Lamezia, in città formazione per i tecnici degli Educamp Coni

comune-2024-06-17-at-22.58.50_f7b94.jpg

Lamezia Terme - Al Palagatti in via Dei Bizantini, nella sede dell’Albero dei Desideri Camp, si è svolta la formazione per i tecnici degli Educamp Coni delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. A guidare i lavori il direttore scientifico della SRdS, prof. Demetrio Albino e il Referente Regionale Progetto Educamp Luca Laganà. A fare gli onori di casa il responsabile dei Camp dell’Albero dei Desideri Antonio Stella. Il CONI – evidenziano in una nota - da anni promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile, attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre-giugno) il progetto “Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp CONI in quella estiva. Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello, di favorire integrazione e socializzazione”.

Coni Educamp, prosegue la nota “sarà per i ragazzi un’esperienza indimenticabile che porterà alla scoperta di molti sport e attività ludiche, consentendo loro, parallelamente, di stringere tante nuove amicizie. Il tutto in un luogo sicuro, con ampi spazi a disposizione per divertirsi in totale sicurezza, sotto gli occhi attenti dei tanti educatori e tecnici messi in campo”. Antonio Stella ha affermato: “È un orgoglio collaborare con il Coni nella progettazione di queste attività perché ciò ci permette di essere vicini alle esigenze dei cittadini e di dare il nostro contributo alle attività ricreative e ludiche dei bambini della provincia per favorire la diffusione delle sport fra i giovani. Grazie a questa iniziativa i bambini avranno la possibilità di trascorrere giornate all’insegna dello sport, della socializzazione e del divertimento”.

L’iniziativa, durerà fino a settembre a partire dal mese di giugno. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere e praticare tante discipline sotto la guida di tecnici federali. Presenti il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro e il presidente del consiglio Giancarlo Nicotera che hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa alla quale il Comune ha risposto subito positivamente. Protagonisti, i tanti bambini presenti insieme ai propri genitori. “Il Camp – informano - si svolgerà nelle due sedi di Lamezia Terme: ancora una volta nella location del Palagatti in via Dei Bizantini e al mare presso il Lido La Baia lungomare Falcone Borsellino zona Marinella offrendo spazi ampi per dare valore al gioco e allo sport all'aria aperta e al mare. L’Albero dei Desideri Camp si terrà dal 10 giugno 2024 al 13 settembre 2024 al Palagatti e dal 1 luglio al 2 agosto 2024 alla Marinella”. L’obiettivo “è promuovere lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. L’edizione 2024 sarà un’occasione per avvicinarsi sempre di più al mondo green, rappresentando un’opportunità di fare esperienze all’aperto nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti, nell’ambito della definizione di ‘Outdoor Education’”.

comune-camp2024-06-17-at-22.55.05_89583.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA