Lamezia Terme – “In merito alla situazione che coinvolge la Comunità dei Missionari e delle Missionarie della Via, riteniamo doveroso fornire alcune precisazioni, necessarie dopo aver acquisito ulteriori elementi che permettono di delineare un quadro più chiaro della vicenda”. È quanto si legge in una nota di Forza Italia e Forza Italia Giovani Lamezia Terme.
“Dopo un confronto con persone ben informate sui fatti e un dialogo diretto con Sua Eccellenza il Vescovo, grazie a un colloquio franco e sereno, abbiamo potuto comprendere meglio la reale situazione che si è creata sul nostro territorio – spiegano - A causa di note parziali, purtroppo, incontrollate e frettolose, errore nel quale, per la foga del momento, siamo caduti anche noi, si è diffusa una visione non completamente veritiera di quanto sta accadendo. È emerso che i Missionari della Via, ai quali il Vescovo aveva offerto prima la guida della comunità di Decollatura, con strutture idonee all’accoglienza dei due rami (maschile e femminile), e successivamente la parrocchia di San Mango d’Aquino, anch’essa dotata di strutture adeguate, abbiano volontariamente scelto di lasciare la Diocesi di Lamezia Terme. Tale decisione, presa nonostante le ripetute richieste a rimanere e condivise anche dai laici appartenenti al movimento, è stata frutto di un discernimento interno della comunità. Le nomine ufficializzate dalla Curia il 4 agosto scorso, con decorrenza dal primo ottobre, non si sono concretizzate, poiché i Missionari hanno confermato la loro volontà di partire. Il Vescovo ha cercato più volte di farli desistere da questa decisione, anche attraverso un incontro con i laici, durante il quale ha spiegato loro la situazione e chiesto di portare un messaggio di invito alla comunità religiosa a riconsiderare la loro scelta. Come emerge da incontri e corrispondenze avvenuti nei mesi scorsi, tuttavia, i Missionari avevano già avviato contatti con altre Diocesi (Mileto-Nicotera-Tropea, Catanzaro-Squillace, Napoli e Cassano) e alla fine hanno optato per la Diocesi di Cassano”.
“Il Vescovo, pur rammaricandosi per questa scelta, motivata dalle aperture e dalle opportunità offerte, ha dovuto prendere atto della ferma determinazione della comunità a trasferirsi – concludono - Come Forza Italia e Forza Italia Giovani Lamezia Terme, guidate rispettivamente da De Biase e Conte, riteniamo che la lealtà e la trasparenza debbano sempre guidare le nostre azioni. Per questo motivo abbiamo sentito il dovere di chiarire quanto accaduto, nel rispetto della verità e dei principi fondanti della Comunità dei Missionari e delle Missionarie della Via, che pone proprio la verità al centro del suo operato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA