Conflenti - L'Avis comunale Conflenti compie 30 anni. Il 17 ottobre 1988 veniva costituita l'Avis comunale Conflenti sulla spinta e guida del parroco don Adamo Castagnaro. Insieme a lui, in molti, allora poco più che ragazzi, decisero di dare solidità a una forma di volontariato spontaneo che li portava a partire da Conflenti per donare nella sezione Avis più vicina, all'epoca quella di Catanzaro.
Per festeggiare questo traguardo si è deciso di intitolare un pezzo di via Marconi ai "Volontari Avis". "È stato scelto questo segmento di strada che porta alla scuola - dice il presidente Robertino Villella - così i ragazzi, nel percorrerlo tutte le mattine, avranno memoria di chi ha dedicato la vita al volontariato".
Si è infatti scelto di usare la parola “volontario” e non quella di “donatore” in modo che un numero maggiore di persone potessero identificarsi nella strada non solo chi dona il sangue, quindi, ma anche chi ha dato in questi 30 anni una mano concreta.
A scoprire la targa, i padri fondatori della sezione e i familiari di chi, purtroppo, non c’è più. La cerimonia è proseguita poi in piazza Pontano dove si è tenuto un convegno dal titolo "Dall'agroalimentare al donare". La serata è conclusa con il taglio della mega torta da parte del presidente e delle nuove leve dell'Avis comunale.
Hanno festeggiato questo 30esimo compleanno insieme a rappresentati di altre Avis del circondario e del presidente dell'Avis regionale e vice dell'Avis provinciale Catanzaro. I festeggiamenti si concluderanno venerdì 17 agosto con l'ormai consueta “Corsa del donatore”, da Motta Santa Lucia a Conflenti e il pasta party in piazza Visora con musica e karaoke. 30 anni, quindi, non solo di donazioni ma anche di eventi per il sociale, all'insegna dello sport e della salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA