Lamezia: Trame a Scuola, presentate le tre finaliste del Premio Campiello Giovani

Trame-incontro-scuole_1.jpg

Lamezia Terme – Un’atmosfera di pieno entusiasmo quella respirata nella Sala Napolitano di Lamezia Terme, dove alla presenza del sindaco, Paolo Mascaro, sono state presentate le tre finaliste del Premio Campiello Giovani, prestigioso riconoscimento letterario nazionale, in collaborazione con la Fondazione Trame e la Fondazione Il Campiello, per il progetto #trameascuola. Ad essere protagonisti oggi, oltre alle tre autrici dei racconti arrivati in finale, anche gli allievi di alcune scuole superiori: il Liceo Classico Francesco Fiorentino, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Liceo Linguistico Tommaso Campanella, l´Istituto Professionale Einaudi, l´Istituto Tecnico Economico Ite de Fazio.

Le tre finaliste sono: Gaia Tomassini, di Trieste, con "Benedetta si è tinta i capelli", Sonia Aggio, di Frassinelle Polesine (Rovigo), con "Moritz Gruber" e Martina Pastori, di Rho (Milano), con “Le famiglie degli altri”. Sonia Aggio e Gaia Tommasini presenti in sala dopo un lungo viaggio, mentre in collegamento Skype per un saluto Martina Pastori da Milano.

A presentare l’evento è stato il direttore artistico di Trame Festival 6 Gaetano Savatteri, al centro di un enorme cerchio formato dagli studenti che si sono alternati tra domande e riflessioni alle autrici. Presenti anche Armando Caputo, Maria Teresa Morano e Tommaso De Pace della Fondazione Trame. Un progetto che ha tra gli obiettivi la promozione alla lettura e alla scrittura rappresentando, per gli studenti seguiti da un docente di riferimento, un vero e proprio laboratorio culturale, passando dalla fase della lettura, a quella del riassunto, e poi a quella della condivisione e quindi del dibattito.

A fare i saluti, il sindaco Paolo Mascaro che oltre a congratularsi con le autrici svela alcune anticipazioni riguardo la nuova edizione di Trame Festival in arrivo in città. “Trame quest’anno si sposterà anche a Sambiase e S.Eufemia – spiega il Sindaco – a cominciare dall’azione di domani mattina, di commemorazione ai due netturbini uccisi 25 anni fa, una ferita indelebile per la storia della città, sarà poi la volta di S.Eufemia, martedì 31 maggio, con un’azione in programma ancora in via di definizione”.

“Grazie a Trame e ad i suoi volontari la città di Lamezia offre ancora una volta una bella immagine di sé” – ha affermato ancora il Sindaco Paolo Mascaro che ha ascoltato le autrici e studenti presenti con attenzione e si dichiara affascinato. Il dibattito si è poi concluso a proposito di un tema attuale, parlando di percentuali su chi legge e chi scrive: su domanda di Gaetano Savatteri “I libri stanno morendo o stanno rinascendo su internet”?, Sonia Aggio ha risposto: “Sembra che la letteratura stia morendo su facebook, ma in realtà molte persone che fino a poco tempo fa odiavano scrivere o leggere adesso divorano libri, dunque per me la scrittura sui social sta rinascendo”. Dello stesso parere anche Gaia Tommasini “Non è detto che i libri fisici siano migliori di quelli su internet, ci sono a volte sul web dei tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti”.

V.D.

Trame-incontro-scuole_2.jpg

Trame-incontro-scuole_3.jpg

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA