Premio Dante Alighieri, targa al merito per il poeta-scrittore Antonio Mirko Dimartino a Botricello

Poeta-A.-M.-Dimartino_d27a8.jpg

Botricello – Antonio Mirko Dimartino, poeta-scrittore, riceverà lunedì 9 agosto, presso la Chiesa “SS. Immacolata e San Michele” di Botricello, la prestigiosa Targa al merito per il Premio internazionale di poesia “Dante Alighieri”. Centinaia le opere giunte da poeti italiani e stranieri, con 1060 opere complessive, per questa prima edizione ideata e realizzata dalla Nuova Accademia dei Bronzi presieduta da Vincenzo Ursini. Il giovane Dimartino brillerà a Botricello per la lirica dal titolo “Tracce d’amor dantesco”, che rappresenta un vigoroso grido in versi di un quarantenne all’arte dell’amore nell’attuale “mezzo del cammin di nostra vita”. 

Una grande soddisfazione che Dimartino aggiunge alle precedenti quale giovane scrittore residente da diversi anni in Calabria per motivi di lavoro, assistente universitario alle cattedre di Sociologia dei conflitti e Sociologia giuridica e della devianza presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, nonché redattore capo della Rivista internazionale di Sociologia giuridica e diritti umani.  

Dimartino, oltre all’amore per la docenza e la carriera universitaria, è altresì membro di giuria in diversi concorsi letterari, come il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura Jack Kerouac nonché quello di Amelia Rosselli e di Sylvia Plath. Vincitore nel 2017 di uno dei concorsi più importanti in Italia, il Premio Alda Merini, proviene dal successo della sua ultima fatica letteraria incentrata sul problema degli operai della ex Ilva di Taranto, un libro che sta avendo molto successo dal titolo “Neoplasie evidenti”. Negli anni ha collezionato anche altri numerosi riconoscimenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA