Lamezia: Festival canoro "Lumen Calabriae" in piazza 5 Dicembre, i vincitori

foto-06012017-101817.jpg

Lamezia Terme - Inserita nel cartellone dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, si è conclusa la quinta edizione del Festival canoro “Lumen Calabriae” organizzato e ideato dall’associazione culturale Lamezia Muse. Il nome “Lumen Calabriae” è stato scelto proprio in onore di San Francesco di Paola. Si tratta di un concorso canoro su piano regionale che dà la possibilità ai giovani talenti calabresi di avere visibilità ed esperienza artistica.

Sul palco sono saliti i dieci finalisti che sono stati selezionati durante la master class con Silvia Mezzanotte, che ha anche tenuto un momento formativo e ascoltato e giudicato i 20 semifinalisti. I ragazzi (provenienti da Cosenza, Catanzaro, Torremezzo di Falconara, Paola, Davoli, Tiriolo, San Lucido, Fuscaldo) sono stati  accompagnati dalla band Live "I Contrabanda"  (Enzo La Gamba, Christian Ferlaino, Rocco Posteraro, Luisi Marsico, Danilo Curcio, Alfredo Targhetta) e dai coristi "Muse's Voices" (Paola Magno, Raffaele Renda e Valentina Tedesco, gruppo vocale dell’Associazione Lamezia Muse). A presentare la serata sul palco di piazza 5 Dicembre, Ketty Riolo. Arduo il compito della giuria chiamata a valutare i finalisti formata da Rosa D’Audino (Musicista e Direttore Coro Polifonico - Lamezia Terme); Carlo Mercuri (Musicista – Cosenza); Giuseppe Panella (Giornalista di Spettacolo – Catanzaro).

Ospite d’eccezione, Miss Mondo Italia 2016, la 17enne lametina, Giada Tropea, alla quale il Presidente dell’associazione Lamezia Muse ha consegnato il Premio Lume Calabriae per aver portato i riflettori del mondo su Lamezia. Alla manifestazione era presente anche il sindaco Paolo Mascaro. Il Festival ha lo scopo di dare luce ai numerosi talenti nostrani del mondo del canto. Da qui nasce anche l’idea del Premio Lumen Calabriae, premio che l’associazione consegna ad ogni edizione del concorso a un’eccellenza calabrese che si è particolarmente distinta a livello nazionale e internazionale. La musica e il talento dei giovani cantanti sono stati, quindi, gli ingredienti vincenti della manifestazione. Questa sera sul palco di piazza 5 dicembre saliranno, invece, Le Deva.

I Vincitori

Premio Critica a Martina Mazzei di Paola. Primo classificato, Stefano Ranieri di Catanzaro; seconda classificata, Laura Giordano di Cosenza; terza classificata Caterina Tricoci di San Pietro a Maida.

palco.jpg

sambaise.jpg

foto2-06012017-101833.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA