Catanzaro - "Il parlamento europeo sostiene pienamente il progetto "Operazione tolleranza zero" che ha l'obiettivo di preservare vite umane, case, ambiente ed economia. Siamo aperti ad esplorare nuove forme di collaborazione tra gli Stati membri dell'Ue per la condivisione delle buone pratiche". Lo ha affermato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, a margine della visita alla Cittadella regionale dove ha incontrato il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, alla presenza degli europarlamentari calabresi Laura Ferrara (M5S) e Fulvio Martusciello (Forza Italia). Maltese di St. Julian's, di professione avvocato, Metsola è entrata a far parte dell'Europarlamento per la prima volta nel 2013, tra le prime donne dell'isola mediterranea nell'Assise di Strasburgo. Presidente dal 18 gennaio 2022, dopo la prematura scomparsa di David Sassoli (che nella settimana immediatamente precedente aveva avvicendato in qualità di reggente dell'Assemblea): la più giovane ad aver mai ricoperto questo ruolo.
La presidente Metsola ha visitato la control room dell'operazione "Tolleranza Zero", il programma che monitora attraverso i droni il territorio regionale per contrastare gli incendi e tutelare il mare. "E' la prima volta che vengo in Calabria da presidente del Parlamento europeo - ha proseguito Metsola - e posso dire che non sarà l'ultima volta. Questa è una regione importante, spesso sottovalutata, che guarda al futuro. Con progetti come quello messo in campo dalla Regione Calabria nella lotta agli incendi, impariamo che dobbiamo cambiare il nostro modo di fare le cose, non possiamo aspettarci che le generazioni future paghino un prezzo elevato per situazioni irrisolte di cui eravamo consapevoli". Il presidente Occhiuto, dal canto suo, si è detto felice e onorato che la presidente Metsola - che aveva già espresso parole di apprezzamento per il "modello Calabria" in occasione della visita di Occhiuto a Bruxelles - abbia potuto visitare la control room "per constatare quanto importante sia stato il lavoro degli operatori e dei dronisti - ha sottolineato Occhiuto - che hanno fatto segnalare la Calabria, una volta tanto come modello da imitare in Italia e in Europa".
La visita istituzionale di Metsola in Calabria si concluderà domani mattina quando sarà inaugurata la nuova centrale operativa regionale del 112, il numero unico europeo per le emergenze. Insieme a lei e al presidente Roberto Occhiuto, è prevista la presenza anche dei ministri Antonio Tajani (vicepremier con delega agli Esteri) e Matteo Piantedosi (Interno).
Bruno Mirante
© RIPRODUZIONE RISERVATA