Serrastretta - L’emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus ha avuto un fortissimo impatto sul mondo scolastico. Ma la scuola non si è fermata. Questo grazie all’impegno dimostrato dalle maestre e dai maestri che hanno dovuto trasformare i loro tradizionali sistemi di insegnamento.
“Nonostante alcune difficoltà tecnologiche - precisano in una nota - si riescono a fare tante cose, i docenti inviano settimanalmente o giornalmente lavori da svolgere, video, canzoni, giochi, registrano video lezioni, preparano dei padlet dove gli alunni possono scrivere, mettere foto, disegni”. Alcune classi hanno dei meeting settimanali con gli alunni per spiegare, confrontarsi, approfondire, chiarire dubbi ed interrogare, altre classi dei meeting semplicemente per salutarsi. Gli insegnanti inviano e ricevono gli elaborati sulla mail di classe e hanno contatti quasi giornalieri con i rappresentanti dei genitori. Anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia la didattica è continuata. Le insegnanti hanno costruito, utilizzando una piattaforma dedicata, una serie di attività: storie videoregistrate, canzoni, giochi con valenza didattica e, grazie alla collaborazione con la Biblioteca L. Scalese di Serrastretta un laboratorio di lettura che celebra Gianni Rodari nel centenario della sua nascita. A partire dal 23 aprile 2020 (Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore) e per tutto Il Maggio dei Libri 2020, la Biblioteca Comunale di Serrastretta pubblicherà, nei giorni indicati dal calendario, una video lettura su uno dei 7 racconti di Gianni Rodari contenuti nel libro “Lo zoo delle storie”. L’Istituto Comprensivo di Serrastretta diretto da G. Volpe, aderisce all’iniziativa de Il Maggio dei Libri proponendo attività didattiche a distanza per i bambini della scuola dell’infanzia del plesso di Serrastretta, collegate alle video letture proposte dalla Biblioteca Comunale di Serrastretta. Tali attività rientrano nel progetto di innovazione didattica per la scuola dell’infanzia, denominato “Clorofilla” ed attivato per l’anno scolastico 2019/2020.
“Il progetto - come ci spiega la referente Francesca Rubbettino - si ispira ai principi montessoriani e al Reggio Approach e ha coinvolto i bambini in attività didattiche e laboratoriali lungo tutto il corso dell’anno scolastico. L’emergenza corona virus ne aveva bruscamente interrotto le attività. La collaborazione con i volontari della biblioteca comunale ha consentito di realizzare in maniera alternativa uno dei laboratori previsti”. Nell’attesa di potere riprendere al più presto le normali attività didattiche all’interno delle aule scolastiche, l'IC Serrastretta intende rivolgere un ringraziamento speciale “alle famiglie e a tutti gli insegnanti e naturalmente ai bambini, è grazie alla loro collaborazione e buona volontà se la didattica a distanza funziona”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA