Lamezia: Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, il 2 aprile concerto di beneficenza dei "Preludio"

preludio1.jpg

Lamezia Terme - Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. La giornata, quest’anno, è dedicata al tema: “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”. Anche la città di Lamezia Terme sarà investita di questa importante quanto necessaria iniziativa, volta a sensibilizzare e a informare in merito all’handicap dell’autismo, sempre più in aumento, con le conseguenze connesse. Il 2 aprile Lamezia sarà portatrice di valori importanti, quali la solidarietà e la beneficenza, attraverso il concerto dei ‘Preludio’, Official Tribute Band dei Pooh, alle 20 al Teatro Comunale Grandinetti. L’idea parte dai protagonisti l’ANGSA Lamezia Terme, Associazione Genitori Soggetti Autistici, nata nel 2014. Gruppi di genitori che hanno deciso di unire la loro solitudine e sofferenza per trasformarle in speranza, in sogno. Tra gli obiettivi prefissati e che rientrano fra le principali preoccupazioni delle famiglie ma anche della comunità (Motivo per cui l’amministrazione comunale si rende partecipe all’iniziativa), è il ‘pensare’ collettivo ad una struttura formata da professionisti, medici, e con progettualità creativa, che guardi al ‘dopo di noi’.

A coordinare la conferenza stampa la giornalista Saveria Maria Gigliotti, accanto ad Emanuela Muraca – presidente dell’ANGSA Lamezia Terme, l’assessore alla Cultura Graziella Astorino e il Sindaco Paolo Mascaro. Presenti inoltre quattro dei sei componenti della band dei Preludio. “Importante pensare ad una struttura che salvaguardi la vita di questi bambini quando diventeranno adulti e i loro genitori non ci saranno più – dice Saveria Maria Gigliotti – A questo invito ha risposto la band dei ‘Preludio’ attraverso un concerto il cui ricavato sarà devoluto all’ANGSA”. Una giornata che intende marcare l’accento sulla consapevolezza dell’autismo. Si registrano infatti 60 soggetti autistici, fra quelli che hanno dichiarato aiuto contattando l’ANGSA, in tutto il comprensorio lametino. “A livello nazionale l’autismo è la prima causa di handicap – afferma Emanuela Muraca – dobbiamo essere tutti pronti e consapevoli, conoscere significa non avere paura, avere scuole attrezzate, insegnanti formati”.  La strada da percorrere è lunga e tortuosa, da qui l’urgenza da parte delle famiglie di ‘uscire fuori’ e creare una rete di legami condivisi. Serve non sentirsi soli.

L’ANGSA Nazionale nasce nel 1985 mentre a Lamezia si è dovuto attendere il 2014. Tanti i gap dietro cui è possibile immaginare diverse problematiche. “La sofferenza ci ha portati ad unirci – continua la Muraca – speriamo nella creazione di una struttura semiresidenziale, protetta e con professionalità, una casa altra che possa diventare per i nostri figli la loro casa, così il dopo di noi sarà meno penoso per tutti”. La musica diventa, in questi casi, un canale privilegiato. “Per noi sarà una serata speciale – dice Massimo Naccarato dei Preludio – siamo felici di dare il nostro contributo, non si poteva dire no ad un’iniziativa del genere”. Quando si parla di consapevolezza si parla anche di prevenzione e di interventi. “Lamezia spalanca le braccia – commenta il Sindaco Paolo Mascaro – di fronte a una giornata così importante, ringrazio quindi  l’associazione. Il 2 aprile vedremo l’ennesimo atto di generosità della comunità lametina”. Infine, due sono i dati che emergono da questo incontro: la necessità di prendere coscienza, subito dopo darsi da fare. Importante che dopo certe giornate mondiali e celebrative prosegua impegno costante. “Ogni ragazzo ha un talento – conclude Emanuela Muraca che sollecita a visitare la pagina facebook dell’ANGA Lamezia su cui continuano a pervenire messaggi – Non spegniamo i riflettori dopo il 2 aprile, le difficoltà continuano. Lavoriamo affinché queste carenze vengano colmate”. 

V.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA