Lamezia Terme – “È partita dal Teatro Grandinetti la storica Rassegna di teatro e musical “Ragazzi...all’Opera!”, della Compagnia Teatrale A Regola D’arte. Si è conclusa ieri al Teatro Grandinetti la nona edizione di “Ragazzi... all’Opera!”, la rassegna teatrale ideata dalla Compagnia Teatrale A Regola D’arte che ogni anno propone spettacoli in matinée alle scuole di Lamezia Terme” è quanto si legge in una nota.
“Quest’anno è stato il ruolo della donna ad essere il tema centrale della rassegna. “Aurora e la fata Madrina” - proseguono - ha infatti raccontato ai più piccoli la vera storia della Bella Addormentata nel Bosco e della famosa Malefica. Lo spettacolo, ideato da Tiziana De Matteo, e realizzato dai giovani attori della Compagnia, ha messo in evidenza la figura della famosa Malefica, che riesce a superare il rancore, il desiderio di vendetta e la solitudine nati dalle delusioni subite grazie alla piccola Aurora, per la quale diventa una madre “adottiva”. La fiaba ha voluto insegnare ai piccoli spettatori del teatro una morale importantissima: la grande forza che le donne hanno nel superare le difficoltà e il significato del “bacio del vero amore”. Colorato e accompagnato da una colonna sonora di grande effetto, lo spettacolo è stato impreziosito dalle coreografie di Miriam Scuglia e dai dialoghi di Andrea Mariano e Maria Pileggi, giovani allievi e interpreti che hanno contribuito alla scrittura della sceneggiatura".
"Il 27 novembre - aggiungono - è stata una giornata interamente dedicata al tema della violenza sulle donne. Con la partecipazione del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme e delle classi secondarie dell’IC Borrello Fiorentino, la giornata ha trattato il tema del femminicidio, attraverso momenti di grande emozione, con lavori teatrali realizzati dai ragazzi degli istituti stessi. In scena c’erano infatti molti alunni del Liceo Scientifico Galilei, che da sempre è molto attento ad aderire alle iniziative teatrali proposte dalle Associazioni del territorio. I giovani performer della compagnia A Regola D’arte hanno raccontato la morte di Desdemona, con una rivisitazione moderna ed efficace che ha emozionato tutto il pubblico. Sono intervenuti il sindaco Mascaro, l’Assessore Annalisa Spinelli, La senatrice Vono e l’onorevole Antonello Talerico. Con interventi puntuali e sensibili, le autorità hanno parlato con i ragazzi, lodando la scuola e le associazioni, per le iniziative volte a sensibilizzare gli alunni su queste tematiche".
"Molto toccante la lettura di un brano, scritto e letto da alcuni ragazzi della classe III A del Plesso Santa Eufemia dell'IC Borrello Fiorentino, che racconta la storia di una giovane ragazza, innamorata di un uomo violento e che finirà vittima del suo stesso amore. Il progetto, coordinato dai prof D’Ippolito e Sorrenti è stato accolto dalla regista Tiziana De Matteo, che ha curato la lettura con i ragazzi e ha deciso di renderlo l'ouverture della rappresentazione teatrale. “Ragazzi...all’Opera!”, giunta ormai alla nona edizione, si prefigge il compito, attraverso il teatro ed il musical, di lanciare messaggi positivi ai giovani spettatori che ogni anno accorrono a vedere gli spettacoli. Gli spettacoli saranno in cartellone fino a maggio, nei teatri di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA