Belvedere Marittimo – Si è svolta ieri sera la I edizione del Premio nazionale “Castello d'Oro” di Belvedere Marittimo, patrocinata dall'Amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, dall'Assessorato al Turismo e a cura del direttore artistico, Francesco Occhiuzzi. Un vero e proprio talk-show, condotto da Francesco Occhiuzzi che ha ripercorso la storia del Castello di Belvedere Marittimo, grazie ai racconti dello storico Imma Laino e alle performance in costume degli attori dell'associazione “San Giorgio e il Drago” e sul palco, tra l’altro, il duello fatale che rese “Signore delle terre di Belvedere” Ferdinando D’Aragona.
“Vogliamo rendere omaggio al cinema made in Calabria – spiega Occhiuzzi – e alla storia di un patrimonio storico come il Castello di Belvedere”.
Il Premio Sezione Cinema, dunque, è stato assegnato al film “La moglie del Sarto”, che ha come protagonista Maria Grazia Cucinotta. La pellicola, recentemente uscita nelle sale italiane e girata lungo la costa tirrenica del cosentino, ha ricevuto il premio di riconoscimento che è stato consegnato al regista calabrese Massimo Scaglione.
“Dedico questo premio a tutte le donne, contro ogni violenza e sopruso che alcune di loro subiscono”– ha detto Maria Grazia Cucinotta quando ha ricevuto il Premio alla carriera”. “Se non fossi nata nel Sud – spiega durante l’intervista – non ce l'avrei mai fatta. Grazie al Sud, a questo paradiso del mondo, ho raggiunto dei traguardi insperati nella mia carriera. Senza il Sud non sarei qui stasera”.
Tra i premiati anche il giornalista Sandro Donato Grosso uno dei volti di punta di Sky Sport, mentre per la sezione Arte – Moda e Creatività è stato consegnato un riconoscimento al maestro Orafo Gerardo Sacco e sul palco hanno sfilato le sue creazioni ispirate alla Magna Grecia. Per quanto riguarda la sezione giornalismo, è stato premiato il direttore di TeleEuropa Network Attilio Sabato e il Premio Castello d’Oro, che ha previsto anche la sezione Spot Tv, è stato aggiudicato all'attore Antonio Fulfaro, celebre per la sua partecipazione alla pellicola di Antonio Albanese “Qualunquemente”. Per la sezione Sport il Premio Castello d'Oro è stato consegnato al campione del mondo di pesca sportiva Antonello Salvi.
“Castello D'Oro premia le eccellenze della nostra terra – spiega l'assessore al Turismo del comune di Belvedere Marittimo Francesca Impieri – grazie all'impegno di una squadra di giovani professionisti abbiamo realizzato un evento culturale di altissima qualità”. “In realtà, il vero protagonista è il nostro Castello – spiega il sindaco Enrico Granata – questo Premio sarà un evento che porteremo avanti per valorizzare questo patrimonio storico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA