Falerna - "Nuovo successo per gli alunni dell’Istituto comprensivo di Falerna – Nocera che hanno raggiunto la terza posizione nel contest musicale dal titolo “La melodia dello sviluppo”, ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dell’azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa”, giunta ormai alla quinta edizione. Una competizione aperta ai residenti nelle regioni oggetto degli interventi del PON-IR 14/20. Vale a dire Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, valida nelle categorie dei gruppi e dei solisti. I partecipanti dovevano realizzare una propria versione dell’Inno europeo (l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven) ed inviare il video entro e non oltre il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa" è quanto si legge in una nota.
"Gli alunni - spiegano - che l’anno scorso frequentavano le classi prime dell’Istituto Comprensivo Falerna – Nocera, iscritti all’indirizzo musicale, guidati dai loro insegnanti Giuseppe Madrigrano (oboe), Mario Rossetti (chitarra), Rocco Francesco Stranieri (fagotto) e Mariagrazia Burgo (clarinetto), hanno montato un video ed hanno partecipato come “Gruppo strumentale delle classi prime”. La votazione, avvenuta tramite social nei mesi estivi, si è conclusa il 30 agosto e li ha portati alla finale e quindi alla giornata conclusiva del contest. Quasi 300 musicisti hanno partecipato e l’IC Falerna – Nocera si è distinto portando a casa un lusinghiero terzo posto. La premiazione, che si è tenuta a Badia di Nicotera presso il Palazzetto dello Sport “Oasi della Gioventù” è stata condotta da Barbara Gulienetti, conduttrice televisiva e volto noto del programma Paint your life".
"Momenti di emozione e soddisfazione – ha voluto sottolineare la coordinatrice dello strumento musicale, prof.ssa Burgo – danno il giusto lustro ad una disciplina che, con la sua trasversalità, contribuisce alla crescita degli alunni adolescenti". Soddisfazione espressa anche dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Rosaria Calabria: "Come disse lo scrittore francese M. Proust “la musica è forse l’unico esempio di quello che avrebbe potuto essere - se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio”, proprio per sottolinearne la valenza comunicativa. Per i nostri alunni e le nostre alunne che spesso vivono momenti di disagio e di solitudine, la musica diventa occasione per dar voce alle loro emozioni più profonde e diventa uno spazio di condivisione e vicinanza. Credo fermamente che è in queste occasioni che bisogna far leva assieme a tutti gli stakeholder del territorio per garantire ampie possibilità formative ai nostri alunni e alle nostre alunne “oltre” l’aula".
© RIPRODUZIONE RISERVATA