'Accademia Arti Marziali Lamezia' si prepara a festeggiare il suo cinquantesimo compleanno

Accademia-Arti-Marziali-Lamezia-1974_cbb5a.jpg

Lamezia Terme - È iniziata fin dai primi giorni di settembre l’attività dell’Accademia Arti Marziali Lamezia 1974 – Dojo Failla, Società Sportiva costituita nel 1974 e che fin da questo momento prepara il suo 50° compleanno, previsto fra poco più di un anno. Il suo fondatore, come è spiegato nel comunicato, è il Maestro Enzo Failla, che in quegli anni, era un giovane sportivo con la passione delle discipline marziali di origine giapponese che praticava e cercava di diffondere sul territorio. Da quell’idea, oltre alla “Società Madre”, come sua diramazione diretta, sono nate sul territorio molte altre Associazioni di Judo, Karate, Aikido e Jujitsu. Come pure decine di migliaia sono stati i praticanti in tutti questi anni, centinaia i vari gradi di cintura nera raggiunti e altrettanti gli Insegnanti Tecnici abilitati all’insegnamento nelle varie discipline e gli Ufficiali di Gara, a testimonianza di una tradizione ormai radicata nella nostra Città e in tutta la regione. Tutto questo, direttamente collegato all’unica e vera Federazione Olimpica riconosciuta dal CONI, la FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – che quest’anno celebra 120 anni dalla sua fondazione e rappresenta l’organizzazione che sovrintende alla preparazione olimpica, ai Campionati Mondiali e ai Campionati Europei.

"Molta strada è stata percorsa da allora e ormai - proseguela nota - tre generazioni sono cresciute con l’idea della pratica di discipline veramente complete dal punto di vista psico-fisico ma che in più hanno insito un obiettivo comune costituito dal rafforzamento del carattere, dall’educazione, dal rispetto delle regole e dalla considerazione e difesa delle persone più deboli. Nel corso di quasi mezzo secolo, il fondatore e tutta la classe dei dirigenti si sono prodigati per percorrere nuove strade di conoscenza, aprendo il proprio Dojo – il luogo di pratica – alle persone più svantaggiate come i diversamente abili, i non vedenti e quelle con disturbi di diversa natura riguardanti la sfera fisica e psichica. Molti genitori, oggi, si rivolgono sempre più frequentemente ai Tecnici della Società a causa di una maggiore incidenza di problemi legati a disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, spesso consigliati da medici e psicologi che riconoscono alla pratica delle discipline marziali tradizionali giapponesi un importante ruolo di sussidio. Fondamentale, per questo, il supporto del responsabile Tecnico Enzo Torcasio e degli Insegnanti Nunzio Cucinotta, Federico Matteo, Renato Failla, Danilo Caruso, Aldo Rubino, Antonio Ruberto,,Luigi Rubino, Pasquale Giuliano e Amedeo Rulli".

Oltre all’attività sportiva, attraverso il suo Direttore Tecnico, l’Accademia svolge "opera formativa nell’ambito sportivo e professionale. Il Maestro Enzo Failla, praticante dal 1965 e esperto in varie discipline in cui possiede alti gradi di cintura nera, esercita opera di addestramento e di formazione per le Forze di Polizia. Dal 1983 insegna per conto del Ministero dell’Interno presso la Scuola di Polizia di Vibo Valentia dove ha preparato migliaia di allievi poliziotti e aggiornato personale già in servizio proveniente da tutta Italia. Inoltre, dal 2003 è Docente per conto del Ministero della Giustizia nei corsi di formazione nazionale per acquisire la qualifica Istruttore del DAP – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – in cui i partecipanti specifici corsi di prevenzione, autotutela, sicurezza e difesa personale. Oltre a ciò, ha abilitato all’insegnamento Istruttori delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, Scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto e molte Polizie Locali, essendo accreditato presso le Scuole Regionali delle stesse. Attualmente riveste anche la carica di Presidente della Commissione Nazionale MGA – Metodo Globale Autodifesa della FIJLKAM e cura la programmazione, la formazione e l’aggiornamento di tutti i Tecnici sul territorio nazionale abilitati nei diversi livelli previsti. Nei giorni scorsi, dopo il difficilissimo periodo legato alla nota emergenza sanitaria, l’apertura ufficiale dell’anno sportivo 2022/2023, 49° anno di vita del sodalizio. Sono intervenuti Tecnici, Dirigenti e Atleti, tra cui il Socio Onorario, Dott. Alfonso Silipo, il Tecnico Antonio Ciliberto con i suoi atleti Umberto Mastroianni, Andrea Isabella, Cosma Villella, Enzo Villella e Marco Tony Di Matteo, per sugellare la voglia di riprendere e rafforzare l’idea di pratica e amicizia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA