Lamezia Terme – Un “cirque en plein air” che per cinque giorni invaderà le strade della città. Clown, mimi, danzatori, acrobati e giocolieri sono pronti ad animare da questa sera, 29 agosto, fino al 2 settembre, corso Numistrano, chiostro letterario e piazzetta San Domenico per la nuova edizione di “TeatrOltre”, festival del teatro di strada. Il ricco programma fatto di perfomance e seminari è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune per il progetto Lamezia Summertime 2017-2019. Giovanna Villella, responsabile comunicazione proprio del Lamezia Summertime, non nasconde le difficoltà affrontate per la sua realizzazione, che come tutti gli altri si è dovuto adeguare alle norme della ormai più volte citata circolare Gabrielli, causa dello stop in città per molte altre manifestazioni.
Affiancata dal componente della commissione straordinaria Rosario Fusaro e della dirigente del settore Alessandra Belvedere, la Villella ha infatti precisato: “Non neghiamo che il programma abbia dovuto subire delle variazioni rispetto a quelle allegate nella delibera, ma grazie alle varie collaborazioni siamo riusciti a organizzarlo in tutta sicurezza”.
Il commissario Fusaro non entra nel merito delle domande sulla chiusura degli impianti sportivi comunali, (oggetto proprio domani di una manifestazione davanti al Comune), ma si limita, lodando l’evento oggi presentato, a sottolineare che l’agibilità per gli eventi culturali futuri nelle location in passato utilizzate “saranno valutate volta per volta in base alle necessità”. La dirigente Belvedere evidenzia invece la sinergia con le varie componenti tecniche che hanno portato alla realizzazione di un evento che, come tanti altri, è dovuto sottostare a determinate regole imposte dalla normativa. La manifestazione, ormai alla sua terza edizione, è stata realizzata dal Comune di Lamezia in collaborazione con l’Arci, partner di progetto e finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito degli interventi tesi a valorizzare i luoghi di interesse storico e archeologico.
Alla presenza anche di Piero Bonaccurso, direttore organizzativo di Teatrop, e di Ivan Falvo D'Urso, direttore artistico di Cinema e Cinema, Paolo Bonaccurso, direttore artistico di TeatrOltre, è entrato nello specifico illustrando il programma che ospiterà innumerevoli artisti nazionali e internazionali. “Negli anni passati - ha affermato Bonaccurso - ci siamo resi conto che la cosa più importante era rendere il pubblico protagonista, ed è per questo che le prime due giornate saranno dedicate ai laboratori e ai seminari ai quali tutti, gratuitamente, potranno prendere parte, per poi lasciare spazio alle performance che quest’anno si avvicineranno ancora di più all’arte di strada”. Seminari di arti circensi, percussioni africane, yoga, sand art e anche musica jazz allieteranno il pubblico in questa cinque giorni che gli organizzatori promettono sarà essere coinvolgente e molto variegata.
Alessandra Renda
Il programma
I primi due giorni del Festival, mercoledì 29 e giovedì 30 agosto, la kermesse avrà luogo nei locali del Caffè letterario del Chiostro di San Domenico. Tra gli ospiti la Compagnia Omphaloz con Clown Cabaret, uno spettacolo muto di teatro-circo e clown. Il linguaggio poetico dei clown nelle performance di Elena Garufi; i seminari di teatrop sull’arte circense e le favole di sabbia che nasceranno dalle mani di Greta Belometti esperta di sand art; un seminario sulle percussioni africane realizzato da Vincenzo Mazza e un seminario di yoga condotto dal maestro Luciano Tsamaropulos. I seminari avranno inizio alle ore 16.30 mentre gli spettacoli dalle ore 18.30 a seguire. Venerdì 31 agosto, su Corso Numistrano dalle ore 18.30 e a seguire girasoli danzanti con la Takabum Street Band, giardino sonoro in continuo movimento che farà da tappeto musicale alle performance degli artisti di teatrop; i numeri di acrobatica, giocoleria e pantomima eseguiti dalla Compagnia Omphaloz; le acrobazie aeree di Tatiana Foschi e le storie della Compagnia Fuoco & Clownerie.
Sabato 1 e domenica 2 settembre, su Corso Numistrano e in Piazzetta S. Domenico dalle ore 18.30 e a seguire la Takabum Street Band e gli artisti di teatrop; I Pachamama in Bandarisciò concerto- spettacolo con ruota Cyr, parcours, trampoli led e risciò con batteria incorporata per un concerto di musica itinerante; Elena Garufi e le sue poetiche performance di clownerie; la magia senza tempo dello spettacolo di guarattelle del Teatro della Maruca di Crotone con Angelo Gallo e il suo fedele Zampalesta; i numeri di acrobatica, giocoleria e pantomima eseguiti dalla Compagnia Omphaloz; la trasformazione dei materiali e delle forme, la manipolazione del fuoco e dei metalli, la continua ricerca della bellezza del gesto nell’imperdibile spettacolo Il Drago Bianco di Antonio Bonura in arte Lumi. E ancora Sensation ovvero le performance di Mr. Bang e le prodezze acrobatiche di Tatiana Foschi su un trapezio sospeso tra cielo e terra nella performance “L’aspetto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA