Catanzaro - E' morto a Roma, all'età di 94 anni, Carmelo Pujia, già parlamentare Dc e sottosegretario in vari governi. Nato a Polia (Vibo Valentia ma allora in provincia di Catanzaro), Pujia è stato assessore e consigliere regionale in Calabria, presidente della Provincia di Catanzaro dal 1970 al 1975, è stato deputato della Democrazia Cristiana per tre legislature e sottosegretario al Tesoro nei governi Goria e De Mita e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Interventi straordinari nel Mezzogiorno nel governo Andreotti VII.
Cordoglio "per la scomparsa dell'autorevole esponente della Dc" viene espresso dall'ex deputato del Popolo della Libertà Michele Traversa: "Carmelo Pujia - afferma - ha sempre messo le sue straordinarie qualità politiche e umane al servizio della Calabria, e nonostante la distanza delle nostre posizioni politiche avevamo costruito un rapporto di rispetto diventato presto una fraterna amicizia. Ho appreso con dolore la notizia della sua scomparsa. Ai suoi figli, agli amati nipoti, rivolgo un abbraccio affettuoso". In un messaggio la famiglia Pujia si dice “addolorata per la perdita del caro congiunto onorevole Carmelo”, e “condivide con quanti lo hanno stimato ed amato la tristezza ed il vuoto lasciato dalla perdita. La famiglia comunica che celebrerà in forma strettamente privata la funzione religiosa dispensando dalle visite onde limitare, in questo momento di pandemia, il rischio di diffusione di contagio. La famiglia – si legge Infine nel messaggio - annuncia che verrà organizzata una commemorazione pubblica non appena la situazione epidemiologica lo consentirà per ricordare un uomo che ha profondamente inciso sulla storia della Calabria”.
Reazioni
Il cordoglio della cordoglio giunta regionale
“La scomparsa di Carmelo Pujia mi addolora profondamente. Perdiamo un uomo che per anni è stato un punto di riferimento per la nostra Regione e voce dei calabresi a livello nazionale. Assessore e consigliere regionale, presidente della Provincia di Catanzaro, parlamentare della Democrazia cristiana e sottosegretario in diversi governi, Pujia era un politico d’altri tempi, serio, competente, presente nel territorio, sempre pronto, nel suo lungo percorso nelle istituzioni, a battersi per la Calabria e per le istanze dei suoi conterranei. Alla famiglia il sincero cordoglio della giunta regionale da me presieduta”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Presidente Consiglio regionale Mancuso: "Ha saputo rappresentare le ragioni della Calabria a livello nazionale"
“Con la scomparsa dell’on. Carmelo Pujia, alla cui famiglia porgo le condoglianze mie e dell’Assemblea regionale che mi pregio di rappresentare, viene meno una personalità che ha saputo autorevolmente rappresentare le ragioni della Calabria a livello nazionale”. Lo dice il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che aggiunge: “Oltre ad essere stato un esponente di primo piano della Dc, deputato per tre legislature e Sottosegretario di Stato al Tesoro nei Governi Goria e De Mita e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Interventi straordinari nel Mezzogiorno nel governo Andreotti VII, l’on. Pujia ha interpretato la supremazia rappresentativa della politica da Presidente della Provincia di Catanzaro (’70-’75) e da consigliere e assessore regionale all’Agricoltura (’75-’80) e al Bilancio (’80-’85)”. Conclude il presidente Mancuso: “Alle iniziative che si promuoveranno per ricordarne l’acume politico, l’impegno per la Calabria e ‘la capacità di rischiare’ che gli riconoscevano anche i suoi avversari, nonché la lucidità di analisi di cui dava prova una volta uscito dall’agone politico, il Consiglio regionale assicura fin d’ora la sua partecipazione”.
Magorno: "Punto riferimento politica calabrese"
"Addio a Carmelo Pujia punto di riferimento della politica calabrese e autorevole esponente della DC. La Calabria il faro del suo agire politico. Tutta la mia vicinanza ai suoi cari". Così su Facebook il senatore IV Ernesto Magorno.
Rettore dell'Università Magna Graecia: "Ha rappresentato l’esempio di una politica che si fa missione"
“Esprimo, a nome mio personale e dell’intera comunità accademica di Catanzaro, i più profondi sentimenti di cordoglio per la scomparsa dell’Onorevole Carmelo Pujia, rivolgendo al nostro caro Prof. Arturo ed ai suoi familiari la vicinanza di tutti in questo triste momento di dolore. La scomparsa di Carmelo Pujia, Deputato, Sottosegretario di Stato, Assessore e Consigliere regionale, Presidente della Provincia di Catanzaro, esponente storico della Democrazia Cristiana, rappresenta una grande perdita per Catanzaro e l’intera Calabria, avendone attraversato, da protagonista, la storia repubblicana. Ha rappresentato l’esempio di una politica che si fa missione, volta alla costruzione di quel bene collettivo che deve appartenere a tutti, di un servizio alto da rendere alla propria terra. Il ricordo, per questo, si fa più intenso e pieno di gratitudine anche per l’importante e sicuramente fondamentale contributo che Carmelo Pujia ha saputo dare nei ruoli politici ed istituzionali ricoperti per la nascita dell’Ateneo di Catanzaro”. Il Rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Prof. Giovambattista De Sarro.
Mastella: "Protagonista della storia democristiana calabrese e nazionale"
"Sentite condoglianze alla famiglia Puja. L'On Carmelo Puja è stato protagonista della storia democristiana calabrese e nazionale, autorevole esponente dei Governi Goria, De Mita e Andreotti, nonchè assessore e consigliere regionale, Presidente della Provincia di Catanzaro. La sua militanza politica si è contraddistinta per la sua costante volontà finalizzata al riscatto delle popolazioni meridionali. Il mezzogiorno oggi perde un luminare della politica". è quanto scrive in una nota l'onorevole Mario Clemente Mastella (Segretario Nazionale Noi Di Centro).
Cesa (Udc): "Ha dedicato tutta la sua vita alla Calabria"
"Con Carmelo Pujia scompare un democratico cristiano che ha dedicato tutta la sua vita alla Calabria. Uomo di straordinaria umanità e con un forte attaccamento alla sua terra e ai calabresi. Esprimo le mie più sentite condoglianze ai familiari a nome di tutto il partito". Così il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa.
Consiglio Ordine Distrettuale Catanzaro: "Ha segnato un’epoca dell’agone politico"
"L’ Onorevole Pujia, che nel corso della sua lunghissima militanza ha ricoperto rilevanti cariche amministrative, istituzionali e di partito, ha segnato un’epoca dell’agone politico non soltanto catanzarese ma anche calabrese e, di certo, anche nazionale. Tanto mantenendo sempre saldo il legame con la propria terra e con la propria città. Esponente di spicco della Democrazia Cristiana nel momento storico più fulgido della stessa, l’On.le Pujia è stato un vero e proprio leader e una figura carismatica. Punto di riferimento non solo per i colleghi di schieramento ma anche per amministratori e competitori politici . Qualche anno fa, l’On.le democristiano era stato colpito da un grave lutto familiare, avendo perso il figlio Tony, già iscritto all’Ordine degli Avvocati di Catanzaro. È auspicabile che la gravosa eredità politica lasciata dall’On.le Pujia, espressione di un tempo di grande fermento e di grandi battaglie, venga, al più presto, raccolta. Non solo per perpetuarne la memoria, ma per trovare in essa gli elementi utili per superare un momento di grande difficoltà che avvince, qualsiasi livello, il dibattito politico e amministrativo. Perdiamo quindi un Grande Uomo politico, che ha ispirato il suo agire a principi di umanità, lealtà ed etica sino a divenire un esempio di vita virtuoso e sempre attuale" è quanto si legge in una nota del Consiglio dell’Ordine Distrettuale di Catanzaro.
Tassone: "Dolore profondo e moltissimi ricordi"
"È morto Carmelo Puija. Sono momenti di dolore profondo e di moltissimi ricordi. Ricordi di una vita, di esperienze vissute intensamente, stagioni non scevre da problemi ma ricche di passioni e di volontà. Carmelo fu protagonista di quelle stagioni con vivacità , con il desiderio di fare. Erano tempi in cui l'agire in politica significava vivere, operare e costruire . Tempi, quindi, di sogni e di ideali". Lo afferma, in una nota, Mario Tassone, attuale segretario nazionale del Nuovo Cdu e per molti anni deputato della Democrazia Cristiana. "Un'umanità in cammino - aggiunge - e il piacere di ritrovarsi con tanti amici a rendere meno periglioso il percorso che portava alla città dell'uomo nella giustizia e nella civiltà. Carmelo fu parte significativa della Democrazia Cristiana. Le esperienze maturate nei giovani Dc., nel Partito, nell'amministrazione provinciale di Catanzaro come presidente, nella Giunta regionale della Calabria, nel Parlamento e nel Governo hanno lasciato tracce. Fu riferimento di moltissimi ed animatore vulcanico di tante iniziative che hanno prodotto frutti fecondi. Quello era il mondo di Carmelo, era il mondo di tanti di noi. Era la vita, la forza di andare avanti. Non mi sento di dire che con Carmelo se ne va una storia. No, le belle storie rimangono scolpite nei cuori,. Le testimonianze non perdono forza e significato. Oggi c'è silenzio, aridità, narcisismo. Non ci sono passioni , si vive solo nel presente. Non c'è memoria, non ci sono ideali. E se non ci sono ricordi, non c'è la speranza, non c'è futuro ma un presente occupato da egoismi senza fine". "Oggi c'è necessità - dice ancora Tassone - di ritrovare la forza di ricominciare . Bisogna riferirsi alla storia migliore per ritrovare le ragioni per riprendere il cammino. È alle tante testimonianze di dedizione che bisogna riportarci. E Carmelo Pujia fu testimone e parte di quelle storie umane che non muoiono ma vivono e possono riscaldare i cuori dopo tanti anni di gelo".
Abramo: "Vuoto pesante nella storia politica ed istituzionale della nostra regione"
"La scomparsa dell'on. Carmelo Pujia lascia un vuoto pesante nella storia politica ed istituzionale della nostra regione. Una personalità che ha saputo rappresentare la Calabria con impegno e responsabilità a tutti i livelli, attraverso i ruoli rivestiti nel suo lungo percorso politico. Consigliere regionale, deputato e sottosegretario di Stato nella stagione storica della Democrazia Cristiana, senza dimenticare la parentesi da Presidente della Provincia di Catanzaro. Un periodo importante e significativo in cui il nostro territorio ha potuto contare su una voce autorevole, che ha fatto sentire il proprio peso a livello nazionale, garantendo una rappresentanza di rilievo alla nostra comunità. Un'impronta ed un'eredità che resteranno indelebili. Alla famiglia Pujia rivolgo le più sentite e sincere condoglianze, nell'esprimere anche la vicinanza delle amministrazioni comunale e provinciale che ho l'onore di presiedere".
De Nisi: "Suo impegno e serietà rimarranno un importante esempio"
"Cordoglio per la morte dell’Onorevole Carmelo Pujia, con lui scompare un protagonista di primissimo piano della vita politica e del regionalismo calabrese, che ha servito la nostra regione e l’Italia per moltissimi anni in tanti passaggi cruciali e drammatici, ricoprendo con passione e dedizione molteplici ruoli politici e di governo. Il suo impegno e la sua serietà rimarranno un importante esempio per tutta la comunità calabrese. Perdiamo un grande interprete dei valori democratici cristiani, una personalità di rara umanità che viveva la politica con passione, impegno e uno straordinario legame ai principi cristiani. In chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ha lasciato il ricordo di un uomo buono e di un politico onesto e capace. Esprimo le più sentite condoglianze ai familiari". Queste le parole del Consigliere regionale Francesco De Nisi.
Il cordoglio del presidente Polimeni e del consiglio comunale di Catanzaro
“Carmelo Pujia è stato un gigante della politica calabrese, una personalità autorevole che ha saputo dimostrare, con i fatti, cosa significhi volere il bene della propria terra”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni, anche a nome dell’intera assemblea di Palazzo De Nobili, rivolgendo il cordoglio dell’aula ai figli, ai cari nipoti e a tutta la famiglia dell’onorevole Pujia. “Da parlamentare, da sottosegretario, da presidente della Provincia o da consigliere e assessore regionale, così come da uomo di partito, Carmelo Pujia ha lasciato impressa una traccia da seguire. La sua scomparsa fa diventare più povera la politica calabrese”. Il Consiglio osserverà un minuto di silenzio in memoria di Carmelo Pujia nella prossima riunione.
Sinopoli: “Profondo cordoglio per la perdita di un politico d’altri tempi”
“Esprimo ai familiari dell’Onorevole Pujia il mio profondo cordoglio per la perdita di una persona che ha saputo condurre un'importante attività amministrativa tesa a fare crescere e a valorizzare la nostra regione.” “Politico d'altri tempi, uomo delle istituzioni sobrio e popolare, a cui va riconosciuto uno stile che oggi purtroppo non appartiene più alla classe dirigente. E’ scomparso indubbiamente un uomo di spessore, che ha dedicato la sua vita alla Calabria dimostrando sempre di interpretare la politica con passione e impegno. Ha portato in alto l'orgoglio di appartenere a questa terra, mantenendo alti i valori di democrazia e di libertà e rispettando sempre anche chi non la pensava come lui. Sono convinto che i suoi insegnamenti e il suo impegno nel portare avanti tante battaglie politiche, non saranno mai dimenticati." Queste le parole di Fernando Sinopoli, Vicepresidente della Provincia di Catanzaro, Sindaco di Centrache e Coordinatore provinciale per Catanzaro di Coraggio Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATA