi ci sono da segnalare i forfait degli acciaccati Torchia e Grande, nonché l’indisponibilità, per motivi personali, di Martinez. Melito invece privo degli squalificati Tripodi e Giovanni Tringali. Al 7’ decisiva l’ottima chiusura di De Martino su Sivori in piena area. Altro sussulto al 38’, quando Magalhaes soffia palla a Romagnuolo, avanza e serve al centro dove Martinez, da ottima posizione, spreca malamente sparando alle stelle. Il primo tempo è tutto qui, oltre a qualche conclusione dalla distanza abbondantemente fuori misura. Ospiti che, comunque, dopo appena un quarto d’ora hanno dovuto fare i conti con l’infortunio di Crespo, rimpiazzato dall’altro sudamericano Cesana.
I secondi 45’ si aprono con un brivido per la retroguardia maidese, in seguito ad un cross dall’out destro che attraversa l’intera area. Atletico che subito dopo batte il primo colpo con la rasoiata dal limite di Vicente Junior, fuori di un metro. Al 6’ ci prova Gullo: l’ex Vigor controlla nei pressi del vertice, si accentra leggermente e scocca un forte destro di poco oltre la traversa. Iniziano a susseguirsi i capovolgimenti di fronte. Cross di Sivori e colpo di testa poco preciso di Obinna. All’11’ è ancora provvidenziale De Martino a fermare in extremis lo stesso Obinna, involatosi verso la porta ospite. Quasi a metà frazione è invece decisivo Governali a disinnescare in angolo, con un gran tuffo, il destro al volo di Gullo. Inizia a salire in cattedra pure Perez, ovvero uno dei soli due giocatori gettati nella mischia a gara in corso da Cormaci. Il classe 2002 si avventa su una palla vagante, ma di controbalzo, dal limite, non inquadra lo specchio. Adesso le emozioni si susseguono senza interruzioni. Scalese scodella in area una sorta di angolo corto, Junior, appostato all’altezza del secondo palo, di testa trova la respinta di un difensore, prova a ribadire di piede ma trova ancora l’opposizione, stavolta in corner, del diretto avversario. Al 28’ micidiale contropiede dei locali con Martinez che imbecca in profondità Perez, il cui tiro è ottimamente sventato, in due tempi, dall’uscita di Iozzi. Poco dopo la mezz’ora, percussione ancora di Perez che va via di forza a tre giallorossi e sfiora di poco il palo più lontano con un gran sinistro. Prova subito ad imitarlo Iudicelli: tiro angolato ma troppo debole per impensierire Governali.
Lo 0-0 sembra destinato a sbloccarsi da un momento all’altro. Al 40’ pallone strappato sulla trequarti da Cesana che apre a Scalese il quale pesca in piena area Gullo che però perde l’attimo giusto per calciare e finisce per non portare a casa nemmeno l’angolo. Altrettanto clamorosa la chance costruita 5’ dopo dai gialloblù. Perez mette Sivori a tu per tu con Iozzi che lo ipnotizza chiudendogli magistralmente lo specchio e bloccando in due tempi. In pieno recupero, infine, angolo di Iachino raccolto al volo da Pelaez che, quasi dalla linea di fondo, spedisce però alto.
MELITO – ATLETICO MAIDA 0-0
MELITO: Governali, Candito, Contreras, Franzò (16’st Lentini), Iachino, Lopez, Magalhaes, Martinez, Obinna (16’st Perez), Pelaez, Sivori. In panchina: Falduto, Tringali V., Caseiro, Boufakri, Gavrilidi, Pizzimenti, Scordo. Allenatore: Cormaci
ATLETICO MAIDA: Iozzi, Caputo, Michienzi A., Junior, Romagnuolo, De Martino, Crespo (15’pt Cesana), Iudicelli, Gullo, Scalese, Scalise. In panchina: Rubino, Iuliano, Gaetano M., Gaetano S., Mercuri, Saladino, Ansou. Allenatore: Compiacente (Stranges assente)
ARBITRO: Federico Riccio da Reggio Calabria (Cotroneo da Reggio e D’Agostino da Catanzaro)
NOTE: ammoniti Iudicelli (AM), Sivori (ME), Romagnuolo (AM) Candito (ME), Contreras (ME). Angoli 5-2. Recupero: 3’pt e 3‘st
Fer.Gae.
© RIPRODUZIONE RISERVATA