Calcio: Esordio nella tana degli ex per la Vigor Lamezia

vigor-erra-allenamenti-2014-2.jpg

Lamezia Terme - Saranno ben quattro gli ex che la Vigor Lamezia si troverà di fronte oggi pomeriggio (14:30) ad Aversa nella gara valida per la prima giornata del Girone C di Lega Pro. Dai freschi Novelli e Carbonaro ai meno recenti Forte e, soprattutto, Pippa. L’Augusto Bisceglia è sin qui stato piuttosto avaro di soddisfazioni per l’undici biancoverde. I precedenti in terra casertana parlano chiaro: quattro affermazioni locali, nessun pari ed una vittoria lametina, risalente al 18 marzo 2012, nella stagione dei famosi, ma alla fine effimeri, 80 punti. Per un curioso scherzo del destino dunque si ricomincia affrontando la squadra allenata da chi, fino a poche settimane addietro, era ancora a busta paga del sodalizio di via Marconi a seguito dell’esonero dello scorso gennaio, allorquando, lo ricordiamo, fu rimpiazzato col ritorno di mister Costantino, adesso alla Torres dove l’hanno già raggiunto altri due ex biancoverdi quali il difensore Marchetti ed il mediano Giuffrida. Trasferta ostica ma non impossibile, comunque, se non altro per via del fatto che l’Aversa sta tuttora finendo di completare il proprio organico a seguito del ripescaggio ufficializzato soltanto ai primi di agosto. Bisognerà quindi provare a sfruttare il maggiore affiatamento e la migliore condizione fisica globale che, almeno in teoria, dovrebbero attualmente vantare Gattari e compagni. Restano, tuttavia, le perplessità legate ai limiti evidenziatisi nelle due gare di Coppa Italia contro Matera e Martina Franca. Di certo sarebbe parecchio penalizzante non riuscire a raccogliere un discreto bottino di punti da queste prime giornate nelle quali il calendario ha oggettivamente riservato avversarie sostanzialmente alla portata dell’undici di Erra.

“Abbiamo catechizzato la squadra - ha ammesso lo stesso allenatore biancoverde - a non allentare la concentrazione e l’intensità ed a non cullarsi di un avversario ancora non al completo: sarebbe un grave errore farlo. Fare punti è per noi prioritario”.

Diciotto contati, come ormai tradizione di ogni trasferta, gli elementi portati in Campania da mister Erra. A casa sono rimasti lo squalificato Kostadinovic e, per scelta tecnica, i vari Maglia, Pirelli, Rossini, Tropea e De Giorgi. Della rosa della prima squadra non fa invece più parte il giovane esterno Antonio Torcasio (’95), ceduto in prestito al Montalto (serie D) dell’ex attaccante genoano Nappi. In campo dovrebbe scendere lo stesso undici schierato nel primo tempo dell’amichevole di mercoledì con la Berretti. Ovvero, davanti a Piacenti, una linea difensiva impersonata, da destra a sinistra, da Spirito, Gattari, Di Bella e Rapisarda. In mediana Battaglia, al centro, affiancato da Puccio e Scarsella. Quindi, in avanti, il tridente Montella – Del Sante – Improta. Con quest’ultimo chiamato sovente ad arretrare a centrocampo per prender palla ed impostare la trama offensiva dei suoi. Ciò al fine di provare a mettere una momentanea pezza all’assenza di un vero play o regista che dir si voglia. Lacuna che ci si augura venga colmata in questi ultimi due-tre giorni di mercato, magari con l’arrivo di uno tra Carcione e Correa.

Terna tutta capitolina, quella chiamata a dirigere il match del Bisceglia. Trattasi di Francesco Fourneau di Roma 1, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Squarcia di Roma 1 e Riccardo Fabbro di Roma 2.

Ieri mattina, intanto, la Commissione Provinciale sui Pubblici Spettacoli ha ispezionato per la seconda volta in pochi giorni il D’Ippolito, dando, a quanto pare, parere favorevole al suo utilizzo. Anche se soltanto martedì si saprà con certezza, tutto lascia dunque supporre che il match casalingo contro il Savoia, in programma alle 14:30 di sabato 6 settembre, si disputerà nell’impianto di via Marconi.

F.G.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Piacenti; Spirito, Gattari, Di Bella, Rapisarda; Puccio, Battaglia, Scarsella; Montella, Del Sante, Improta. In panchina: Rosti, Di Marco, Malerba, Giampà, Voltasio, Catalano, Held. Allenatore: Erra

I 18 CONVOCATI DA MISTER ERRA

PORTIERI: Piacenti, Rosti

DIFENSORI: Di Bella, Di Marco, Gattari, Malerba, Rapisarda, Spirito

CENTROCAMPISTI: Battaglia, Giampà, Puccio, Scarsella, Voltasio

ATTACCANTI: Catalano, Del Sante, Held, Improta, Montella

© RIPRODUZIONE RISERVATA