Lamezia, alunni scuola secondaria Pitagora premiati dall'Università Magna Graecia per progetto “SuperScienceMe”

incontro-perri-p123_78d0f.jpg

Lamezia Terme - Gli alunni della scuola secondaria “Pitagora” hanno vinto il primo premio del progetto “SuperScienceMe”, organizzato dall’Università Magna Græcia, in collaborazione con Unical, Università Mediterranea, Università della Basilicata, CNR, Regione Calabria e guidati dai docenti: Rosanna Caporusso, Maria Leone, Giulia Sena, Daniela Taverna, Marilena Talarico, Alessandro Vescio. A coordinare i lavori la professoressa Antonella Stella.  “SuperScienceMe” si propone come tour scientifico ispirato alle cinque EU Missions riguardanti le seguenti sfide europee: adattamento al cambiamento climatico; lotta al cancro; ripristino degli oceani e delle acque; promozione di città climaticamente neutre e intelligenti; miglioramento della salute dei suoli. L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere le studentesse e gli studenti nelle discipline e nella ricerca STEAM. Tutte le attività, nella scuola, sono state caratterizzate dal dialogo interattivo tra ricercatori, insegnanti e alunni sulle attuali sfide della società. Il processo di co-design ha dato vita a degli S-TEAM affiatati, composti da ricercatori, insegnanti e studenti e ha fatto emergere delle idee (cases).

I “cases” finalisti sviluppati con le ricercatrici e i ricercatori di Magna Graecia, Lucia Montesanti e Paolo Zaffino, si sono contesi  la vittoria alla “Case Conference”  di oggi 26 marzo. A presentare i cases sono stati le studentesse e gli studenti delle scuole coinvolte. Lo hanno fatto attraverso dei pitch (presentazione di 4 minuti) che sono stati valutati da una giuria di esperti di comunicazione e docenti universitari. Alla fine, a vincere sono stati proprio gli studenti della scuola secondaria lametina. “L’iniziativa proposta dall’Università- ha spiegato la professoressa Stella- è stata accolta con particolare entusiasmo da alunni e docenti. Si è trattato di un progetto in cui fondamentale è stato il lavoro sinergico tra alunni provenienti da tutte le prime e seconde classi di scuola secondaria. L’iniziativa ha consentito ai ragazzi di maturare competenze didattiche quanto di potenziare la socializzazione e il senso di responsabilità”.

“La qualità del progetto presentato dal team Pitagora è stata evidente.   – ha sottolineato la giuria degli esperti che ha consegnato il premio- Il progetto presentato dalla scuola secondaria Pitagora di Lamezia Terme si è distinto per la ricchezza dei contenuti oltre che per l’innovazione delle tecnologie utilizzate, nello specifico thinglink  Il lavoro è stato centrato sul cambiamento climatico, affrontato sia dal punto di vista tecnico- scientifico che da quello sociologico, con specifico riferimento ai migranti ambientali. Lodevole il riferimento alla strage di Cutro”.

“La soddisfazione per l’eccellente risultato è enorme – ha detto il dirigente Giuseppe De Vita – tutti i ragazzi hanno dato il massimo ed a loro vanno i complimenti dell’ intero istituto. Un ringraziamento sentito è rivolto ai ragazzi e a tutto il personale docente  che ha collaborato a vario titolo all’iniziativa valorizzando le  capacità degli allievi e conducendoli a questo lusinghiero traguardo”.

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA