Lamezia, Comitato Celebrazioni Centenario Franco Costabile: “Nei prossimi mesi nuovi e stimolanti appuntamenti”

Comitato-celebrazioni-centenario-di-Franco-Costabile_a295f_36668.jpg

Lamezia Terme – “In questo 2024, insieme alla comunità di Lamezia Terme, abbiamo avuto il privilegio e l'onore di organizzare e partecipare ad una serie di eventi indimenticabili, volti a celebrare Franco Costabile, uno dei più illustri poeti calabresi del Novecento, nel centesimo anniversario della nascita. L'instancabile impegno del comitato organizzatore, insieme alla sinergia con le associazioni locali, ha permesso di arricchire non solo la nostra città ma anche l'intera regione, elevando il patrimonio culturale e storico del nostro territorio”. È quanto si legge in un comunicato del Comitato Celebrazioni Centenario Franco Costabile.

“Il ciclo di eventi è stato inaugurato il 25 gennaio scorso presso il Teatro Franco Costabile con ‘Con questo cuore troppo cantastorie’, incontro che ha dato il via a una serie di iniziative, spaziate dalla musica alla letteratura fino al cinema. Emblematica è stata la proiezione del documentario di Francesco Caligiuri dal titolo ‘I passi sulla testa’ che ha coinvolto con grande entusiasmo gli studenti dell'Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile di Lamezia Terme. Non ci siamo fermati qui: il 1° marzo ‘La grande città’ ha approfondito l'influenza urbana e culturale del Poeta. Il 14 aprile, giorno della morte di Costabile, scomparso proprio quel giorno nel 1965, una passeggiata culturale nel centro storico di Sambiase ha offerto una profonda immersione nei luoghi che hanno ispirato le sue opere. Il 21 giugno, la lectio magistralis del Prof. Domenico Enrico Massimo ha offerto un'ulteriore analisi dettagliata dei luoghi costabiliani, dimostrando come la città si intrecci indissolubilmente con la sua poesia.

Il culmine delle celebrazioni è avvenuto il 27 agosto, giorno del centenario, in Corso Vittorio Emanuele con un evento che ha visto una straordinaria partecipazione di cittadini e appassionati, ribadendo il legame perpetuo tra Costabile e la sua terra. La serata ha combinato approfondimenti, letture e musica in un omaggio vibrante al poeta. Tutte queste iniziative hanno evidenziato quanto Franco Costabile e la sua poetica siano radicate nel cuore e nella cultura di Lamezia Terme. Il comitato ha superato con determinazione le sfide organizzative e ha gestito con discrezione le risorse, spesso attingendo a fondi propri, per garantire la realizzazione di questo fitto calendario di eventi, mantenendo l'obiettivo di onorare degnamente la memoria del poeta. Guardando al futuro, il comitato è entusiasta di annunciare che i prossimi mesi saranno ricchi di nuovi e stimolanti appuntamenti. Accogliamo con favore nuove collaborazioni col fine di continuare a valorizzare l'opera e la figura di Franco Costabile”.

“Concludiamo esprimendo profonda gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a fare di questo centenario un autentico trionfo culturale, dedicando un pensiero speciale a tutti i cittadini e volontari, veri esempi di dignità e senso civico, che hanno offerto il loro tempo e il loro impegno per il successo di ogni evento. Vi invitiamo a restare connessi con noi per scoprire gli eventi futuri dedicati alla celebrazione di Franco Costabile, grande poeta calabrese ed europeo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA