Lamezia, plessi di Fronti e Zangarona sotto direzione dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”

scuola-don-milani-lamezia-esterno.jpg

Lamezia Terme – Passeranno sotto la direzione dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, i plessi delle scuole dell'infanzia e primaria di Fronti e Zangarona. La proposta è della Giunta comunale lametina che ha discusso del dimensionamento scolastico, come da comunicazione dell’Amministrazione Provinciale. Attualmente, l’assetto delle scuole del primo ciclo di Lamezia conta 8 Istituti Comprensivi di scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado, dei quali 5 sono Istituti Comprensivi autonomi dotati di Dirigenza, due, cioè l'Istituto “Sant'Eufemia” e l'Istituto “S.Gatti”, sono costituiti in Istituti Comprensivi autonomi, sedi di Dirigenza, accorpando, rispettivamente, l'Istituto Comprensivo di Gizzeria e l'Istituto Comprensivo “Don Giulio Fazio” di Feroleto Antico – Pianopoli, mentre uno, l'Istituto Comprensivo “Don Milani”, che include anche le Scuole del 1° ciclo del Comune di Platania, è in regime di reggenza.

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale, è quella di “creare l'opportunità di rendere l'Ist. comp. Don Milani, autonomo con la presenza di un Dirigente scolastico e di un Direttore dei servizi generali amministrativi” e attualmente, proprio questo istituto, risulta tra quelli sottodimensionati, avendo un numero di alunni inferiori a 600, “stabilito dalle linee di indirizzo di cui sopra, quinquennio scolastico 2017/2018 – 2022/2023 allegate alla deliberazione di Giunta Regionale n. 144/2016 sopra richiamata, come requisito minimo per acquisire lo status di Istituzione Scolastica autonoma dotata di Dirigenza;
che le stesse linee di indirizzo al punto 3.1 lett) d) prevedono, altresì, che “per le istituzioni scolastiche site in comuni montani, ovvero ove siano presenti minoranze linguistiche ...”, il numero minimo degli alunni è ridotto a 400”.

Nella delibera di Giunta si legge che “é nell'interesse della comunità locale salvaguardare la sussistenza in autonomia dell'Istituto Comprensivo Don Milani onde consentire il prosieguo delle attività integrative/educative” e che “nella stessa fascia collinare del territorio comunale, ad est del quartiere San Teodoro e limitrofa al territorio del Comune di Platania, si trovano le Frazioni di Fronti e Zangarona, quest'ultima con presenze di minoranze linguistiche Arbereshe (italo-albanesi), i cui plessi Scolastici di scuola dell'infanzia e primaria sono attualmente aggregati all'I.C. “Ardito-Don Bosco”, costituito nell'anno scolastico corrente da n°1552 alunni”. Per questo motivo, “considerato che l'aggregazione dei 4 plessi di Fronti e Zangarona, costituiti attualmente da un numero complessivo di 57 alunni, consentirebbe di far riacquisire il parametro per l'assegnazione dell'Autonomia all'I.C. “Don Milani”, non influendo negativamente sulla popolazione scolastica dell'Istituto comprensivo Ardito Don Bosco e rendendo più omogenea l'aggregazione territoriale”. Per questo è stato approvata la proposta di far passare questi due istituti sotto la direzione del “Don Milani”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA