Lamezia: Lavori nuova segnaletica stradale dal centro alla periferia

dosso-corso-nicotera-lamezia.jpg

Lamezia Terme – Il Comune mette mano con un'ordinanza, la n.318, alla segnaletica cittadina interessando diversi nodi viari dal centro alla periferia. Di seguito riportiamo tutti gli interventi previsti. Alcuni di questi, come quello davanti l'edificio scolastico "Maggiore Perri" su corso Nicotera, sono già stati realizzati. Altri lo saranno da qui ai prossimi giorni e riguardano anche specifiche richieste pervenute al comando della polizia municipale da parte di alcuni cittadini.

Parco Peppino Impastato:
 "Divieto di sosta ambo i lati della strada e la prescritta segnaletica verticale di inizio, continua e fine; Limite di velocità di 30 Km/h con la prescritta segnaletica verticale ambo i lati Strisce continue di delimitazione della carreggiata e mezzeria; Serie di attraversamenti pedonali del tipo plastificato, in corrispondenza dell'ingresso dell' Istituto scolastico, all' inizio e fine strada;
Serie di dossi di rallentamento (N. 3) in plastica da installare all' inizio, centro e fine strada;
 Segnaletica verticale in prossimità della Scuola indicante "uscita bambini" da installare prima e dopo la Scuola;
 Segnaletica verticale agli ingressi dell'area parcheggio, indicante il parcheggio e freccia direzionale".

Incrocio via A. Moro via S. Miceli:
 "Su via S. Miceli obbligo di dare precedenza ai veicoli circolanti nei due sensi sulla Via Aldo Moro che vanno ad attraversare, gli stessi dovranno essere preceduti da passaggi pedonali, con la prescritta segnaletica verticale".

Corso G. Nicotera in corrispondenza dell'ingresso plesso scolastico "Maggiore Perri": "La realizzazione di un attraversamento pedonale del tipo in asfalto stampato e colorato, con la prescritta segnaletica verticale".

Via Goffredo Malaterra: "Obbligo di STOP alle intersezioni con le nuove strade delle Lottizzazioni Edilizie di recente costruzione, con la prescritta segnaletica verticale e l'installazione di specchi parabolici sulla parte frontale degli incroci".

Intersezione via Tropea e via R. Miceli e l'intersezione su via Tropea su via A. Nucifero (S.S. 18) (Contrada Marinella): "Segnale di direzione obbligatoria per le autovetture che provengono da Via R. Miceli dal Residence "Marinella" direzione mare, all' intersezione con Via Tropea".

Via Tropea intersezione con via R. Miceli: "Obbligo di STOP con freccia direzionale e obbligo di andare diritti;
 le autovetture provenienti da Via Tropea direzione mare su Via R. Miceli, con divieto di svolta a dx direzione residence "Marinella", mentre le autovetture che da Via Tropea devono immettersi su Via R. Miceli utilizzeranno un tratto di strada esistente sulla dx prima dell' intersezione fra le due vie con l' obbligo di dare precedenza all' intersezione, con la prescritta segnaletica verticale;
 Installazione di uno specchio parabolico all' incrocio di Via Tropea con Via A. Nucifero sulla (S.S. 18), posizionando lo stesso sul lato dx di Via A. Nucifero; spostamento in avanti di cm. 50/60 della fascia d' arresto segnata su via Tropea all' incrocio con via A. Nucifero, in modo che gli automobilisti che si fermano allo Stop, hanno più visuale a vedere i veicoli che provengono da Gizzeria Lido".

Piazza Botticelli e via Caravaggio secondo le indicazioni: "Sul lato Sud e Nord installazione di segnaletica verticale indicante i parcheggi di inizio e fine con l' orario del parcheggio dalle ore 08:00 alle 13:00; l' installazione della segnaletica verticale ambo i lati del prospetto Ovest dell' edificio "Mercato Coperto" su Via Caravaggio, di divieto di sosta, inizio e fine".

Inoltre è prevista "la modifica e la realizzazione della segnaletica in alcune parti della città, riguardante stalli di sosta per disabili o riservati ad altro, dossi di rallentamento e paletti parapedonali", secondo quanto segue:

Realizzazione di n. 2 stalli di sosta per disabili da ubicare nell' area parcheggio della sede Centrale del Comune in via A. Perugini, in prossimità dell'ingresso dell'edificio dove sono ubicati gli Uffici della Polizia Locale, con la prescritta segnaletica verticale; in via Cap. Manfredi davanti alla Farmacia "l' installazione di un parcheggio riservato ai clienti della stessa Farmacia per la sosta di max. 15 minuti, con la prescritta segnaletica verticale"; In via Antonio De Curtis "l'installazione di un secondo dosso parapedonale in plastica, direzione Campo sportivo "Provenzano", con la prescritta segnaletica verticale"; in via M . Paola "l'installazione di una serie di dossi rallentatori in plastica, inizio, centro e fine sulla strada, in quanto priva di marciapiedi, con larghezza in alcuni punti meno di tre metri, onde salvaguardare i pedoni che la percorrono ed i residenti che hanno l'accesso alle proprie abitazioni, con la prescritta segnaletica verticale"; in via Dario Leone "l' installazione di due dossi rallentatori nei pressi del civico n. 80, con la prescritta segnaletica verticale";
 in via dei Luceri "l'installazione di due dossi di rallentamento in prossimità del civico n. 42, con la prescritta segnaletica verticale"; in via Scaramuzzino lato Dx. "installazione di paletti parapedonali per circa 12 metri a partire dalla fine del marciapiedi esistente";
 in località Pernazzo, sulla strada comunale Pernazzo-Crozzano, "l' installazione di n. 3 specchi parabolici in prossimità delle tre curve iniziali lato sud, onde consentire alle autovetture che si incrociano prima delle curve, di aumentare il campo visivo, dando la precedenza a chi si trova già nella curva"; in località Matacca sulla strada provinciale Sambiase Martirano Lombardo, "l' installazione di n. 2 specchi parabolici, onde consentire una maggiore visuale agli automobilisti che si immettono e che escono dal nucleo abitato di Matacca dalla detta S.P."; in via A. Nucifero in prossimità del civico n. 2 "l'installazione di uno specchio parabolico da cm. 80, onde consentire agli automobilisti provenienti dalla traversa di fronte, prima di immettersi sulla strada principale, ad avere un' ampia visuale per una maggiore sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA