Lamezia Terme - Promosport obbligata a salvarsi attraverso i play-out. Questo quanto sancito matematicamente dalla penultima giornata di campionato nel girone A di Promozione. Alla prevedibile sconfitta (3-1) dei lametini in casa della capolista, ormai virtualmente promossa, Corigliano, si sono infatti aggiunte le concomitanti affermazioni casalinghe di Filogaso, ai danni della Garibaldina (anch’essa condannata allo spareggio), Botricello e Soverato Davoli. Di conseguenza, a 90’ dal termine, questa la classifica nei bassifondi: Botricello e Torretta 35, Filogaso 34, Garibaldina e Promosport 30, Brutium Cosenza 29, SoveratoDavoli 24, Silana 8. Resta soltanto da vedere quali saranno gl’incroci tra le quattro costrette ai play-out che, lo ricordiamo, si svolgeranno in gara unica sul campo della migliore classificata. Garibaldina e Promosport, che domenica ospiteranno rispettivamente Luzzese e Botricello, vincendo negli ultimi 90’ si assicurerebbero le due posizioni privilegiate ed andrebbero, in tal caso, complice la classifica avulsa favorevole ai soveritani, a sfidare, nel rispettivo play-out, Soverato e Brutium Cosenza. Alla fine, tornando in casa Promosport, ad aver fatto la differenza in negativo è stato il discusso 0-3 a tavolino con il Cotronei, gara, lo ricordiamo, che sul campo era stata vinta 1-0 da Lio e compagni. Di Carlo Gallo, sul 2-0, la rete della bandiera segnata ieri pomeriggio dalla Promosport, presentatasi a Corigliano con soli sedici effettivi poiché priva, tra squalificati ed infortunati, di ben sette pedine. Degno di menzione l’esordio in prima squadra, appena sette giorni dopo quello del giovane Rochira, del classe ’97 D’Assisi. Questa, nel complesso, la formazione schierata nell’occasione dal tecnico Leonardo Viterbo: Caratozzolo (30’st Cristofaro), Calidonna, D’Assisi (35’st Rochira), Serra, Gallo C., Grande, Damiano, Arcuri, De Cario, Lio, Natalino (10’st Lanzo).
In Prima Categoria si è invece giocata la terzultima di ritorno. Cade, a sorpresa, tra le mura amiche la Scommettendo.it Fronti che perde così la prima posizione a vantaggio della Rombiolese, riuscita a rimontare il doppio svantaggio iniziale sul campo del Girifalco. Biancorossi inoltre agganciati in seconda posizione dalla Stilese, tornata a sua volta indenne da San Ferdinando. Fronti che interrompe bruscamente sul più bello la comunque invidiabile striscia di dieci risultati utili (nove vittorie ed un pari) consecutivi. Promozione diretta probabilmente sfumata, a questo punto, considerato il calendario non eccessivamente difficile che attende la Rombiolese, a differenza degl’impegni, contro Maida e Stilese, che dovranno invece sostenere Matarazzo e compagni. Ma torniamo allo sfortunato match perso ieri pomeriggio contro il San Gregorio. Avvio di marca lametina: la punizione di Buccinnà, deviata da un difensore, si stampa sul palo. Al 32’ sono tuttavia i vibonesi a passare. Taglio di Simonetti F. per Lo Bianco che, a tu per tu con Raso, gonfia la rete. Decisamente più scoppiettante la ripresa. Al 6’ incornata sotto misura del lametino Lucchino alta di poco. Dietro, però, la Scommettendo.it Fronti lascia troppi spazi agli avversari che sfiorano, in contropiede, per ben due volte il raddoppio con Simonetti F. E’ il preludio allo 0-2 che matura di li a poco. A firmarlo, al termine di un’altra veloce ripartenza, è Bah su assist dell’onnipresente Simonetti F. Il Fronti reagisce ed al 23’ dimezza lo svantaggio con Vaccaro, lesto a ribadire in rete una corta respinta di Kebe su punizione di Buccinnà. Nel forcing finale, locali sfortunati quando un colpo di testa di Torcasio centra il palo. Ottavo risultato utile (cinque successi e tre pari) consecutivo per l’Atletico Maida, protagonista di una bella rimonta al “Foresta” di Chiaravalle (nella foto le due squadre, a centrocampo, prima del fischio d’inizio). Chiuso il primo tempo sotto di due reti, i giallorossi reagiscono con veemenza nei secondi 45’. Dapprima accorcia Simone Caruso su tiro dal limite. Poi, proprio al novantesimo, il definitivo 2-2 firmato da Muraca con un delizioso pallonetto dalla lunga distanza che termina la sua corsa sotto l’incrocio. Chiaravalle che in campo non ha certo lesinato carezze, tanto d’aver registrato due espulsi tra le proprie fila. Maida che sale a 45 punti ed è sempre quarto, anche se raggiunto dal Nicotera. Distanti ben quattro punti le più immediate inseguitrici. Play-off che diverrebbero dunque matematici qualora domenica prossima Muraca e compagni dovessero aggiudicarsi il derby lametino con il Fronti. Giallorossi schierati così a Chiaravalle da mister Barone: Lucia, Michienzi, Saladini (25’st Bartucca), Tarzia, Romagnuolo, Bilotta, Caruso S., Martino, Ianni, Muraca, Martinez.
Preziosa affermazione interna della Terina, a cui basta il primo quarto d’ora di gioco per mettere il match in discesa contro lo Stalettì. Sblocca, dopo soli sei giri di lancette, bomber Consoli con una bella mezza rovesciata a raccogliere una corta respinta della retroguardia soveratese. Al 15’ cross dello stesso Consoli per lo stacco vincente di Pirozzo. Attorno alla mezzora gli ospiti accorciano, ma il risultato non cambierà più fino alla fine. Da segnalare il ritorno in campo di Mendicino a distanza di un anno dal grave infortunio rimediato nel match contro il Nicotera. Tre punti davvero salutari visto che permettono ai noceresi di scavalcare il Borgia e tirarsi fuori, sebbene di una sola lunghezza, dalla zona play-out. Anche se al momento si disputerebbe un solo spareggio retrocessione in virtù dei dodici punti di distacco tra la penultima (Girifalco) e le due quintultime (Borgia e Real Spilinga). Tant’è che qualora domenica prossima gli amaranto dovessero imporsi in casa della già retrocessa Nuova Valle, sarebbero matematicamente salvi con una giornata di anticipo. Questo l’undici opposto allo Stalettì da mister Canonico: Chiodo, Vaccaro, Macrì, Turano, Trocini, Macchione, Politano (35’st Mendicino), Gigliotti, Consoli, De Rose, Pirozzo (30’st Palmieri).
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA