Morto a Catanzaro ex senatore Vincenzo Speziali - REAZIONI

sen._speziali-09242016-103159.jpgCatanzaro - E' morto a Catanzaro, nell'ospedale "De Lellis", dov'era ricoverato a causa di una grave malattia, l'industriale e cavaliere del lavoro Vincenzo Speziali, titolare del Gruppo Calme, una delle più importanti industrie di cemento. Speziali, che aveva 85 anni ed era originario di Bovalino (Reggio Calabria), era stato presidente della Sacal, la società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme, e nel 2008 era stato senatore per una legislatura, eletto con la lista del Popolo della Libertà. Era stato anche componente del Consiglio di reggenza della Banca d'Italia e vicepresidente della Banca Popolare di Crotone, oltre che presidente di Confindustria Calabria. 

REAZIONI

Rossi (Confindustria): 2Calabria perde figura prestigiosa dell'imprenditoria"

"Con la scomparsa di Vincenzo Speziali, Imprenditore, Presidente di Confindustria provinciale e regionale, Cavaliere del Lavoro e Senatore della Repubblica, dichiara, commosso,  il Presidente Daniele Rossi,  la Calabria perde una delle figure  più prestigiose dell'imprenditoria calabrese e non solo, avendo,infatti, nei lunghi anni dall'inizio della sua avventura, creato aziende e posti di lavoro in diverse regioni d'Italia.

Tutti noi imprenditori, giovani e meno giovani, non possiamo non ricordare il suo amore per la vita, il suo entusiasmo, la sua passione per tutto ciò che faceva, sempre con determinazione e con una visione prospettica e strategica, legato alla tradizione ma fortemente innovatore, riuscendo a coinvolgere tutti coloro che avevano la fortuna di stargli accanto, colleghi, collaboratori, amici.  Come dimenticare, l'intelligente e costruttivo contributo che riusciva, in ogni occasione,  a portare avanti, continua Rossi,   partecipando attivamente e, mai dietro le quinte, ai dibattiti della vita associativa in Confindustria ad ogni livello, provinciale, regionale e nazionale avendo ricoperto, infatti, importanti ruoli nel sistema confindustriale nazionale accanto ai rappresentanti del sistema industriale italiano, da Gianni Agnelli a Pininfarina e tanti altri.

Un imprenditore brillante, sempre voglioso di crescere e di intraprendere nuove iniziative e sfide, che non amava perdere tempo per perseguire l'intuizione sopravvenuta ma con la capacità di essere sempre un interlocutore molto attento e rispettoso del ruolo del sindacato e del futuro dei suoi collaboratori. "Confindustria è la nostra  casa", amava dire,  ricorda Rossi , sensibilizzando tutti i colleghi che, magari, in alcuni momenti della loro vita, non riuscivano ad intravedere la potenzialità e la necessità dello stare insieme per una battaglia comune per la classe imprenditoriale a beneficio della crescita sociale ed economica del territorio.

Anche nella sua avventura manageriale alla Sacal era riuscito a dare una svolta di indirizzo strategico ed imprenditoriale gettando le basi per abbandonare quella governance politica di corto respiro che purtoppo, in alcuni anni, caratterizzava la gestione. In ultimo, anche in politica, dove si sentiva piu che altro prestato, aveva cercando di portare stimoli nuovi ed esperienze diverse rendendosi protagonista di alcune importanti iniziative.

Confindustria Catanzaro ricorderà sempre i suoi insegnamenti e le sue esortazioni a crescere ed a non fermarsi mai. Un caro saluto all' Ing. Vincenzo ed un abbraccio alla cara moglie Mariolina ed ai figli Antonio, Maddalena, Giuseppe e Lorenzo che, certamente, sapranno, nella memoria del papà,  consolidare e non disperdere sia la storia imprenditoriale che  il patrimonio umano". 

Galati (ALA): “Speziali personalità importante per l’imprenditoria e la politica"

“Con profonda commozione apprendo della scomparsa del Senatore Vincenzo Speziali, persona perbene, imprenditore risoluto che ha saputo portare la sua esperienza di uomo e professionista anche al servizio della politica” E’ quanto dichiara l’Onorevole Giuseppe Galati (ALA) commentando la grave perdita del compianto industriale catanzarese. “La Calabria con la scomparsa del Cavalier Speziali – continua Galati –  perde un cittadino illustre, una figura prestigiosa che ha contraddistinto e rinnovato l’aspetto socio economico e produttivo dell’intera Regione. Un uomo d’altri tempi, un galantuomo che ha saputo con acume e intelligenza costruire un successo imprenditoriale avvalorato da eccellenti capacità di Governance”.

“Personalmente- prosegue il deputato di ALA- ho potuto constatare queste suoi grandi doti valoriali nel comune percorso politico. E’ stato per me un saggio compagno di viaggio, ma anche una figura paterna, da cui ho tratto insegnamenti, esortazioni e sagge parole che rimarranno per sempre nel mio bagaglio di vita personale”. “Il mio pensiero di cordoglio va quindi alla moglie e ai figli, che sapranno in memoria di un padre amorevole ed autorevole conservare queste grandi virtù umane e con fierezza proseguire, rinvigorendola, quell’opera encomiabile nel campo dell’imprenditoria calabrese”.    

Ance Catanzaro: Scomparsa Speziali addolora il mondo imprenditoriale calabrese

"La notizia della scomparsa del senatore Speziali addolora tutto il mondo imprenditoriale calabrese perchè viene meno un uomo e un imprenditore che ha rappresentato, negli anni, un punto di riferimento ed un modello per un'intera generazione che svolgeva attività d'impresa". É quanto afferma il presidente di Ance Catanzaro, Alessandro Caruso. "Il suo proverbiale ottimismo e la sua voglia di fare - aggiunge - non passavano mai inosservati, elementi che gli hanno consentito di costruire una grande ed importante realtà aziendale, punto di riferimento per noi costruttori in Calabria ma anche nelle altre regioni, Puglia e Toscana, in cui sono sorti suoi stabilimenti, con numerosi posti di lavoro ed indotto per i territori che li ospitavano. Un grande imprenditore illuminato, ma, prima ancora, un uomo sempre attento alle esigenze ed alle sollecitazioni dei colleghi che gli chiedevano un aiuto ed un contributo sui diversi temi".

Polimeni: Speziali colonna portante del mondo industriale regionale

"Con la scomparsa del senatore Vincenzo Speziali ci lascia un grande calabrese, colonna portante del mondo industriale regionale, politico devoto alla causa dello sviluppo territoriale, uomo dalla indiscussa caratura morale e valoriale. Vincenzo Speziali rimarrà, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e per le generazioni future, un intramontabile esempio: non soltanto per la capacità di costruire, passo dopo passo, il suo percorso professionale con un approccio dinamico, laborioso e innovatore, ma anche e soprattutto per la dedizione al lavoro e alla famiglia, ingredienti che si sono rivelati fondamentali per il suo successo". Lo afferma il consigliere provinciale e comunale di Catanzaro Marco Polimeni. "La sua figura - aggiunge - ha lasciato una traccia profonda nell'industria nazionale, portando nei decenni scorsi a risultati significativi una azienda capace di crescere in rapporto con il difficile territorio calabrese e di alimentare uno sviluppo sociale oltre che economico". 

On. Traversa: Speziali personalità prestigiosa

“Con la scomparsa di Vincenzo Speziali, Catanzaro e l’intera Calabria perdono una personalità prestigiosa, che ha lasciato il segno nell’imprenditoria, nella politica e nelle istituzioni. Una persona perbene, che si è sempre distinta per serietà, intelligenza ed equilibrio,  ma anche un imprenditore brillante, che con grande tenacia e capacità è riuscito a creare in un contesto difficile una realtà aziendale di successo, capace di creare occupazione preziosa e di imporsi ben oltre i confini regionali. Un vero modello per le giovani generazioni di imprenditori. Il suo importante e gravoso impegno imprenditoriale non gli ha impedito di dedicarsi alla vita associativa, all’impegno politico e a sfide istituzionali che ha sempre onorato al meglio, sia da senatore sempre attento ai bisogni della sua terra, sia come manager di grandi capacità. Basti ricordare come sotto la sua guida l’Aeroporto di Lamezia Terme sia cresciuto fino a diventare un vero motore dello sviluppo turistico, economico e sociale della Calabria. A sua moglie e ai suoi figli giungano i miei più affettuosi sentimenti di vicinanza”. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA