Lamezia Terme - A Lamezia è ancora tempo di Summertime! Spegne quest’anno dieci candeline la rassegna ormai storicizzata realizzata grazie ai fondi Pac regionali per il triennio 2017/2020 e alla collaborazione tra comune di Lamezia, Arci Lamezia e Arci Vibo Valentia che promuove musica, danza e spettacoli nel centro storico della città. Presentato oggi in conferenza stampa, in media res, poiché gli eventi sono già in corso, un cartellone ricco di appuntamenti che animeranno le serate a partire da questa sera stessa fino al prossimo sabato 7 settembre. Una kermesse che si riconferma avere grande appeal per un pubblico variegato sia di grandi che piccini, basti pensare che lo scorso anno ha registrato la presenza di oltre 20 mila spettatori: un numero record per una città come Lamezia. Tutto questo è stato possibile grazie ad una combinazione di sinergie di diverse associazioni e cooperative (Arci, Teatrop, Inrete), senza dimenticare il coinvolgimento del comune e degli uffici preposti alle attività culturali che hanno dovuto ovviare alla preparazione logistica delle location nel rispetto delle norme di sicurezza. Motivo per cui si è deciso di svolgere le attività interamente su corso Numistrano che per conformazione e grandezza consente di rispettare la normativa di safety e security. Per la presenza di un vero e proprio tendone da circo sarà modificata anche la viabilità nel centro storico.
La manifestazione si articolerà in una serie di attività diverse che vanno dalle performance di teatro di strada - Festival TeatrOltre, con un palcoscenico all’aria aperta ed alcune attività e workshop che si svolgeranno all’interno del cortile del Chiostro di San Domenico, al cinema all’aperto- Rassegna Cinema e Cinema che propone una selezione di film di successo su grande schermo nel cortile esterno dell’istituto scolastico Maggiore Perri, fino ad un evento off, il Lamezia Wine Fest programmato per i giorni 7 e 8 Marzo del prossimo anno.
Presenti in conferenza stampa Rosario Fusaro, componente della Commissione Straordinaria del comune di Lamezia Terme, Vittoria Paonessa, funzionario Settore Cultura del Comune di Lamezia Terme, Pierpaolo Bonaccurso, direttore artistico TeatrOLtre, Ivan Falvo D’Urso, direttore artistico Cinema e Cinema, Piero Bonaccurso, direttore organizzativo Teatrop e gli artisti del teatro di strada Rasid Nicolic,The Gipsy Marionettist e Cico Cuzzocrea con i suoi spettacoli di micromagia e il dirigente Salvatore Zucco.
“In un’epoca in cui i social network ed il web hanno la meglio sulle nostre vite reali siamo contenti che degli strumenti molto semplici e di tradizione antica come le marionette riescano ancora a catturare l’attenzione e a portare così tanta gente in piazza” dice Pierpaolo Bonaccurso. Ma la formula del successo di Lamezia Summertime la svela Ivan Falvo D’Urso, promotore veterano di prodotti culturali sul territorio: “Siamo riusciti a fare ciò che abbiamo sempre amato fare. La passione è il vero motore di tutto questo”. Si congedano poi con l’auspicio che per il prossimo anno venga indetto nuovamente il bando regionale perché si possa dare continuità a tutto questo anche per triennio a venire.
Ecco il programma:
Cinema e Cinema - Lunedì 2 settembre ore 20.45 ricominciano le proiezioni di Cinema e Cinema con un film Green Book vincitore di tre premi Oscar, si continua mercoledì 4 settembre con Un giorno all’improvviso per la regia di Ciro D’Emilio in programma venerdì 6 settembre I fratelli sisters di Jacques Audiard per terminare con un film di animazione giapponese sabato 7 settembre Rudolf alla ricerca della felicità.
TEATROltre - Questa sera alle 18 presso il Chiostro San Domenico appuntamento con le Favole di sabbia a cura di Teatrop. A seguire una serie di spettacoli circensi. Da venerdì a partire dalle 18 si susseguiranno sette spettacoli al giorno per tutto il week end: venerdì 30 agosto Corso Numistrano alle 20:10 l’ex calciatore Mencho Sosa si esibirà in uno spettacolo di calcio e circo in un mix tra calcio, giocoleria e freestyle.
Sabato 31 Agosto Corso Numistrano alle 21:15 la Compagnia lpm si esibirà in uno spettacolo tra umorismo, follia, giochi teatrali ed improvvisazione.
Dora Coscarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA