Lamezia, festa in musica per l’evento conclusivo di consegna degli attestati progetti PON al liceo “Galilei”

liceoacec0-1_48543.jpg

Lamezia Terme - Ѐ stato la conclusione degna di un anno scolastico intenso e impegnativo l’evento di consegna degli attestati dei progetti PON al Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, che si è trasformato, grazie all’impegno dei docenti supportati dalla dirigente Teresa Goffredo, anche in un momento di festa per i ragazzi, protagonisti delle performance musicali che lo hanno scandito. Accompagnati dal professor Giacomo Ventura alle tastiere e dalla professoressa Erica Calcagno al controcanto, e sostenuti dalla professoressa Miriam Rocca, ideatrice della manifestazione, i giovani performer non solo hanno interpretato alcune delle canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera in Italia, ma ne hanno analizzato i testi secondo i criteri generalmente applicati alla poesia, perché, come spiegato dalla professoressa Calcagno, “si tratta di liriche già presenti nelle Antologie, e dunque vanno considerati come tale”.

liceodf34d38ff4ca_32f62.jpg

Una visione moderna che non poteva non appassionare i ragazzi, impegnati ad analizzare Dalla, De Andrè o Malika Ajane individuando metafore, iperboli, struttura ritmica, metrica e assonanze, ma soprattutto indagando le sfumature profonde di significato presenti nei testi, introdotti dalla professoressa Anna Rosa. Entusiasta la dirigente Goffredo, che ha espresso parole di lode per l’impegno degli studenti e del corpo docente, nell’aver affrontato con ottimi risultati la ripresa delle attività superando il periodo Covid. “Sono state conseguite quest’anno certificazioni Linguistiche e Informatiche e portati a termine 14 progetti di potenziamento in varie discipline, fra cui matematica, latino, italiano, scienze, oltre all’attivazione dei Tolc per la preparazione ai test di Medicina e professioni sanitarie, che daranno il supporto necessario alle famiglie e agli studenti. Inoltre, giorno 12 quattro dei nostri ragazzi saranno premiati dal presidente Occhiuto e dalla vicepresidente Princi presso la Cittadella della Regione per aver avuto accesso alla finale del Debate, sotto la guida del professor Cartella”.

Un altro importante progetto annoverato nell’elenco dalla dirigente è stato quello sulla Legalità, condotto dal Maggiore Christian Bruscia, Comandante dell’Arma dei Carabinieri, e dal suo staff. “Abbiamo voluto mostrare ai ragazzi ciò che l’Arma realmente è, fornendone un’immagine non repressiva o distante, ma vicina ai cittadini”, ha spiegato Bruscia, “per far capire le complessità del sociale. Ѐ necessario un lavoro di squadra fra famiglia e Istituzioni, per il bene degli allievi. Continueremo con piacere a collaborare con un Istituto che è davvero qualificato, perché per noi è un motivo di vanto”. Identica opinione sul “Galilei” è stata espressa dai tre giornalisti, Luigina Pileggi, Antonio Cannone e Giuseppe Donato, coinvolto in un percorso PCTO, premiati con una targa meritoria per aver testimoniato con il loro lavoro le attività del “Galilei” che si conferma come realtà virtuosa dal punto di vista didattico e per l’offerta formativa nel panorama non solo cittadino ma dell’intera regione.

Giulia De Sensi

liceo5914000c707_e67ed.jpg

liceo52df864a0_1f042.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA