Platania – A Platania si è svolta una manifestazione contro la violenza di genere organizzata dall’Associazione “Per Te” – Stop violenza sulle donne in stretta collaborazione con il Servizio Civile di Platania e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale che ha visto l’inaugurazione di una “Panchina Rossa” che individua ogni campagna di sensibilizzazione contro i femminicidi e che resterà ogni giorno presente nella comunità come richiamo al dovere ed alle proprie responsabilità per la difesa dei diritti delle donne.
In una breve presentazione Sharon Gigliotti ha puntualizzato che “lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e di aiutare le donne ad agire denunciando le violenze subite ed a non aver paura”. La manifestazione si è aperta con la proiezione di un significativo ed apprezzato video sulla tematica prodotto dalle volontarie del Servizio Civile di Platania nelle persone di Melania Caruso e Sharon Gigliotti. Il sindaco Michele Rizzo, nel suo intervento di saluto ha affermato che “la proposta è stata subito sostenuta dall’Amministrazione Comunale perché pienamente convinti del messaggio positivo che l’iniziativa, ma soprattutto la “panchina rossa” in se, forte simbiolo che resterà collocato in questo luogo, cuore pulsante del nostro paese, frequentato da tante ragazze e da tante mamme, potrà trasmettere all’opinione pubblica. Con la sistemazione di questa panchina si è voluto creare, quindi, uno spazio che idealmente è occupato dalla presenza delle donne vittime di violenza. In pratica una specie di luogo che serve a far acquisire consapevolezza ai cittadini sul tema della violenza alle donne, affinchè esse, con l’aiuto di tutti, possano trovare la forza di uscire dalla gabbia del silenzi in cui si trovano e denunciare ogni forma di violenza che subiscono, prima che sia troppo tardi”. Ringraziamenti da parte del Sindaco al comandante della Stazione Carabinieri di Platania Danilo Lucia che ha coordinato le attività di sicurezza pubblica ed al Parroco Don Giuseppe D’Apa.
Il presidente dell’Associazione “Per Te” Francesco De Fazio prendendo la parola ha ringraziato, “per la sensibilità avuta nell’abbracciare con entusiasmo il progetto di sensibilizzazione “Panchine Rosse” avviato dall’Associazione a Lamezia Terme e continuato nel suo interland, il Sindaco, l’Amministrazione comunale tutta e i volontari del Servizio Civile di Platania complimentandosi, in particolare, con le volontarie Sharon Gigliotti e Melania Caruso per la loro disponibilità e per il loro impegno organizzativo; le stesso hanno predisposto una significativa scritta sulla panchina: “Parla, grida, urla… non subire in silenzio”. Il presidente ha concluso esponendo le attività che svolge l’Associazione che “si prefigge di sviluppare la cultura femminile diretta al riconoscimento, al patrocinio e alla divulgazione dei diritti di genere e delle azioni per il contrasto alla violenza in generale e nei confronti delle donne in particolare”. Ringraziamento per la partecipozione sono stati espressi dal presidente alle Forze dell’Ordine, alla presidente dell’Avis Comunale di Lamezia Terme Pina Abramo ed ai suoi collaboratori. La vicepresidente Katya Nero ha ribadito che “la panchina rossa deve essere un punto di riflessione sul dilagante fenomeno della violenza, invitando le donne maltrattate a non stare in silenzio e subire e ricordando che l’Amore non uccide. Ha evidenziato, inoltre, quanto sia importante il supporto della Chiesa, per questo motivo l’Associazione “Per Te” sta per aprire uno sportello di ascolto presso la canonica della Chiesa del Carmine a Sambiase”. La manifestazione è proseguita con il taglio del nastro da parte del Sindaco, scoprendo la panchina e la targa ricordo. Il parroco Don Giuseppe D’Apa ha proceduto alla benedizione di rito, offrendo la sua disponibilità a tutte le donne che dovessero trovarsi in difficoltà. L’evento si è concluso l’intervento giurisprudenziale da parte di uno dei legali dell’Associazione Avv. Laura Gigliotti e, in successiva, un'esibizione teatrale, di Laura Gigliotti in un monologo strettamente legato alla tematica della violenza sulle donne che ha suscitato commozione ed apprezzamento tra i presenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA