Impegni interni per Fronti, Promosport, Garibaldina e Pianopoli. Asd Vigor Lamezia 1919 nella tana della capolista

pallone-calcio-28-ott-13.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end denso d’impegni per le compagini calcistiche del lametino militanti nei tornei regionali di Promozione e Prima Categoria. Tre scenderanno in campo già domani in alcuni anticipi di giornata. Ma procediamo, come consuetudine, per ordine di categoria. Il girone A di Promozione vedrà domani pomeriggio in campo solo due squadre: Scommettendo.it Fronti e Corigliano, che si affronteranno al “D’Ippolito” con fischio d’inizio alle 15:30. Una sorta di testa-coda visto che i lametini hanno sin qui raccolto appena un misero pari, mentre i biancazzurri dell’ex Vigor Lamezia Leta, pur attardati di quattro lunghezze dalla vetta, possono comunque vantare quattro successi, due pari e nessuna sconfitta nel proprio ruolino di marcia. Visto pure l’organico, faraonico per la categoria, posseduto dal Corigliano, è chiaro come tutti i pronostici della vigilia pendano dalla parte della squadra viaggiante, ma l’ultima parola, naturalmente, la dirà sempre e solo il terreno di gioco. Fronti che nell’occasione dovrà fare a meno degl’infortunati Di Cello e Caruso.

In campo regolarmente domenica, Sambiase, Promosport e Garibaldina. I giallorossi di mister Danilo Fanello saranno ospiti dell’Olympic Rossanese in quello che è senz’altro il big-match di giornata. Di fronte, infatti, seconda e terza forza del girone, divise da appena due lunghezze. La gara, visto il perdurare dell’indisponibilità dello “Stefano Rizzo” di Rossano, si disputerà sul neutro di Acri. Ricordiamo che il Sambiase è ancora imbattuto, così come l’undici bizantino del resto, nonché reduce da tre successi consecutivi (gli ultimi due, peraltro, con scarti tennistici e senza reti al passivo). Out gli ormai soliti Vallone ed Umbaca, torna invece arruolabile Luca Ferraro che, in ogni caso, dovrebbe partire dalla panchina. Delicato impegno casalingo per la Promosport che al “Riga” (15:30) riceverà il Brutium Cosenza.

Appena tre i punti racimolati dai lametini in queste prime sei giornate, esattamente la metà di quelli invece incamerati dai cosentini, peraltro in serie utile da due turni. Promosport che recupera capitan Gallo in difesa, ma non il pari-ruolo Denisi. Altra squadra sin qui non certo protagonista di un avvio esaltante, è la Garibaldina. I soveritani vantano appena un punto più della Promosport in classifica e sono reduci da tre kappaò consecutivi. Domenica torneranno al “Leo” (capienza massima ridotta dalla Lega a 100 persone) dove sfideranno un tranquillo Cassano Sybaris. Un paio gli anticipi di giornata nel raggruppamento B di Promozione. Uno vedrà in campo l’unica formazione dell’hinterland lametino inserita nel girone. Ci riferiamo all’Atletico Maida dei co-presidenti Curti e Paone, di scena sul neutro di Bianco contro l’Africo. Muraca e compagni chiamati al riscatto dopo le ultime due battute d’arresto consecutive che li hanno fatti scendere in zona play-out. Maida che, tra l’altro, finora non ha mai pareggiato. Fortunatamente il tecnico Franco Barone dovrebbe recuperare quasi tutti gl’infortunati. Unico assente certo il portiere Vincenzo Arcuri.

Nel girone C di Prima Categoria, riflettori puntati sul Comunale di San Calogero dove i padroni di casa, primi a punteggio pieno, ospiteranno l’Asd Vigor Lamezia 1919, terza forza del campionato reduce da due affermazioni consecutive. Per i biancoverdi un importantissimo banco di prova visto che di fronte avranno quella che, classifica ed organico alla mano, sarà con molta probabilità la più seria antagonista nella lotta per la vittoria finale. Vigor che al momento paga a caro prezzo i due pareggi con Tropea e Montepaone. Sarà quindi fondamentale innanzitutto non perdere, ma è chiaro che solo un’eventuale vittoria in terra vibonese darebbe un chiaro segnale al resto della compagnia. Mister Viterbo avrà quasi l’intera rosa a disposizione. Indisponibili i “soliti” Lucia, Rosi e Gangale, ancora infortunati.

Consueto anticipo casalingo del Real Pianopoli che domani pomeriggio (15:30) riceverà sul sintetico del “Pino Catania” un Caulonia ancora fermo a zero punti. Per i rossoblù di Scerbo una ghiotta occasione da sfruttare per consolidarsi in zona play-off.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA