Prima Categoria: play-out casalinghi per San Mango e Garibaldina. Nel girone C Promosport ancora in lizza per il terzo posto

promosport6.37.02_8a066.jpg

Lamezia Terme - Calato il sipario nel girone B di Prima Categoria. Definito, quindi, il quadro dei play-off e dei play-out. Come già matematicamente ufficiale da due settimane, il primo posto finale, con conseguente salto diretto in Promozione, è stato appannaggio dell’AEK Crotone. Si disputerà una sola semifinale play-off, quella tutta a tinte crotonesi tra Rocca di Neto e Scandale. La vincente affronterà nella finale del girone la Silana, che ha chiuso con un distacco di dieci punti sull’Aprigliano, quinto. Ultimo, e quindi retrocesso direttamente in Seconda, il Cutro. Le due sfide play-out saranno San Mango – San Mauro e Garibaldina – Casabona. Ma andiamo a passare in rassegna nel dettaglio le sfide che ieri hanno visto in campo le altrettante compagini dell’hinterland lametino.

pianopoli6.39.36_76fb0.jpg

Si chiude con una sconfitta, la terza consecutiva, nonché quarta nelle ultime cinque gare, l’annata del Pianopoli. Dopo aver, per gran parte del torneo, stazionato in zona play-off, o comunque a ridosso di essa, i rossoblù hanno un po' staccato la spina della concentrazione nell’ultimo mese, ovvero da quando il quinto posto è diventato ormai una chimera. Ieri pomeriggio è stata la capolista AEK Crotone a passare al “Pino Catania” per 3-2. Per i pianopoletani doppietta di Matteo Gullo, il quale ha accorciato le distanze nell’ultima mezzora di gioco chiudendo, così, la sua stagione in rossoblù, iniziata a dicembre quando è arrivato dalla Vigor Lamezia, con dieci centri personali. A portare i già promossi pitagorici sul momentaneo 3-0 erano  stati Anellino, Rodriguez M. e Cimino. Di seguito la formazione schierata ieri da mister Scerbo: Stranieri, Trapuzzano (28’st Torchia), Kablì Ab., Talarico, Scalise, De Fazio, Andreaggi, Morelli (28’st Garieri), Ianni B. (28’st Angotti), Gullo, Giudice.

Battuta di arresto indolore anche per l’Fc San Mango. Al “Manfredi” si è imposto con il più classico dei risultati il più motivato Rocca di Neto che, grazie a questi tre punti, scavalca lo Scandale in terza posizione, assicurandosi così la semifinale play-off in casa e con due risultati su tre a disposizione. I sanmanghesi erano invece già matematicamente certi di dover disputare la semifinale play-out da quintultimi. Mister Neri, nell’occasione costretto a seguire i suoi dagli spalti dovendo scontare un turno di squalifica, ne ha approfittato per dare spazio a tanti giovani e giovanissimi, vedi i classe 2007 Curcio Pio F. e Torchia. Primo tempo con occasioni da ambo le parti. Per i locali  grossa chance sprecata da Lanzo nei primissimi minuti. Quindi un tiro di Curcio L. che per l’arbitro non ha completamente oltrepassato la linea di porta. A segnare, pochi minuti prima dell’intervallo, è invece il Rocca di Neto con Lagani. Nella ripresa i padroni di casa vanno ancora vicini al gol, vedi la punizione dal limite di Gigliotti fermata dal palo. A 5’ dal termine i crotonesi chiudono la contesa con Pugliese su rigore.

“Faccio un plauso ai ragazzi – ha dichiarato a fine gara Peppe Neri - per la prestazione offerta e le tante occasioni costruite nonostante nell’occasione abbia preservato alcuni elementi acciaccati e qualche diffidato. Sarà infatti importante avere l’intero gruppo a disposizione per il play-out interno contro il Casabona, gara che per noi varrà un’intera stagione”. Questo l’undici uscito sconfitto con il Rocca di Neto: Sacco, Amato (35’st Curcio P.F.), Roperti, Bruno (1’st Saggio), Vaccaro, Torchia (30’st Terenzio), Fuda, Gigliotti, Lanzo (25’st Curcio G.), Ferlaino, Curcio L. (25’st Torchia ’07).

garibaldina38.08_d37ea.jpg

Preziosa affermazione esterna, la prima in stagione, della Garibaldina che espugna con un netto 3-1 il campo di Casabona, scavalcando gli stessi crotonesi in classifica e chiudendo al terzultimo posto in condominio con il San Mauro Marchesato. Per effetto della differenza reti a favore nei due scontri diretti con i sanmauresi (finiti 3-0 per questi ultimi  e 5-0 per i catanzaresi), sono però i soveritani a chiudere quartultimi ed a poter quindi affrontare al “Leo”, e con due risultati a favore, lo stesso San Mauro nella rispettiva semifinale play-out. Al 7’ ospiti in vantaggio con Piacente, al primo centro stagionale, lesto a risolvere una mischia in area piccola. Reazione dei locali che impegnano Raso e colpiscono un legno sugli sviluppi di una deviazione. In avvio di ripresa Chiodo, in contropiede, va via ad un difensore, salta anche il pipelet dei crotonesi e insacca lo 0-2. Tredicesimo gol per l’ex Sambiase, punto di forza dei soveritani. Poi ancora Chiodo parte dalla sinistra e si presenta davanti al numero uno avversario che respinge, Pascuzzi rimette la palla in area dove il da poco entrato Giovanni Caruso non sbaglia, firmando il tris giallorosso. Anche per Caruso G. si tratta della prima rete in campionato. Soltanto in pieno recupero il Casabona accorcia le distanze con Pugliano. Mister Domenico Raso a Casabona ha impiegato la seguente formazione: Raso R., Pascuzzi, Piacente, Bonacci M., Zappa, Granieri, Caparello (25’st Gallo), Diallo, Crapella (37‘st Lento), Bonacci F. (20‘st Caruso G.), Chiodo (10‘st Buso).

Passiamo al raggruppamento C dove ieri si è invece giocata soltanto la penultima giornata. Battendo in extremis la Rosarnese in trasferta, il Guardavalle ha festeggiato con 90’ di anticipo la promozione diretta in categoria superiore. Grazie allo stesso risultato (1-2), tra l’altro ottenuto sempre in rimonta, il Real Parghelia batte a Vibo Marina il Real Pizzo, balzando in seconda posizione proprio ai danni dei napitini, ora dietro di due lunghezze. A -2 dal terzo posto risale la Promosport che, al ”Riga”, rifila un quasi tennistico 5-1 ad un Comprensorio Corace che, in virtù delle concomitanti sconfitte di Real Mileto e Prasar, resta comunque terzultimo.

Al 5’ la sblocca Tarzia, al sesto gol in campionato, di testa su corner di Corigliano. Altrettanti giri di lancette e arriva il raddoppio di bomber Piacente (diciassettesimo centro) su assist di Russo. Poco dopo è invece quest’ultimo a vestire i panni di finalizzatore su passaggio di Strangis. Quarto gol in biancazzurro per l’ex Vigor ed Atletico Maida. Al 10’ della ripresa va a segno Strangis (quinta marcatura stagionale)  su assist di Corigliano. A metà ripresa l’arbitro concede, per fallo di mani in area, un penalty alla squadra di Gimigliano, trasformato da Fazio. Poi c’è gloria anche per Scarpino, quarta rete in campionato per lui, bravo a insaccare un assist di Gaetano. Da sottolineare l’esordio in prima squadra del classe 2005 Santorelli. Di seguito la Promosport ieri pomeriggio schierata dal tecnico Raffaele Notaris: Cullice, Cuda, Caccamo (35’st Ferraiuolo), Tarzia, Gallo (1’st Longo), Marrello, Strangis, Corigliano, Piacente (20’st Scarpino), Russo (35’pt Santorelli), Vaccaro (25’st Gaetano).

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA