Lamezia Terme – Non lasciare nulla al caso e stare attenti anche al più piccolo dettaglio per aiutare i suoi clienti a realizzare il sogno di una vita. Alessandra Villelli, giovane wedding planner di Soverato, ha le idee chiare su quello che deve essere il matrimonio perfetto. Innamorata della sua terra, delle sue tradizioni e origini, ha coniugato i suoi studi in legge con la passione per gli eventi. Due mondi apparentemente distanti ma che invece ben convivono con quelle che sono le parole chiave per la buona riuscita di una giornata che sarà da ricordare: focalizzare l’obiettivo e puntare alla perfezione. E la realizzazione di un matrimonio da favola è sempre più legato a location speciali, di cui la Calabria è piena. Proprio per questo, il sogno di Alessandra, è che il mestiere del wedding planner si radichi profondamente anche nella sua terra d’origine, facendo tesoro dei consigli del suo maestro, un vero e proprio mentore nel settore. L’abbiamo conosciuta meglio con un approfondimento nella nostra rubrica Il Lametino Y.
Impossibile non chiederti come sia nata la tua passione per questo mondo...
“Concluso il liceo linguistico nella mia città, mi sono trasferita a Bologna dove ho conseguito la laurea in giurisprudenza. E’ proprio durante gli anni dell’università che ho cominciato a lavorare negli eventi scoprendo un mondo affascinante che mi ha portata ad interessarmi sempre di più alla moda, allo spettacolo, alla cultura e lifestyle. Agli studi in legge si è così affiancato il mio talento nell’organizzazione di qualsiasi tipo d’evento, scoprendo molti punti in comune tra le due realtà: non lasciare nulla al caso e stare attenti anche al più piccolo dettaglio. Ma è stata poi proprio l’esperienza del mio matrimonio e la possibilità di organizzate l’evento più importante a concretizzate il mio sogno e a farmi capire che il mondo del wedding e tutti gli eventi legati ai sentimenti ed alla famiglia sarebbero stati la mia vita”.
Tra le tue esperienze formative, quella più importante riguarda la frequentazione della scuola di Enzo Miccio. Cosa ti porti dietro dai suoi insegnamenti?
“In effetti ho iniziato a collaborare con alcune trasmissioni televisive nella mia città natale, ma la passione per questo settore mi ha spinta poi a specializzarmi ulteriormente come wedding planner, seguendo a Palermo il corso realizzato dall’Accademy di Enzo Miccio, il più grande esperto del settore, colui che ha portato in Italia la professione del Wedding Planner. Da lui ho capito che la bellezza non è un’estetica futile ma soprattutto un’estetica con dei valori. Creare bellezza ti ripaga del lavoro fatto e appaga l’anima e lo spirito. Ho avuto poi il piacere di lavorare a stretto contatto anche con Margherita Anna Mulas, che cura la “Enzo Miccio Academy” e lavora inoltre per note personalità a livello internazionale, occupandosi di global reputation”.
Perché diventa importante rivolgersi alla figura di un wedding planner?
"La figura del wedding planner è oggi una figura innovativa e immancabile se il sogno del matrimonio deve divenire un “sogno realizzato” in tutte le sue sfumature. E’ uno specialista in grado di venire incontro alle necessità di tutti, da quelle economiche alle specifiche esigenze degli sposi, per ognuno diverse in numero e qualità. La sposa è poi colei la quale sogna, ed il suo di sogno, deve essere sostenuto ed accompagnato da una figura professionale quale è quella della wedding planner, che, aiutando la sposa, di riflesso, aiuterà tutti gli invitati al matrimonio di godere di tale sogno. La progettazione del matrimonio a cura della wedding planner, trasformerà un'idea in realtà, tenendo conto della personalità, dei desideri e, principalmente, del budget degli sposi. Un giorno speciale come questo, in quanto unico, non può implicare stress inutile ai fini organizzativi della giornata, ed è per questo che diviene fondamentale rivolgersi ad uno specialista perché si goda a pieno dell’evento in tutta serenità e relax”.
Quali sono gli aspetti fondamentali nella realizzazione di un matrimonio?
“Il tutto inizia con l’abbinamento dei colori (anche del bianco), passando poi ai tessuti, al cibo, per concludersi all'abbinamento degli addobbi floreali, poiché, quel giorno fatidico, tutto dovrà parlare degli sposi e dei loro gusti. Fondamentale è soprattutto la ricerca del luogo sognato, in cui trascorrere la data fatidica. Che sia una Chiesa, un Castello, una villa d’epoca, una spiaggia suggestiva (di recente il Comune di Soverato ha approvato la delibera per i matrimoni in spiaggia n.d.r.) o una montagna sperduta, dovrà essere personalizzata in modo esclusivo per ogni esigenza della neo coppia. Il banchetto nuziale poi, è destinatario di un particolare occhio di riguardo per la figura del wedding planner, in quanto è uno degli elementi fondamentali nel giorno delle nozze.
Ci si deve avvalere solo di un personale esperto, in grado di realizzare menù personalizzati in base alle richieste dei clienti, e curando quindi, tanto la sostanza che l'immagine, cioè sia la presentazione che il servizio. Nulla dovrà essere lasciato al caso, ogni ambiente (luogo fisico o accoglienza per ospiti provenienti da più lontano), deve venir studiato per creare i giusti equilibri e donare unicità al contesto scelto, con eleganza ed essenzialità, raffinatezza ed oculatezza, dispensando, ovviamente, i migliori consigli anche per un look matrimoniale che risulti 'quanto più adeguato possibile' tanto agli sposi, per età e stile, che ai familiari degli stessi, spesso alla ricerca di vestiti da cerimonia in un estenuante tour per i negozi d'Italia. Anche su questo, come sugli addobbi e nella scelta della musica o dei fiori, non potrà mancare la consulenza degli esperti di flowers designer, cakes designer, ma anche fotografo, cineoperatore o altri professionisti del settore, cui il wedding planner deve rivolgersi perché si colgano a pieno tutte le emozioni degli sposi”.
Quali sono invece le tendenze del momento?
“Quest’anno sono estremamente di tendenza gli abiti da sposa romantici, pieni di dettagli speciali ed esclusivi, anche dal profumo retrò. A spopolare, rispetto al passato, sono inoltre le scarpe da sposa colorate, sofisticate e con stile che potranno poi essere utilizzate in altre occasioni. Vanno poi di moda le acconciature raccolte e naturali, le cerimonie organizzate in luoghi all’aperto, la cura dei dettagli con ritorno alla ricerca del “piccolo” ma prezioso, la semplicità negli scatti dei momenti più belli, bouquet morbidi dall’effetto spettinato ma comunque studiato con fiori ricercati, piccoli e d’effetto campestre, dettagli originali, semplici e utili da regalare agli invitati".
La Calabria è ricca di location suggestive ma spesso poco sfruttate, la figura del wedding planner potrebbe qui giocare un ruolo fondamentale. Quali sono i luoghi più belli ?
“Quando, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita a Bologna, ho deciso di tornare a vivere in Calabria, avevo un obiettivo: far conoscere questa regione meravigliosa, che è la mia e della quale io sono innamorata, a quante più persone possibili. Dal confine nord con la Basilicata fino al braccio di mare che la separa dalla Sicilia, la Calabria è in effetti un territorio spesso inesplorato ma tutto da scoprire. Una regione ricca di storia, cultura, natura e quindi certamente una delle regioni più belle del nostro stivale dove decidere di sposarsi. Come non citare ad esempio San Nicola Arcella, Le Castella, Scilla, Pentedattilo, la Sila, Tropea o l’isola di Dino?”.
I tuoi obiettivi futuri?
“Il mio intento è riuscire a diventare una figura di riferimento nel mondo del wedding in Italia e in Europa. Voglio portare avanti il mio progetto di Wedding destination per la Calabria, far lavorare le nostre splendide realtà locali facendole conoscere nel mondo e permettere a tante ragazze e ragazzi di avvicinarsi a questo lavoro potendo contare su di me e sulla mia esperienza”.
(Foto di Massimo Rudy - Soverato)