Lamezia, Orchestra Giovanile “Ardito-Don Bosco” vince due primi premi assoluti nei concorsi di Aquila e Lanciano

Foto-premiazione-orchestra_bd8a8.jpg

Lamezia Terme - "L’Orchestra Giovanile dell’Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco” di Lamezia Terme continua il suo prestigioso percorso vincendo  due primi premi assoluti nei concorsi di L’Aquila e Lanciano. L’Orchestra Giovanile diretta dal M° Alfredo Morello  è costituita da 57 allievi dell’Indirizzo Musicale, tutti frequentanti le quattro classi di strumento clarinetto prof. Vincenzo Virgillo, violino prof.ssa Maria Mattea Pagani  e tromba prof.Raffaele Procopio. Lo scorso 17 maggio  presso il Centro Polifunzionale di Fossa (AQ) si è svolto il VXI  Concorso Nazionale “Marco dall’Aquila” organizzato dall’ Istituto ad Indirizzo Musicale “Dante Alighieri” della città abruzzese. Presidente di giuria il M° Giovanni Ieie, docente di Musica d’Insieme per fiati presso il Conservatorio dell’Aquila" è quanto si legge in una nota.

"L’Orchestra Giovanile Ardito - spiegano - unica formazione calabrese a partecipare, si è distinta da tutte le altre orchestre che si sono esibite ottenendo il Primo Premio Assoluto con una votazione di 99 punti su 100 e una borsa di studio di 300 euro. La premiazione si è svolta nel medesimo Centro Polifunzionale alla presenza dell’intera commissione esaminatrice, di un folto pubblico e di diverse famiglie degli stessi allievi dell’Istituto lametino giunte per l’occasione. Il giorno successivo 18 maggio, i giovani musicisti si sono esibiti presso il Teatro  Fenaroli  di Lanciano per il 3° Concorso Musicale Nazionale “Anxanum Music Awards”, presidente di Commissione il M° Dino Tonelli, docente di Tromba al Conservatorio di Pescara. L’Orchestra è stata premiata con il Primo Premio Assoluto e una votazione di 100 punti su 100 dal M° Marco Colacioppo, direttore artistico del concorso. Anche in questo caso, unanimi i pareri della commissione".

"In entrambi i concorsi l’Orchestra  - aggiungono - ha eseguito tre composizioni, di cui due originali composte dal M° Morello: la celebre “My Way” poi “Valzer russo” e “Oriental Bolero” tre brani completamente differenti per caratteristiche tecniche e stilistiche che hanno riscontrato il plauso dell’intera commissione sia per la qualità dell’esecuzione sia per la complessità della struttura compositiva. Le costanti affermazioni dell’Orchestra Giovanile in ambito nazionale comprovano la professionalità dei docenti di strumento musicale  che assicurano un eccellente  standard didattico sia in ambito individuale che nella musica d’insieme. La dirigente scolastica Margherita Primavera  e tutta la comunità dell’Istituto Comprensivo Ardito Don Bosco esprimono la loro grande soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’impegno profuso da tutti i  docenti di strumento musicale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA