Lamezia, certificazione delle competenze di lingua latina al liceo Classico

Liceo-Classico-Lamezia-2016_fbafc_8aebb_3fb7d_85d35_1dc3f.jpg

Lamezia Terme - Nell’ottica dello studio e della valorizzazione delle lingue classiche, il Liceo Classico “F. Fiorentino” ha aderito al Progetto nazionale della Certificazione delle competenze di lingua latina. Si tratta di una certificazione che attesta il livello di padronanza della lingua latina, sulla falsariga del Quadro comune europeo per le lingue moderne. L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.) allo scopo di incentivare lo studio del latino e valorizzare gli esiti raggiunti dagli studenti attraverso un riscontro esterno alla valutazione del docente curricolare. Il Liceo “F. Fiorentino” ha inteso partecipare al bando, sia pure in un anno difficile per l’emergenza Covid-19, al fine di offrire ad alcuni studenti particolarmente meritevoli un’occasione per approfondire la loro preparazione individuale e misurare il livello di competenze acquisito. L’attività rientra nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, contenuto nel PTOF dell’Istituto.

A cimentarsi nella prova, svoltasi giovedì 22 aprile, sono stati quattordici allievi delle seconde classi, che hanno accolto con entusiasmo l’invito dei docenti, mettendosi in gioco con tenacia e determinazione. Di loro, otto hanno superato il livello A1 e quattro il livello A2. Il livello A è quello che si può conseguire alla fine del primo biennio, dopo circa 200 ore di studio del Latino. La prova, della durata di un’ora e trenta minuti, è consistita nella comprensione di un brano latino senza l’uso del dizionario, in domande di analisi del testo (anch’esse formulate in latino), in esercizi di completamento, di analisi e di trasformazione. A coordinare la prova sono stati i docenti: Prof. Massimiliano Marino, Prof.ssa Emilia Rizzuto (Referente d’Istituto) e Prof.ssa Olga Sirianni. A conseguire la Certificazione delle competenze di lingua latina sono stati gli allievi: Belvedere Lorenzo (IIB), Benincasa Marco (IIC), Bonito Chiara Paola (IIA), Canale Fabiola Giovanna Vincenza (IIA), Cappellano Giovanna (IIB), Conidi Miriam (IIA), Fragale Mariagrazia (IIA), Gaetano Maria (IIC), Grandinetti Valentina Mariapia (IIB), Pallaria Raffaella Maria Sole (IIA), Roperto Stella (IIC), Senese Pierfrancesco Maria (IIC).

Ai partecipanti le congratulazioni del Dirigente Scolastico, Prof. Nicolantonio Cutuli, pienamente soddisfatto dell’impegno dimostrato dagli allievi, soprattutto in un anno in cui il mondo della Scuola è stato messo a dura prova dalla pandemia. Iniziative come questa sono la concreta dimostrazione che la Scuola non si è mai fermata, garantendo il diritto all’istruzione e continuando ad accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA