Under 19 del Sambiase sconfitta 2-1 dal PraiaTortora nella finale regionale di categoria

sambiase-under-19_34e02.jpg

Catanzaro - Ancora una finale amara, dopo le diverse di Coppa Italia perse  dalla prima squadra, per il Sambiase. Stavolta è toccato all’Under 19 arrendersi  ai parigrado della Digiesse PraiaTortora, guarda caso l’unica compagine riuscita a battere Crucitti e compagni nel campionato di Eccellenza,  nell’atto conclusivo dei play-off regionali di categoria. Quella oggi pomeriggio disputatasi sul sintetico del “Centro Tecnico Federale” di Catanzaro, è stata la quinta finale Juniores , ora Under 19, regionale per i lametini, non riusciti, dunque, a bissare la vittoria di quattro anni fa, allora centrata ai danni del Bocale. Eppure la sfida odierna aveva visto Caputo e compagni partire, oltre che favoriti, anche meglio dei tirrenici cosentini, i quali hanno però avuto il merito, e la fortuna, di sbloccare il match alla prima vera occasione, su tiro dalla distanza di Diaby. Gol che ha cambiato l’inerzia dell’incontro per quanto concerne la seconda metà del primo tempo. Il PraiaTortora ha infatti guadagnato fiducia e metri in campo, mentre i giallorossi hanno sofferto particolarmente l’intraprendenza del trio offensivo  Lagatta - Della Rocca – Diaby, subendo anche il raddoppio a pochi secondi dal riposo.  Nella ripresa si è giocato prevalentemente nella metacampo cosentina, ma il Sambiase, tolto il subentrato Vasapollo, autore del 2-1 ed al quale è poi stato annullato anche quello che sarebbe stato il gol del pari, ha peccato di cattiveria e lucidità nei sedici metri finali.

La cronaca della gara 

Due, una per parte, le assenze per squalifica: Greco per i biancazzurri ed il centravanti Persico per i sambiasini.  Come già anticipato, questi ultimi approcciano meglio la gara, lasciandosi nettamente preferire nei primi 20’. Già dopo meno di 120’’ dal fischio di avvio, grossa chance per Thiago Alves (assieme a Morelli, Perri, Santiago Frasson, Costanzo e Scandale, uno dei sei che hanno fatto parte in pianta stabile della prima squadra) che calcia a botta sicura da dentro l’area, trovando l’ottima respinta del portiere avversario. Lo stesso Alves, al 7’, sguscia nei sedici metri finali, arriva sul fondo e la scodella in piena area piccola dove l’accorrente Scandale, tutto solo, non incoccia bene di testa spedendo alto. Al 14’ Caputo ruba palla a Lagatta e, dalla lunetta, chiama Banfi alla respinta.

Al 22’ a passare sono tuttavia i ragazzi allenati dall’ex bomber praiese Andrea Forte. Jabi avanza palla al piede e, da oltre venticinque metri, scocca un destro a spiovere che beffa un Donato nell’occasione non certo  impeccabile.

Quasi alla mezzora provano a scuotersi i giallorossi. La rovesciata, spalle alla porta, di Costanzo termina piuttosto lontana dallo specchio.  Caputo e compagni iniziano a collezionare una sfilza di tiri dalla bandierina, tant’è che alla fine saranno tredici contro gli zero battuti dagli avversari. Su uno di questi, Banfi, un po’ sorpreso dalla traiettoria a rientrare, alza alla meno peggio oltre la traversa.  Indirizzato direttamente in porta anche quello calciato, poco dopo,  da Alves, con la sfera che sorvola di poco il sette più lontano.

La gara si mette ancora più in salita al primo minuto di recupero.  Della Rocca strappa la palla, con un intervento al limite della regolarità, a Caputo e serve Alessandro Grosso che, a sua volta, allarga verso Lagatta il quale salta in dribbling  Sirianni, entra in area e la mette sotto la traversa con un gran destro.

A inizio ripresa mister Cuda sostituisce Scandale con Perri, passando alla difesa a tre, impersonata, da destra a sinistra, da Perri, Sirianni e capitan Caputo, mentre Santiago Frasson viene spostato in attacco.  I lametini prendono il comando del gioco e iniziano a spingere. Filtrante di Perri per Alves che appoggia al limite per la gran botta dell’accorrente Frasson, sfera di poco alta. All’11’ angolo battuto lungo sul secondo palo dove Chiappetta, dimenticato dalla difesa praiese, di testa schiaccia debolmente, consentendo a Gonzales, il migliore dei suoi, di salvare in due tempi, prima alzando la palla con il piede e poi allontanandola,  di testa, anticipando sulla linea Frasson. Nell’occasione il centrale arretrato di mister Forte si procura anche un taglio alla testa, continuando la gara con una vistosa fasciatura.

Al 20’ Santino Cuda sostituisce Alves con Vasapollo ed il neo entrato riapre immediatamente la gara. Cross di Morelli dalla destra, sponda aerea di Costanzo per Vasapollo il quale controlla di destro e insacca, di sinistro, sull’angolo più lontano.

Passa solo un altro minuto ed il numero diciannove sambiasino va nuovamente in gol, stavolta sfruttando un assist in profondità, ma è tutto vanificato dalla bandierina alzata dal secondo assistente.  Al 32’ sinistro debole di Mazza che Banfi blocca facile. Quindi lunga rimessa laterale di Morelli per Mazza che, in piena area ma leggermente defilato, spalle alla porta controlla e calcia, trovando solo l’esterno della rete. I giallorossi aumentano il forcing, ma la retroguardia praiese, grazie pure al fattivo contributo del 2008 Tolovan, gettato coraggiosamente nella mischia nei minuti finali, regge. Anzi, in pieno recupero è proprio il PraiaTortora a dilapidare, in ripartenza, il 3-1.  Costanzo si fa soffiare il pallone da Signorelli che s’invola ma, incredibilmente, serve Diaby, il quale insacca a porta vuota, soltanto quando quest’ultimo era ormai oltre la linea della palla.

Praiatortora – Sambiase  2-1

Digiesse Praiatortora Under 19 (4-3-3): Banfi 6.5, Cannone 5.5 (28’st Alcaide 6), Iorio 6.5, Gonzales 7, Carballo 5.5; Grosso A. 6.5, Massara 6, Grosso F. 6.5 (24‘st Collins 6); Lagatta 7 (45’st Tolovan sv), Della Rocca 6.5 (28’st Signorelli 5.5), Diaby 6.5  In panchina: Leporini, Copa, Vassel, Urrijola, Guanca. Allenatore: Forte 6.5

Sambiase Under 19 (4-3-3): Donato 5; Morelli 6.5, Frasson S. 6.5, Sirianni 5.5 (28’st Boncordo 6), Caputo 6; Mazza 6, Saladino 6 (45’st Palaia sv), Alves 6 (20’st Vasapollo 7);  Scandale 5.5 (1’st Perri 6.5), Chiappetta 6, Costanzo 6  In panchina: Rubino, Cullice, Gagliardi, Gaetano, De Sando. Allenatore: Cuda 6

Arbitro: Francesco Renda da Catanzaro (Codispoti da Catanzaro  e Cardia da Locri)

Marcatori: 22’pt Diaby (P), 46’pt Lagatta (P); 21’st Vasapollo (S)

Note: pomeriggio soleggiato ma ventoso. Ammonito Morelli (S). Angoli 0-13. Recupero: 1’pt e 3’st

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA