La storia di Asia, il labrador tuttofare con i suoi anziani padroni di Acconia star del web

asia-2024-08-27-alle-13.26.09_7671c.jpg

Lamezia Terme - “Asia mia vai a prendere la pomata per il nonno che si è fatto male?”; “Asia mia devo fare la torta. Vai fuori a prendermi un limone?”. Ai comandi di nonna Concetta, Asia, un labrador di 4 anni, ubbidisce servizievole e corre velocemente a prendere quanto richiesto. Dal portare le medicine al prendere gli utensili per l’orto fino all’aiutare anche in cucina, Asia con amore supporta i suoi padroni. La dolce cagnolina, oggi star dei social, è stata adottata da una famiglia di Acconia e da quel giorno è diventata preziosa nell'assistere soprattutto i nonni nelle attività giornaliere. Quando due mesi fa il nonno è venuto a mancare e la nonna si è ammalata anche Asia, sempre allegra e giocherellona, ha avvertito tali sofferenze.

Antonio Gugliotta, nipote della coppia di anziani, ha subito capito che Asia era speciale e molto intelligente. Ha iniziato così a filmare le sue avventure e a postarle sui social. Oggi, non senza stupore del giovane creator, ha raggiunto più di 100.000 iscritti su Youtube ricevendo il Creator Award d'Argento. Vanta più di 22mila followers su Instagram e più di 500mila followers su Tiktok. Amata, quindi, non solo dalla sua famiglia ma anche dai tanti amici virtuali che seguono giorno per giorno i suoi progressi grazie agli insegnamenti di Antonio tempestando i video di like e commenti.

“Soprattutto in questi mesi estivi, tempo di vacanze, - fa notare con amarezza il giovane padrone - tanti animali domestici vengono abbandonati e, l’esempio di Asia, sempre così servizievole e disponibile, mira a sensibilizzare sul fenomeno”. La sua dolcezza, intelligenza e disponibilità viene ricambiata dalla sua famiglia che la ama incondizionatamente. Sottolineando che abbandonare gli animali è un reato punito severamente. Asia, intanto, festeggia il traguardo raggiunto continuando a meravigliare il web.

R. V.

antonio67559_0c88b.jpg

asia-2024-08-27-alle-12.45.07_e42fc.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA