Lamezia, Hirschman il 18 ottobre al mercato di piazza Botticelli

Locandina_hirschman_a_lamezia_terme

Lamezia Terme, 14 ottobre - L’associazione culturale cantinArtaud di Lamezia Terme, in collaborazione con la Casa della Poesia di Baronissi (Salerno), organizza un incontro-reading con il poeta statunitense Jack Hirschman, una delle più alte voci della poesia e della controcultura del Nord America, di ritorno dalla decima edizione degli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo dello scorso Settembre.

La serata del prossimo 18 ottobre è stata pensata e strutturata in due momenti distinti, ma al tempo stesso contigui. Uno spazio pomeridiano, alle ore 18:30, in cui Jack Hirschman incontrerà il pubblico, e racconterà le ragioni della sua poetica, il senso profondo politico e sociale del suo fare poesia. Interverranno nella conversazione Laura Corradi sociologa del corpo presso l’Università della Calabria, Luigi Bianco poeta amodale, insieme a Giovanni Orlando Muraca di cantinArtaud e Sergio Iagulli della Casa della Poesia. In serata, alle ore 21.00, in un reading di poesie dal sicuro impatto emozionale, Hirschman proporrà una selezione di componimenti personali e di alcuni altri poeti contemporanei insieme e delle vere e proprie perle dalla preziosa collana della sua opera più importante: Arcanes.

Gli Arcanes rappresentano, nella vasta produzione poetica di Jack Hirschman, un elemento fondamentale e straordinario, la punta più avanzata della sua ricerca. Si tratta di 126 lunghi componimenti orchestrati, raccolti in più di trent’anni di ricerca poetica, che fondono l’impegno politico e i temi sociali, sempre presenti nella sua poesia, con la tradizione della cabala, procedimenti di scrittura surrealista, associazioni mentali, balzi temporali, riferimenti e vicende personali. Gli Arcanes guardano al mondo e alla storia, agli accadimenti, alle modificazioni della contemporaneità, al declino e all’agonia della civiltà occidentale, al ruolo dei nuovi sistemi di comunicazione, alle lotte dei nuovi movimenti, all’orrore delle guerre mai giuste. Hirschman riesce però sempre a dare un segno di speranza, fiducioso com’è negli uomini, nelle donne, nella poesia.

L'incontro si terrà in quello che appare come un non-luogo della cultura, almeno intesa in senso stretto: i locali del Mercato Coperto di Sambiase. Uno spazio vocato ad altro, luogo di scambi di prodotti e di esperienze, terreno di cultura popolare e quotidiana: per una magica sera ospiterà un evento straordinario. La scelta “anomala” del Mercato di Sambiase risponde, nelle intenzioni degli organizzatori, a una doppia esigenza quella di spostare il fuoco della diffusione della cultura dalla centralità di Nicastro e dai salotti a essa deputati e, soprattutto, di avvicinare e consegnare il bene della poesia a nuovi, disabituati, segmenti di tessuto sociale. “L’evento – fanno sapere dall’Associaione - è interamente autofinanziato, si avvale del contributo di saperi, abilità, risparmi, tempo e generosità di quanti, amici ed amiche, ne hanno reso possibile la realizzazione.

PROGRAMMA

Ore 18.30: conversazione con Jack Hirschman Poesia e ribellione. Intervengono: Laura Corradi, Sergio Iagulli, Giovanni Orlando Muraca, Luigi Bianco

Ore 21.00: letture di Jack Hirschman accompagnamento musicale di Giorgio Caporale e Alessandro Benincasa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA