I consiglieri di opposizione a Gizzeria: "A rischio fondi per un'area parco a causa di un contenzioso lungo 10 anni"

gizzeria-panorama-140319_f66d3_47933_c08ad_49d23_39278_bb830_6db05.jpg

Gizzeria - I consiglieri dell’Officina delle Idee di Gizzeria, Gennaro Trapuzzano, Giovambattista Paola, Egidio Primavera e Antonio Saporito in una nota, pongono l’attenzione sui fondi destinati al comune. “Un classico. La storia recente – dichiarano - è ricca di ritardi nella capacità di spesa e nella realizzazione di importanti opere pubbliche. Nel 2012, il Comune di Gizzeria è destinatario di un finanziamento di 2mln di Euro, da parte della Regione Calabria (Pisl, "Costa degli Ulivi", sistemi turistici locali, fondi Por) per la realizzazione di un’area parco con percorsi e sentieri naturalistici in loc. "Pesce Anguille", zona ricadente nell'area "Sic"(sito di interesse comunitario)”.

E, proseguono: “Parliamo di area a ridosso dei "Laghi la Volta", situata nel Golfo di S.Eufemia che continua a fare gola a molti. La stessa area, oggetto dell'intervento del Pisl "Costa degli Ulivi' è stata concessa al Comune di Gizzeria, ai sensi dell'art. 34 del Codice di Navigazione. Sono trascorsi ormai quasi 10 anni dal decreto regionale di Finanziamento del Pisl. Il contenzioso legale tra il demanio e un privato sulla proprietà dell'area l'amministrazione comunale non l'ha scoperto certamente ora. Dura da anni. Da anni, l'Amministrazione Comunale, nella realizzazione di questo progetto procede inspiegabilmente a singhiozzo, a fari spenti”.

“Dopo 10 anni, non si è riusciti a definire un contenzioso che rischia di pregiudicare un investimento di grande rilevanza per lo sviluppo del territorio. In 10 anni si sono accumulati ritardi ingiustificati ed ingiustificabili. Dubbi, perplessità e sospetti legittimi all' indomani della redazione del Piano Spiaggia da parte di questa Amministrazione Comunale nella parte limitrofa all'area interessata all'intervento comunitario del Pisl, che contrasta apertamente con i propositi di valorizzazione naturalistica dell’area”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA