Lamezia Terme – “Continuano a pervenire nuove iscrizioni di alunni all’IC Manzoni Augruso di Lamezia, dove la dirigente scolastica, Antonella Mongiardo, ha intrapreso una energica politica di messa in sicurezza della scuola”. È quanto si legge in una nota in merito ai numerosi interventi di prevenzione che sono stati effettuati, dall’inizio dell’anno scolastico, all’istituto comprensivo “Manzoni,-Augruso”, dove giorni fa i tecnici del comune hanno messo in sicurezza alcune prese e cavi elettrici, in aggiunta ad altri interventi di protezione di ringhiere, gradini e scale.
“Sono tranquillo - ha detto il papà di due bambini frequentanti la Manzoni - nel vedere la nostra dirigente sempre nei plessi a fare sopraluoghi con tecnici e ingegneri. Io ho esperienza di direzione aziendale e so quanto è importante e prioritario l’aspetto della sicurezza, soprattutto nella scuola dove bisogna tutelare i nostri figli minorenni”.
L’ufficio tecnico del comune, coordinato dall’ingegnere Califano, ha raccolto gli appelli della preside Mongiardo, la quale, evidenziano in una nota: “ha richiamato più volte l’attenzione dell’ente locale competente su alcune criticità strutturali presenti nei due plessi di Pietà e Bella, in attesa di perfezionare la procedura di reclutamento del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il cui contratto era scaduto il 31 agosto. Finalmente, grazie alla collaborazione del comune e alla costante presenza dell’ing. Manfredi, con cui l’IC Manzoni ha stipulato un contratto di prestazione d’opera a seguito di una selezione ad evidenza pubblica, si è provveduto a mettere in sicurezza la scuola, per risolvere tutte le criticità. Tra queste, vi è, indubbiamente, il cancello carrabile della scuola, che prima era sempre aperto, con potenziali rischi per la sicurezza. La preside Mongiardo, sentito il parere dell’ing. Manfredi, ha regolamentato l’apertura e la chiusura del cancello in determinate fasce orarie, consentendo l’accesso ai genitori autorizzati per documentate esigenze. Il geometra Lucchino dell’ufficio tecnico comunale ha condiviso, a suo tempo, con la preside l’idea di dotarsi di un sistema automatico di apertura del cancello, con l’installazione di un citofono, assicurando che il Comune andrà incontro alle legittime richieste della scuola inerenti l’importante aspetto della sicurezza. Anche Giancarlo Nicotera, sia in rappresentanza della parte politica del comune, sia come portavoce dei genitori, ha garantito alla dirigente scolastica ampia disponibilità per una futura collaborazione, al fine di promuovere il benessere e la crescita della comunità scolastica”.
Intanto, rendono noto: “venerdì pomeriggio si è tenuta la riunione periodica sulla sicurezza tra preside Mongiardo, il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il rappresentante dei lavoratori della sicurezza, i referenti di plesso e una rappresentante dei genitori”. In occasione dell’incontro la preside ha esposto le misure adottare per proteggere la scuola, “in attesa della elettrificazione dei cancelli - ha detto - come mi è stato suggerito anche dalle forze dell’Ordine con le quali ho avuto in questi giorni un continuo e proficuo dialogo e che mi hanno confermato la necessità di tenere i cancelli chiusi, con le dovute modalità di apertura, al fine di tutelare l’incolumità di tutti gli alunni e del personale”.
"La tutela della sicurezza - prosegue la nota - nei luoghi di lavoro passa anche dalla formazione degli alunni. Anche in tal senso è attivo l’IC Manzoni-Augruso, dove sono stati acquistati dei manichini per poter organizzare con tutte le classi corsi sulla conoscenza della rianimazione cardio-polmonare, considerando che la prima causa di morte è proprio arresto cardiaco. La dirigente scolastica Mongiardo si è avvalsa di un docente della scuola, il professore Aldo Mercuri laureato in scienze motorie e fisioterapista, abilitato al trattamento blsd- e polsd adulto e Pediatrico". Tutti gli studenti della secondaria scuola secondaria di primo grado si sono, così, cimentati nelle manovre del massaggio cardiaco (compressioni toraciche) e ventilazione respirazione artificiale con pallone ambu. “Notevole iniziativa da parte della dirigente Mongiardo - dice il professore Mercuri - che attraverso la cultura della prevenzione vuole migliorare arricchire l’educazione dei nostri figli, responsabilizzandoli, attraverso delle esperienza concrete, ad una vita più attenta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA