Lamezia, al via i concerti della “rassegna chitarristica di primavera” di Animula con maestro Parimbelli

Parimbelli-animula.jpg

Lamezia Terme – E’ cominciato venerdì il primo dei sette Matinée organizzati dall’associaizone culturale Animula di Lamezia Terme in sinergia con l’associazione Croche Double Chroche di Solarino, con il Liceo Musicale “T. Campanella”, la Biblioteca e la “casa del libro antico” del Comune di Lamezia Terme, la Pro Loco e l’Amministrazione di Maida. L’evento che ha aperto la rassegna, presentato dal dirigente Giovanni Martello e il responsabile di Animula, Claudio fittante, ha visto M° Giacomo Parimbelli esibirsi in una lezione concerto sulla storia della chitarra dalle origini all’era odierna.

Coinvolti gli studenti del lIceo Musicale “Campanella” e anche quelli delle classi seconde e terze del corso musicale dell’Istituto comprensivo “S.Eufemia”. Il maestro Giacomo Parimbelli ha coinvolto anche due allievi del I.C. “S. Eufemia”, Cristian De Cesare e Claudia Domenicano, che hanno letto alcune composizioni, accompagnati con alcune composizioni chitarristiche del repertorio italiano del primo novecento.

Parimbelli, che ha inaugurato le sue serate con un concerto giovedì sera nella sala degli affreschi della Biblioteca Comunale ha donato il frutto dei suoi studi e ricerche al Liceo Musicale “T. Campanella, alcune sue pubblicazioni tra le quali la ristampa del dizionario dei chitarristi e liutai italiani editi nel 1937 dal celebre chitarrista-compositore bergamasco Benvenuto Terzi.

Il prossimo appuntamento è in programma nell’Auditorium del Liceo Musicale “T. Campanella” di Lamezia Terme giorno 11 marzo, durante il quale si esibiranno gli allievi della master tenuta dalla chitarrista nei giorni 9, 10 e 11 marzo 2017 sempre per conto dell’Associazione Animula in sinergia con i suoi partener. Di particolare pregio la presenza della chitarrista bielorussa Tatyana Ryzhkova, già ospite dell’Associazione Animula nella passata edizione del terzo festival chitarristico “chitarre e oltre...ed. 2016”. La Ryzhkova, si esibirà presso la chiesa di San Nicola in Maida il 12 marzo; oltre a presenziare al concerto con gli studenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA