Lamezia Terme - Una scuola che cresce quella lametina, nonostante le tante criticità relative soprattutto alle strutture spesso obsolete che ospitano ad oggi molti degli Istituti della città. I dirigenti stringono i denti e continuano ad innovare l’offerta formativa, che non manca di riservare sorprese. Come al Polo Liceale “Campanella Fiorentino” dove la dirigente Susanna Mustari e la vicedirigente Antonella Massimo, oltre ad annunciare un boom di iscrizioni, confermano il consolidamento dell’Indirizzo Made in Italy, partito lo scorso anno e riconfermato con la formazione di una nuova classe; inoltre l’attivazione di un corso serale ad indirizzo artistico “a supporto delle esigenze del territorio, e di una fascia di popolazione finora esclusa dalla possibilità di seguire attività formative in quest’ambito”. Un’altra novità importante è l’uscita del numero 0 della rivista “Pleiadi”, nuovo giornale quadrimestrale d’Istituto dal nome evocativo: “è stato scelto dagli studenti attraverso un sondaggio on-line - spiegano infatti le responsabili - perché la costellazione delle Pleiadi comprende nove stelle, come nove sono attualmente gli indirizzi del nostro Polo. Ognuno avrà il suo spazio con una rassegna dedicata alle sue attività, e tutti i ragazzi avranno la possibilità di far sentire la propria voce. Inoltre, la rivista sarà anche on-line, in modo da permettere a tutti i genitori e a chiunque fosse interessato di seguirla”. Un lavoro di squadra per questo progetto, realizzato grazie alle responsabili di redazione, professoresse Di Salvo e Porto Bonacci, alla consulenza digitale della professoressa Fuoco e alla grafica della professoressa Rotundo. Una criticità? “Attualmente il Polo ha tre sedi di erogazione”, spiegano, “ma il nostro sogno è di veder realizzato un nuovo edificio scolastico che possa accogliere la nostra realtà. Il progetto, che era stato appaltato dalla Provincia, si è bloccato durante il covid. Entro l’anno, noi vorremmo veder almeno avviata la cantierizzazione”.
Ampia offerta formativa
Nemmeno al Liceo Scientifico “Galilei” vengono annunciate novità rispetto ad una nuova, attesa sistemazione strutturale che consenta di avere maggiore spazio a disposizione, ma a motivo di un lieve calo delle iscrizioni, la situazione delle aule sembra stabilizzata. Confermati i due indirizzi, ordinario e scienze applicate, con orario d'obbligo di 30 ore settimanali suddivise in cinque giorni di lezione in orario antimeridiano e con chiusura al sabato. L'offerta formativa, come chiarito dalla portavoce della dirigente, professoressa Miriam Rocca, “è ampliata con iniziative e progetti finalizzati all'approfondimento dei contenuti disciplinari in una prospettiva più ampia e interdisciplinare e, soprattutto, allo sviluppo del pensiero critico nell'approccio al sapere”. Numerosissime le attività proposte: certificazioni linguistiche, partecipazione a progetti di mobilità all'estero di studenti e docenti (progetti Erasmus); partecipazione ai Campionati sportivi studenteschi e al Progetto "Studente Atleta"; certificazioni informatiche; adesione ai campionati di fisica, chimica, astronomia; adesione alle Olimpiadi di filosofia e italiano; adesione al progetto "Debate" per lo sviluppo di competenze comunicative e di argomentazione; adesione ad iniziative di promozione della lettura quali "Libriamoci"; organizzazione e adesione ad iniziative e progetti sulla legalità e la lotta alle mafia; corsi di potenziamento e sportello didattico per le materie di indirizzo; corsi di preparazione ai tool per il superamento dei test universitari che danno accesso alle facoltà di medicina o altre facoltà in ambito scientifico. In aggiunta la scuola partecipa alle iniziative promosse dal territorio e che risultino coerenti con la propria mission educativa e formativa.
Una riflessione più ad ampio raggio sulle conseguenze degli accorpamenti e sul calo delle iscrizioni negli istituti tecnici arriva dalla dirigente dell’Istituto “Luigi Einaudi” Rossana Costantino. “Dal 1° settembre 2024 nasce ufficialmente il Polo Tecnico Professionale Luigi Einaudi, frutto della fusione tra l’Istituto Alberghiero Einaudi di Lamezia Terme e l’Istituto Tecnico Agrario di Gizzeria” spiega la dirigente che, aggiunge: “una scelta politica che, tuttavia, ha sollevato non poche perplessità, poiché sembra non aver considerato il trend nazionale delle iscrizioni, che vede una costante preferenza per gli indirizzi liceali rispetto a quelli tecnici e professionali. Nonostante l’offerta formativa sia stata significativamente ampliata, con indirizzi alberghieri che includono curvature in cucina, sala e vendita, pasticceria e arte bianca, oltre all’accoglienza turistica, e con il settore agrario specializzato nella produzione e trasformazione dei prodotti, i numeri delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 confermano il calo generale dell’utenza per questo tipo di percorsi. L’accorpamento ha anche portato a un incremento delle classi e degli indirizzi nei corsi di istruzione per adulti, attivi sia nella sede di Lamezia Terme che in quella di Gizzeria, ma questa espansione non sembra bastare per contrastare l’orientamento sempre più diffuso verso i licei. Il dato preoccupante è che il sistema educativo sembra ignorare un aspetto fondamentale: gli indirizzi tecnici e professionali, come quelli offerti dal nuovo PTP Einaudi, garantiscono un inserimento immediato nel mondo del lavoro, mentre l’aumento indiscriminato delle iscrizioni ai licei non tiene conto delle reali necessità del mercato occupazionale. Una riflessione su queste dinamiche appare ormai indispensabile, per evitare che scelte poco lungimiranti penalizzino ulteriormente il settore tecnico-professionale e le opportunità occupazionali per i giovani del territorio”.
Nuovi corsi e tante iniziative per gli studenti
Grande ottimismo da parte dirigente del “Perri Pitagora Don Milani”, Giuseppe De Vita. “Per quanto riguarda le iscrizioni - spiega - il nostro Istituto ha registrato una crescita significativa rispetto allo scorso anno. L'accorpamento non ha avuto alcun impatto negativo sul numero di iscritti, che anzi è aumentato, confermando la fiducia delle famiglie nel nostro modello educativo e nella qualità delle esperienze offerte agli studenti. Nessun impatto negativo, altresì, riguardo alla dislocazione delle classi del “Maggiore Perri” ai plessi ex Barbuto e San Teodoro, che, invece, sono risultati accoglienti e ben organizzati, frutto di un sinergico lavoro tra Dirigenza e Amministrazione. Sul fronte dell'offerta formativa, il “Perri Pitagora Don Milani” propone un’ampia gamma di attività didattiche, viaggi di istruzione ed esperienze internazionali. Inoltre, nel plesso scolastico della primaria di San Teodoro è stata proposta, accanto alle classi a tempo pieno, l’attivazione di una classe a tempo normale. Le classi quinte della primaria e tutte quelle della secondaria hanno già partecipato, nel mese di novembre, a viaggi d’istruzione in Campania e a Roma. Le classi terze partiranno, a fine marzo, per uno stage linguistico a Malta, durante il quale studieranno lingue e potranno conseguire certificazioni internazionali. Le classi prime seguiranno un itinerario alla scoperta di Maratea e Diamante. Le classi seconde parteciperanno a un viaggio in Sicilia, che includerà la visita alla Capitale Italiana della Cultura 2025 e alla Valle dei Templi. Accanto a questi percorsi, l’istituto offre numerose iniziative di potenziamento e innovazione: il Debate, sia con tornei interni sia con la partecipazione al Campionato Nazionale di Debate, per sviluppare capacità argomentative e di pensiero critico; le competizioni matematiche, come i Giochi Matematici, che stimolano il problem solving; i percorsi STEM, con laboratori di coding, robotica e progetti di innovazione tecnologica; le certificazioni linguistiche (Cambridge, DELF, DELE) e corsi di potenziamento linguistico anche per i docenti; l’inclusione scolastica, con percorsi mirati per studenti con bisogni educativi speciali. Un’attenzione particolare è riservata alla formazione continua, sia per docenti che per studenti. Gli alunni possono conseguire la certificazione ICDL (Patente del Computer), grazie a corsi dedicati alla formazione digitale. Sono attivi corsi sull’Intelligenza Artificiale, per introdurre studenti e insegnanti alle nuove tecnologie e al loro impatto sul mondo dell’istruzione. L’istituto è fortemente impegnato nella promozione della legalità, attraverso progetti realizzati in collaborazione con istituzioni e agenzie del territorio. Queste iniziative mirano a sensibilizzare gli studenti sul rispetto delle regole, sui principi di cittadinanza attiva e sulla prevenzione di comportamenti a rischio, contribuendo alla loro formazione come cittadini consapevoli e responsabili. Il nostro istituto si conferma quindi come un ambiente dinamico, innovativo e in crescita, in cui gli studenti possono accedere a esperienze formative di qualità e prepararsi al meglio per il loro futuro”.
La novità per il “Borrello Fiorentino”, come annunciato dal dirigente Giuseppe Guida, “è la costituzione della seconda sezione dell'infanzia Montessori presso il plesso Borrello. Le iscrizioni sono stabili. È confermato il percorso curricolare di latino alle medie. Per la scuola primaria continuerà il potenziamento della lingua inglese con il progetto extracurricolare PNRR DM 19 "PERSEFONE". Inoltre, il percorso di strumento musicale registra un tendenziale aumento delle iscrizioni”.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA