Lamezia Terme - E’ finalizzato al miglioramento della raccolta differenziata sul territorio di Lamezia l’accordo stipulato dal Comune e dalla Multiservizi con il Consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica) che fornirà alla città nuovi mezzi, per il 50% a fondo perduto, con l’accordo di recuperare acquisendo metà del ricavo che sarà effettuato dal Comune una volta messo a regime il nuovo sistema di riciclo di carta e cartone.
La Comieco fornirà nello specifico mastelli, carrellati e sporte plastificate riutilizzabili di colore blu, come secondo le nuove normative europee, che serviranno ad eliminare totalmente l’utilizzo delle classiche buste di plastica usate per gettare la carta da riciclare, eliminando così anche i costi per la loro rimozione. I carrellati, che saranno distribuiti laddove è già attiva la differenziata porta a porta, saranno dotati di un codice a barre collegato alla tessera sanitaria dell’utente cui sono dedicati in maniera da rendere possibile la tracciabilità dei rifiuti e la determinazione della quantità prodotta da ognuno, cosa che in prospettiva, a seguito di un periodo di valutazione, dovrebbe portare anche ad un sistema di pagamento personalizzato.
L’iniziativa si inquadra in un progetto relativo al triennio 2019-2021 per il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento dalla Regione di cui è referente il funzionario responsabile dottoressa Porcaro. L’amministrazione si propone attraverso questo progetto di arrivare a implementare la differenziata porta a porta in tutte le zone della città, a parte quelle pedimontane dove saranno invece introdotte delle compostiere per eliminare l’umido. Ci si propone inoltre di arrivare entro due anni al 65% di rifiuti differenziati riducendo nettamente l’indifferenziata e ottenendo una premialità sulla Tari che si tradurrà in un vantaggio per i cittadini.
“Fra le altre città del centro sud che abbiamo coinvolto nell’iniziativa abbiamo individuato a Lamezia delle condizioni ideali, soprattutto grazie ad un forte indirizzo politico e tecnico e ad una sua azienda preposta” - dice Roberto Di Molfetta, responsabile Recupero e Riciclo di Comieco, che si occuperà anche della comunicazione, fornendo brochures e materiale informativo. “La personalizzazione del riciclo deve comportare la partecipazione fattiva da parte dei cittadini – sottolinea il sindaco Mascaro – e suscitare un coinvolgente senso civico. Cerchiamo di isolare moralmente chi deturpa il territorio con i rifiuti.” Presenti alla conferenza stampa anche la dirigente del settore ambiente dottoressa Aiello e il direttore generale della Multiservizi ingegner Villella.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA