Lamezia, presentato il "giugno lametino 2017’: intrattenimento, dibattiti e spettacoli

giugno-1.jpg

Lamezia Terme - Concerti, spettacoli e gastronomia saranno i principali ingredienti che assieme a dibattiti e tavole rotonde animeranno l'edizione 2017 dell'evento del giugno lametino, un programma ricco che durerà per tutto il mese di giugno. Alla presentazione in piazzetta San Domenico, dell'atteso evento, che coinvolgerà la città,  il presidente delle UmpliVincenzo Ruberto, che ha voluto riportare in auge una vecchia idea che, dal 2002, non c’è più. “Negli anni ’60 il giugno lametino (allora Giugno nicastrese in quanto i tre, allora comuni, di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia, non erano ancora uniti, ebbe molto successo, raccogliendo a se tanti appuntamenti, culturali e ricreativi, ma anche religiosi come le festività di Sant’Antonio e San Pietro e Paolo”.

“Giugno - ha continuato Ruberto - è un mese particolare perché, è proprio nel mese che dà inizio alla stagione estiva che  si concentrano diversi eventi e manifestazioni. Infatti, ad esempio, le scuole di danza  propongono i loro saggi di fine anno e la gente è ancora in città, perché non si trasferita nei centri montani o marini, pertanto è bene raccogliere e mettere insieme tutta una serie di eventi, affinché la gente quando esce di casa possa divertirsi”. Quindi rimarcando l’importanza di “non puntare su un solo evento, magari troppo costoso ma raccoglierne tanti. tali da soddisfare più gusti possibili”. La giornalista Maria Scaramuzzino che ha moderato l’evento e Ruberto hanno dato un assaggio, di ciò che la kermesse offrirà ai palati lametini e a chi, comunque, voglia prenderne parte: ci saranno iniziative per i giovani, come quelle di carattere culturale per far conoscere i luoghi e le vie a loro meno note, la proiezione di film all’aperto riguardanti la tematica dei disagi giovanili, la festa della musica che si  svolgerà lunedì 19 dove si esibirà in piazzetta San Domenico alle 21:00 il coro polifonico: ‘Aulos’.

giugno-2.jpg

Mentre mercoledì  21 sempre, in occasione della festa della musica, ci sarà un altro evento. Non mancheranno gli appuntamenti sportivi, il 24 giugno sarà la volta di: ‘un gol per il sorriso’ allo stadio d’Ippolito’ e, sempre il 24 ci sarà la notta bianca di Lamezia shopping. Non mancheranno le tavole rotonde; tre per l’esattezza: il 5 giugno con alcuni sindaci calabresi che parleranno, dal loro punto di vista di Lamezia, il 15 con l’attuale sindaco Paolo Mascaro ed alcuni ex sindaci di lametini (Doris Lo Moro, Pasquale Materazzo e Pasquale Scaramuzzino) e il 28 con gli imprenditori. 

A lodare l’iniziativa anche il consigliere regionale Mario Magno, che ha evidenziato l’importanza e la  strategicità dell’iniziativa, “che vuole mettere in risalto i lametini e il loro territorio facendoli sentire compartecipi alle iniziative proposte dalla loro Amministrazione. In più, ha aggiunto Magno prolungando sul messaggio positivo portato da questa manifestazione: “nel 2018 Lamezia compirà 50 anni dalla sua fondazione, e questo evento sarà un bel mezzo per festeggiarla fungendo da stimolo per fare entrare tutti nell’ottica della città unica.

A trarre le conclusioni è stato il sindaco Mascaro che loda la figura del senatore Giuseppe Petronio oggi scomparso, “un uomo che ha dato e fatto tanto per Lamezia”. Parole di apprezzamento sono arrivate anche in merito alla kermesse. “Un evento che vuole mettere in risalto una città alla quale bisogna voler bene”. Invece in merito alla recente operazione della Dda e del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Catanzaro e della Compagnia di Lamezia Terme, “Crisalide”, ha chiarito: “Lamezia non vuole essere calpestata, ma difesa e rappresentata in tutti gli ambiti autorevolmente”.

Il primo cittadino ha poi accolto con entusiasmo la visita degli studenti statunitensi, della James Medison University (Virginia), che nel pomeriggio sono stati alla fondazione antiracket di via degli Oleandri. “Nella sede della fondazione antiracket, gli studenti americani hanno visto il volto onesto di Lamezia, una città che grazie alle giuste sinergie, all’attenzione dello Stato, può sconfiggere e liberarsi del maledetto cancro della mafia che attanaglia il suo territorio”. All’evento erano presenti anche i consiglieri comunali Francesco Ruberto e Carolina Caruso che ha sottolineato, anche lei, della bontà della manifestazione: ”ben venga questo giugno che sarà uno sprone per i lametini e la città stessa”.   

Francesco Ielà

 

giugno1.jpg

giugnolametino.jpg

giugnolametino1-05312017-090056.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA