Lamezia, giornata di premiazioni per studenti istituto Ardito Don Bosco

26-novembre_9f547.jpg

Lamezia Terme - “L’importante non è vincere, ma partecipare”, così recita un motto ormai noto universalmente e condivisibile per il messaggio che vuole trasmettere soprattutto ai più giovani. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Ardito “Don Bosco” ci hanno creduto tantissimo, hanno partecipato dando il meglio di sé, si sono lasciati guidare dai loro docenti sapendo che nulla dei loro sforzi sarebbe stato vano; ed è così che il loro partecipare, con entusiasmo e tenacia, li ha portati a “vincere” e nell’ultimo sabato di fine novembre, a vivere una giornata all’insegna delle premiazioni.

La Dirigente Margherita Primavera ha presenziato la manifestazione affiancata dal responsabile regionale AICA, Baffo Giuseppe, il formatore prof. Tarsitano Renato, il direttore del Centro esami Cambridge autorizzato della provincia di Catanzaro Anthony Caruso, la referente del PCTO dell’Istituto Campanella prof.ssa Marra Carmela e la coordinatrice delle giornate FAI del Liceo Classico Fiorentino professoressa Dina Caligiuri che hanno premiato numerosi alunni che nelle varie attività si sono distinti per partecipazione, impegno e originalità.

"I progetti per i quali sono stati premiati i nostri alunni - si legge in una nota - sono svariati e inerenti a settori diversificati tra loro, proprio a testimoniare come ogni docente ha saputo indirizzare i ragazzi verso le sfere afferenti alle loro inclinazioni e predisposizioni cosicché potessero trarre dalla loro “partecipazione” il meglio per la propria crescita personale. E infatti, il dott. Baffo Giuseppe, responsabile AICA, ha introdotto il suo intervento proprio affermando quanto sia stato importante che i docenti abbiano indirizzato i ragazzi, oltre che verso le competenze linguistiche e informatiche, indispensabili al giorno d’oggi, anche verso una tipologia di concorsi che hanno sensibilizzato i ragazzi verso la tutela dell’ambiente e la sua riscoperta. Nello specifico gli alunni si sono distinti come “Ciceroni nelle giornate FAI”, mettendosi in gioco in prima persona raccontando e vivendo da protagonisti i luoghi più belli della loro città e sviluppando un senso di cittadinanza attiva concreto e, ancora, vi sono stati alunni che, dopo aver frequentato con serietà i corsi di preparazione ECDL, Cambridge e Delf, hanno superato gli esami con successo, ottenendo ottimi risultati e rendendo particolarmente orgoglioso tutto l’istituto. Anche per il Concorso Riciclick indetto da RICREA, il consorzio nazionale per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio, i ragazzi si sono distinti in modo brillante ed originale".

A conclusione di questa giornata la Dirigente ha gratificato ancora una volta i ragazzi per aver “partecipato” in modo fattivo, "mettendo tutto il loro impegno, il loro estro e le loro capacità per condividere un percorso di crescita e di miglioramento di sé stessi, un percorso che ha confermato la loro fiducia nei confronti dei loro docenti che si sono confermati guide attente, professionisti appassionati di cui essere orgogliosi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA