Lamezia: “Diamo un calcio all’autismo”, da aprile il progetto tra le scuole “Benny Mangiapane” e “Numistra”

Autismo_.jpg

Lamezia Terme – Partiranno da metà aprile le attività che metteranno in piedi le scuole Calcio “Benny Mangiapane” e “Numistra” nell’ambito del progetto “Diamo un calcio all'Autismo”. Presentato nella sala consiliare Napolitano del comune di Lamezia Terme, alla presenza del sindaco, Paolo Mascaro, la presidente dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Emanuela Muraca, i dirigenti e tecnici delle due scuole calcio, il dottor Francesco Fruci, Benny Mangiapane ex capitano della Vigor Lamezia, Alessandro Vinci in rappresentanza anche della Onlus A.I.A.C. Calabria ed Ernesto Gabriele cofondatore della Numistra.

“L'obiettivo – hanno spiegato gli organizzatori - è quello di integrare attraverso lo sport, nello specifico attraverso il calcio, i bambini autistici con i bambini normodotati, offrendo a tutti loro l'opportunità di crescere insieme nella condivisione di esperienze comuni come solo uno sport di squadra può fare”.

Il progetto vedrà la collaborazione di alcuni professionisti del settore, come la biologa nutrizionista Paola Scalese, la fisioterapista Lucia Costantino, e della dottoressa Manny Mercuri. L'auspicio delle due scuole calcio è quello che “il progetto possa richiamare l'attenzione di tutti coloro che, a vario titolo, da oggi, vorranno partecipare attivamente a tale iniziativa e possa essere da sprono alla nascita di altre iniziative a scopo unicamente sociale e quindi non di lucro". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA