Istituzioni e accademici a confronto all’Università di Catanzaro su disabilità

umg.jpg

Catanzaro - Si svolgerà all’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, venerdì 20 ottobre alle 14:30, il convegno “Disabilità: Diritti ed opportunità in Calabria”, organizzato da Alessia Bausone, dottoranda di ricerca e vicepresidente dell’associazione donne giuriste Italia – sezione di Catanzaro, già promotrice dell’evento “Omofobi del mio stivale” di Ricadi, con la collaborazione di Damiano Carchedi, Garante per il diritto allo studio, della studentessa universitaria Alessia De Meco e delle associazioni studentesche Insieme e Primavera.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune e della provincia di Catanzaro, oltre che della Regione Calabria. Tra gli ospiti che relazioneranno, oltre alla stessa Bausone, ci sarà il presidente della commissione regionale sanità e cultura Michele Mirabello, la presidente di LegaCoop Calabria (e neo presidente della commissione provinciale pari opportunità di Catanzaro) Angela Robbe, il professor Vincenzo Rispoli, delegato del Rettore alla disabilità e Francesco Garofalo, docente di sociologia generale.e, in collegamento skype, la deputata e atleta paralimpica Laura Coccia.

Porteranno i saluti il Magnifico Rettore Aldo Quattrone, il direttore del dipartimento di scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali Luigi Ventura, il presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno, l’assessora alle pari opportunità del Comune di Catanzaro Nuccia Carrozza e Carmen Barbalace, vicecapa di gabinetto del Presidente della Regione Mario Oliverio.

Con la moderazione della giornalista Giulia Zampina, verranno trattati i temi di più stretta attualità riguardanti la vita quotidiana delle persone disabili, con speciale attenzione al territorio calabrese e alle opportunità che a loro offre e può offrire. Dai recenti interventi legislativi al diritto allo studio e all’attività sportiva, sarà un momento formativo che vedrà la partecipazione di studenti e associazioni attive sul territorio.

“Quelle che affronteremo a questo evento sono tematiche attuali che andrebbero maggiormente attenzionate. La disabilità non va inquadrata in un'accezione negativa, come qualcuno fa ricorrendo a pessimi costumi, ma va affrontata in un contesto di parità e diritti, per una piena cittadinanza oltre ogni barriera, architettonica e sociale. Ancora una volta il merito va ad una giurista intraprendente come la dottoressa Bausone, il cui valore è quello di non volersi limitare solo alla propria disciplina tra le aule universitarie, ma quello di creare una coscienza ed una consapevolezza tra tutti gli studenti a 360°. Dell'iniziativa condivido prima di tutto questo, oltre che la grande importanza della tematica trattata” dichiara Giuseppe Mercurio, rappresentante in seno al consiglio d'amministrazione dell'Università.

© RIPRODUZIONE RISERVATA