Lamezia Terme - Ryanair ha annunciato oggi che "rispondendo a numerose richieste ricevute dagli aeroporti italiani, assegna un aeromobile alla nuova base di Lamezia, e lancia due nuove rotte domestiche in Italia con numerosi voli giornalieri per Roma (Fiumicino) e Venezia (Treviso) a partire dal prossimo giovedì 19 dicembre". Ryanair ha anche confermato l’apertura di nuove basi a Roma Fiumicino, Catania e Palermo.
Queste due nuove rotte da Lamezia porteranno a 5 il numero di rotte servite da Ryanair a Lamezia (poiché Bologna, Milano-Orio al Serio e Pisa sono già servite). Iniziando in meno di quattro settimane, i voli quotidiani da Lamezia a Roma Fiumicino (2 frequenze al giorno) e Venezia-Treviso (una frequenza giornaliera), avranno una tariffa iniziale di 49 euro sola andata (tasse e spese incluse), più di un terzo meno cara delle tariffe più basse di Alitalia su queste rotte, che attualmente partono da 75 euro solo andata. Ryanair ha anche annunciato che aumenterà queste frequenze giornaliere "se Alitalia le taglierà". Ryanair ha anche offerto di usare i propri voli a tariffe basse per riempire la rete internazionale di Alitalia da e per Roma Fiumicino. Ryanair ha per esempio offerto di trasportare i passeggeri Alitalia a tariffe a partire da soli 50 euro sola andata, il che permetterebbe ad Alitalia di ridurre in modo significativo i costi del traffico su queste rotte domestiche a Roma Fiumicino. Ryanair ha anche richiesto un incontro con Alitalia per esaminare qualsiasi altra opportunità che possa esserci per collaborare e assistere Alitalia nella sua attuale ristrutturazione.
Lesley Kane di Ryanair, intervendo oggi a Lamezia alla conferenza stampa di aeroporto ha dichiarato: “Siamo lieti di aprire una nuova base a Lamezia e aumentare il nostro operativo domestico da 3 a 5 rotte, con una alta frequenza di servizi giornalieri per Roma Fiumicino e Venezia Treviso. Siamo anche lieti di aprire nuove basi a Roma Fiumicino, Catania e Palermo dal 18 dicembre. Roma Fiumicino crescerà per diventare una grande base nazionale, che creerà opportunità significative per l’espansione delle rotte internazionali e delle frequenze nel nostro principale aeroporto di Roma (Ciampino). Questa base di Fiumicino vedrà aumentare la propria assegnazione di aeromobili da 6 a 10 o 12 da ottobre 2014, quando Ryanair riceverà la consegna dei nuovi aeromobili da Boeing. Ryanair garantirà che i collegamenti verso Roma e il Nord Italia verranno mantenuti anche se i piani di Alitalia dovessero ridurre la capacità sulle rotte domestiche. Le tre nuove rotte domestiche di Ryanair da Lamezia per Roma Fiumicino e Venezia Treviso sono in vendita da oggi con tariffe a partire da 49 euro solo andata, e queste tariffe basse permetteranno a molte migliaia di famiglie Italiane di tornare a casa in tempo per le feste di Natale”.
REAZIONI
Colosimo (presidente Sacal): “Scelte Ryanair premiano nostro management”
“Due nuove rotte - commenta Massimo Colosimo - quelle di Roma Fiumicino e Venezia Treviso che si aggiungono a quelle già operate dalla Ryanair nel nostro aeroporto e che vanno a dare risposta, soprattutto quella per Roma Fiumicino, a una esigenza dell’utenza che Sacal ben conosceva. In questo modo, l’offerta dello scalo di Lamezia si arricchisce per voli e servizi e apre all’ulteriore crescita il numero di passeggeri, vera ricchezza per qualsiasi aeroporto. Siamo perciò soddisfatti - ha ribadito il presidente Colosimo - del risultato raggiunto che premia, in un certo qual modo, le strategie del nuovo management Sacal. La conferma che la società sia affidabile arriva anche dalla scelta operata da Ryanair di investire sul nostro aeroporto”.
Vicepresidente Stasi: “Soddisfatti per potenziamento rotte aeree di Ryanair in Calabria”
“La notizia relativa al potenziamento delle rotte di Ryanair da e per Calabria è da apprezzare e conferma l’impegno assunto dai vertici della compagnia irlandese, nel corso di un recente incontro a Dublino con una delegazione della Regione Calabria, rappresentata dal Presidente Scopelliti. La scelta di assegnare un nuovo vettore all’aeroporto internazionale di Lamezia, infatti, è in linea con quanto stabilito in quell’occasione. Ma ancora più importante è la notizia dell'apertura di una base della compagnia Irlandese in Calabria, così come annunciato nel mese di ottobre. Siamo molto soddisfatti per questa notizia anche perché Ryanair dimostra che la credibilità del nostro lavoro, teso ad una sempre maggiore promozione del territorio calabrese, sta producendo buoni risultati, e la presenza di nuovi voli aiuta e sostiene il nostro progetto complessivo. Lo stesso spostamento delle rotte domestiche dall’aeroporto di Ciampino a quello di Fiumicino, confermano che l’interesse di Ryanair verso le rotte del Sud Italia e per la Calabria, potrebbe essere sempre più concreto, anche a supporto della stessa Alitalia. E’ sempre più imminente l’attivazione del nuovo servizio FULL ATC nell’aeroporto "Sant'Anna", previsto per la primavera 2014, condizione imprescindibile che permetterà a Ryanair di poter operare anche da Crotone. Anche per l’aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria, abbiamo buone notizie circa il percorso di completamento delle procedure che faranno superare le attuali prescrizioni, con la possibilità, anche in questo caso di consentire l’arrivo della compagnia low cost. Per una Calabria che ha deciso di puntare sul turismo ed incrementare rapidamente la presenza nazionale e straniera, Ryanair apporterà già dalla prossima stagione estiva un insostituibile sostegno”.
Magno: “Ottimo lavoro svolto da Regione e management della Sacal”
“La scelta di Ryanair di assegnare un nuovo vettore all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e soprattutto la notizia dell’apertura di una base della compagnia Irlandese in Calabria, evidenzia ulteriormente l’ottimo lavoro svolto dalla Regione Calabria, nell’ottica di migliorare la promozione del territorio calabrese. Le due nuove rotte quelle di Roma Fiumicino e Venezia Treviso, migliorano l’offerta dello scalo lametino. Inoltre abbattendo i costi con tariffe concorrenziali rispetto alle altre compagnie aeree, tariffe che per più di un terzo sono meno onerose di quelle proposte da Alitalia, in un momento di difficoltà economica come quello che sta vivendo attualmente il nostro Paese, si darà la possibilità a numerose famiglie italiane di tornare a casa in tempo per le festività natalizie. Ringrazio tutto il management della Sacal, dal Presidente Colosimo a Mancuso e Ferragina per il risultato raggiunto, che premia il serio lavoro portato avanti sino ad ora per trovare strategie sempre più efficaci per promuovere e sottolineare ulteriormente la centralità nel settore del trasporto aereo dello scalo lametino. Personalmente su richiesta della stessa società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, sto seguendo da vicino la questione per il recupero di tre mln di euro che la Regione Calabria deve alla Sacal. Introito che permetterebbe alla Sacal di rendere attivo il nuovo bilancio e di adoperarsi per far crescere sempre di più lo snodo aeroportuale principale della Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA