Lamezia, protocollo d'intesa tra liceo Campanella e Circolo Velico S. Marco e S. Giorgio per alternanza scuola-lavoro

foto1-02232018-115156.jpg

Lamezia Terme - Alla presenza del circolo Nautico lametino, il 9 gennaio è stato siglato, tra il liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme e il Circolo Velico S.Marco e S.Giorgio, un protocollo d’intesa per percorsi  mirati all’alternanza  scuola-lavoro secondo le logiche esperienziali di Learnig-by-doing, approvate dal MIUR. Il presidente Romeo Camerra tiene, innanzitutto, a ringraziare il dirigente Giovanni Martello per aver indicato l’obiettivo di questa intesa: “fornire ai ragazzi nuove opportunità valorizzandone le risorse territoriali. Largo spazio, quindi, alla conoscenza di attività sportive, che aumentano l’offerta anche turistica, ma si tratta anche di riscoprire quello che la Calabria offre nel percorso di alternanza scuola lavoro. Infatti, con le nuove strategie, gli studenti potranno conoscere diverse tipologie di sport, incluso quello velico, ma anche acquisire siti di interesse storico e culturale con incursione nel mondo turistico.

Ringrazia anche il consiglio di classe dei professori della classe 3 B del settore Scienze umane, la commissione Alternanza scuola lavoro e, singolarmente, i professori: Maristella Defazio, Michele Fragale, Rosalba, Iaquinta, Maurizio Gallucci, che hanno creduto nel percorso e si sono prodigati per una concreta attuazione del programma “praticamente” (l’uomo, l’ambiente, il territorio: il turismo con risvolti territoriali).

Nella giornata di lunedì 19 febbraio, primo giorno di questa percorso di alternanza scuola lavoro, gli alunni hanno visitato le strutture del Comando di Capitaneria di Vibo Marina; si ringrazia il Comandante CFCP, Rocco Pepe per l’accoglienza e i sottotenenti di vascello Gianluca Greco e Roberta D’Avolio e il guardiamarina Giuseppe Laurenzano. Tutti, nei diversi ruoli, hanno illuminato gli allievi del Campanella sulla tutela ambientale del mare allo scopo di sensibilizzare i giovani; è stato molto importante per i ragazzi, la visita alle strutture della Guardia Costiera. Successivamente, nell’arco della mattinata, presso il comando della Guardia di Finanza di Vibo Marina, i ragazzi hanno seguito un intervento sulle numerose attività portate avanti dalla GdF in terra calabrese; molto interessante la relazione sul controllo del narco traffico, sul territorio. L’intervento ha avuto risvolti sull’educazione alla legalità e sull’avvicinamento delle istituzioni ai cittadini.

foto2-02232018-115226.jpg

“Si ringraziano - sottolineano - ancora il Ten.Colonello Rolando Venturen, il Cap. Francesco Mandarin, il Maresciallo Giovanni Turano, il Brigadiere Del Giudice Giuseppe per le loro relazioni”. Per completare il percorso della giornata, gli alunni hanno visitato la struttura turistica “Sciabache” di Zambrone. “Presso la stessa struttura - affermano in una nota - si auspica successivamente uno stage sulla conduzione di attività sportive turistiche rivolte ad un target di giovanissimi; gli alunni adolescenti verranno integrati  nell’organizzazione e gestione di campi scuola passando da un ruolo passivo usualmente tenuto, a scuola, ad un ruolo attivo, responsabilizzando i giovani con incarichi  adatti  alle loro competenze. Nell’arco di 3 giorni, presso la citata struttura attrezzata, ubicata a pochi metri dal mare, potranno essere sperimentate, insieme alle attività’ veliche e la canoa subacquea, anche l’equitazione e il tiro con l’arco. Inoltre potranno essere studiati e appresi i meccanismi di funzione per i servizi annessi a una struttura turistica. Si ringrazia, inoltre, per la collaborazione di Aldo Pujia, presidente del Circolo Nautico Lametino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA